Chernobyl su La7 a giugno, il primo spot conferma la programmazione della serie evento

Appuntamento con Chernobyl su La7 a giugno, la serie evento di HBO pluripremiata agli Emmy arriva in prima visione in chiaro

1488
CONDIVISIONI

A quasi un anno dall’annuncio dell’arrivo della serie nel palinsesto 2019/2020, la programmazione di Chernobyl su La7 è stata finalmente ufficializzata: un primo spot attualmente in rotazione lancia l’appuntamento con la serie per il mese di giugno.

Si tratta di una prima visione assoluta per La7, che ha acquistato i diritti per la messa in onda in chiaro della serie evento dello scorso anno, creata da Craig Mazin per HBO e trasmessa in anteprima in Italia da Sky Atlantic (attualmente disponibile in streaming su NowTv).

Chernobyl è stata meritoriamente celebrata e premiata tanto dalla critica quanto dal pubblico e ha dominato la scorsa stagione degli Emmy Awards, gli Oscar della tv, portando a casa tra gli altri il premio per la Miglior Miniserie, quello per la Miglior Sceneggiatura e la Miglior Regia.

L'immagine può contenere: il seguente testo "CHERNOBYL"

Questo racconto cupo, puntuale e straziante del disastro nucleare dell’aprile 1986 ma soprattutto del modo in cui l’Unione Sovietica lo affrontò e lo gestì di fronte all’opinione pubblica, ha preso corpo in modo affascinante e magnetico grazie ad una scrittura eccellente, una regia cinematografica e un cast di interpreti dal talento superbo (Jared Harris, Emily Watson e Stellan Skarsgård). Criticata per alcune presunte inesattezze storiche, la serie in cinque episodi ispirata al libro-testimonianza Preghiera per Chernobyl di Svjatlana Aleksievič è in realtà uno splendido esempio di narrativa d’inchiesta applicato alla forma dello sceneggiato seriale. Non a caso il suo creatore Craig Mazin, dopo l’incredibile successo internazionale della serie, ha firmato un contratto di esclusiva con HBO per firmare nuovi contenuti originali.

L’arrivo di Chernobyl su La7 è previsto per giugno, poco più di un anno dopo il suo debutto su Sky. L’emittente non ha approfittato della platea allargata della fase 1 dell’emergenza Covid-19 per programmare la sua serie di punta di questa stagione, ma ha preferito aspettare il ritorno ad una nuova normalità e ad una programmazione non segnata dalla fase più acuta della crisi sanitaria, probabilmente per evitare di scaricare sullo spettatore un contenuto ansiogeno in un periodo già emotivamente sfidante.

Chernobyl – prossimamente su La7

📆 Prossimamente 🎬 'Chernobyl' 📺 prima visione su La7

Pubblicato da La7 su Giovedì 14 maggio 2020

La programmazione di Chernobyl su La7 sarà probabilmente fissata al lunedì, che nel palinsesto della rete è l’unica serata libera dai format dell’informazione insieme al sabato e che già in passato ha ospitato le prime visioni in chiaro di Grey’s Anatomy. Anche quest’ultima dovrebbe arrivare nei prossimi mesi su La7 con la sedicesima stagione in prima tv free (e la rete si è accaparrata i diritti anche per la diciassettesima).

Preghiera per Černobyl'
  • Aleksievič, Svetlana (Author)

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.