Grey’s Anatomy 16 al via il 26 settembre con un salto temporale, ma addio al ritorno di un volto storico

Grey's Anatomy 16 debutta su ABC il 26 settembre: tutte le anticipazioni e una brutta notizia per i fan storici


INTERAZIONI: 238

Grey’s Anatomy 16 debutta il 26 settembre su ABC negli Stati Uniti, insieme alla sesta ed ultima stagione de Le Regole del Delitto Perfetto. Le due serie prodotte dalla ShondaLand di Shonda Rhimes ritrovano il loro posto in palinsesto dando il via alle rispettive nuove stagioni, che per quanto riguarda Grey’s Anatomy è ben lontana dalla fine visto il rinnovo per un diciassettesimo capitolo già confermato.

Il medical drama riparte esattamente dal finale della scorsa stagione, con DeLuca in carcere per la frode assicurativa ordita da Meredith e quest’ultima licenziata dall’ospedale insieme a Richard e Alex. Senza lavoro e decisa a costituirsi, la protagonista dovrà affrontare una delle sue stagioni più sfidanti: stavolta non c’entrano i lutti ma il suo futuro professionale e perfino la sua libertà.

Già dal primo episodio di Grey’s Anatomy 16 dal titolo Nient’altro a cui aggrapparsi ci sarà un salto temporale che proietterà la trama in avanti: già la première, infatti, mostrerà le conseguenze dell’assunzione di responsabilità della Grey dopo il licenziamento e il processo per aver truffato l’assicurazione per permettere ad una bambina immigrata irregolarmente di avere un operazione chirurgica. Meredith e Deluca eviteranno la galera, ma la Grey si ritroverà a prestare servizi socialmente utili ripulendo le strade di Seattle.

Dal canto loro, invece, Richard ed Alex dovranno trovare un modo per affrontare il dramma di non avere più un posto di lavoro, mentre Jo uscirà da psichiatria dopo aver sostenuto terapie specifiche per l’elaborazione del trauma dell’incontro con la sua madre biologica. Non sarà facile nemmeno la vita della neomamma Teddy, nonostante la dichiarazione d’amore di Owen, perché il suo approccio alla maternità non sarà affatto trattato in modo romantico ma piuttosto concreto e complesso.

Poi c’è il mistero della scomparsa di Jackson, che a detta della showrunner Krista Vernoff sarà risolto “molto presto nella première“, come mostra anche il trailer in cui si vede il medico arrivare in gravi condizioni al pronto soccorso del Grey Sloan. E che ne sarà della storia con Maggie che sembra arrivata ad un punto di non ritorno?

Il tutto si accompagna ad un grande stravolgimento in ospedale, con Tom Koracik che si ritrova primario di chirurgia dopo i licenziamenti di massa della Bailey.

Il poster della nuova stagione

Ecco la trama, le foto e il promo del primo episodio di Grey’s Anatomy 16, scritto dalla showrunner Krista Vernoff e diretto dall’attrice Debbie Allen, che figura anche come guest star nei panni di Catherine Fox. Tra gli altri volti che si aggiungono al cast fisso, tornano in questo primo episodio Stefania Spampinato come Carina DeLuca e Alex Landi come Nico Kim.

Meredith, Richard e Alex devono affrontare le conseguenze dopo che Bailey li licenzia dal Grey Sloan per una frode assicurativa. Dopo essere scomparso nella nebbia, Jackson aiuta un uomo in una situazione pericolosa, mentre il suo rapporto con Maggie arriva a un nuovo bivio. Nel frattempo, Tom ottiene nuove responsabilità in ospedale mandando in tilt gli altri dottori.

A guastare la festa del ritorno in tv del medical, c’è però un’indiscrezione fatta trapelare da TvLine: secondo il sito, solitamente informatissimo, l’annunciato tentativo di riportare in scena un volto storico di Grey’s Anatomy sarebbe fallito. La trattativa tra Krista Vernoff e l’interprete che avrebbe voluto far rientrare nel cast della sedicesima stagione – presumibilmente Sara Ramirez/Callie Torres – non sarebbe andata a buon fine. Ci sarà però un’altra reunion in questa stagione, quella delle sorelle Halliwell di Streghe Alyssa Milano ed Holly Marie Combs.

Sempre TvLine, rivela che l’episodio Grey’s Anatomy 16×01 vedrà uno dei protagonisti coinvolti in una di queste situazioni: una morte, una partenza da Seattle, una proposta di matrimonio o un’avventura sessuale con una new entry (solo una di queste è vera). Resta solo da scoprire chi farà cosa.

La sedicesima stagione debutterà in Italia in autunno inoltrato – presumibilmente a inizio novembre – su FoxLife (canale 114 di Sky), mentre la quindicesima sarà in onda in chiaro prossimamente su La7.