In Grey’s Anatomy 15 su La7 il 2 dicembre una toccante lezione sulla violenza di genere

Nell'episodio di Grey's Anatomy 15 su La7 il 2 dicembre una lezione sul consenso nei rapporti tra uomini e donne e un appello alla solidarietà femminile

60
CONDIVISIONI

La programmazione di Grey’s Anatomy 15 su La7 il 2 dicembre propone il toccante episodio dedicato alla storia di Jo Wilson e di sua madre, che rappresenta un’efficace quanto emozionante lezione sul tema del consenso nei rapporti tra uomini e donne e sulla violenza di genere.

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale della lotta alla violenza sulle Donne, il 2 dicembre vanno in onda il diciottesimo e il diciannovesimo episodio di Grey’s Anatomy 15 su La7: il secondo, in particolare, riguarda il tema della violenza sulle donne e in particolare pone l’attenzione sul consenso nei rapporti sessuali per ricordare come qualsiasi tipo di rapporto in mancanza di un consenso esplicito rappresenti una grave forma di violenza.

L’episodio, dal titolo In silenzio tutti questi anni, affronta poi le conseguenze di questo dramma raccontando la nascita di Jo come un evento traumatico che sua madre (interpretata dalla guest star Michelle Forbes) ha vissuto come diretta conseguenza della violenza subita, decidendo di abbandonare la figlia che le ricordava l’abuso perpetrato da suo padre.

Una storia devastante raccontata con la tecnica del flashback, visto che Jo ha cercato sua madre ed è riuscita ad ottenere un colloquio con lei, ricordando i passaggi cruciali di quel confronto quando una donna vittima di violenza viene ricoverata in ospedale. L’episodio 19 contiene anche una delle scene di maggior impatto della stagione, un appello alla solidarietà femminile che prende corpo in video con un’immagine corale e potente (qui la nostra recensione).

Ecco trame e promo degli episodi di Grey’s Anatomy 15 su La7 il 2 dicembre, in prima serata.

15×18 – Maggie introduce in ospedale le stanze d’atmosfera come un approccio alternativo alla medicina. Alex e DeLuca curano un paziente di 11 anni che tenta di sabotare il suo stesso intervento chirurgico.

15×19 – Jo deve fare i conti con il proprio passato quando un paziente arriva al Grey Sloan Memorial. Nel frattempo, Bailey e Ben devono fare un discorsetto a Tuck…

La programmazione di Grey’s Anatomy 15 su La7 è seguita dalla serie Peception, in replica con la prima stagione in seconda serata. Sempre al lunedì, su FoxLife (canale 114 di Sky) va in onda la sedicesima stagione del medical drama, in anteprima assoluta per l’Italia. Negli Stati Uniti, la serie è ferma per la classica pausa invernale dopo il finale di metà stagione che ha introdotto la new entry nel cast Richard Flood.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.