Il cast de La Casa di Carta 3 a Milano, da Tokyo e Rio a Denver e Monica, ma il Professore “è a Bogotà”

Il cast de La Casa di Carta 3 a Milano il 17 luglio per la première italiana della terza stagione: grandi assenti Il Professore e Berlino


INTERAZIONI: 1387

A due giorni dall’attesissimo e sponsorizzatissimo debutto della terza stagione, sono arrivati in Italia alcuni dei volti del cast de La Casa di Carta 3 a Milano, per ricordare una volta di più l’imminente uscita dei nuovi episodi disponibili su Netflix dal 19 luglio.

Alcuni attori della serie spagnola creata da Alex Pina, dopo essere stati impegnati nella première mondiale in stile hollywoodiano a Madrid e aver fatto tappa anche a Parigi, hanno proseguito il loro viaggio in Italia con un appuntamento a Milano, per la presentazione della serie in anteprima alla stampa e per una proiezione pubblica dei primi due episodi che si terrà il 18 luglio a piazza Affari.

A Milano sono arrivati Úrsula Corberó, la sexy ed imprevedibile Tokyo, e Miguel Herrán, il suo giovane amante Rio, insieme agli interpreti di un’altra coppia di innamorati nata durante la rapina messa in scena nelle prime due stagioni, Jaime Lorente ed Esther Acebo (Denver e Monica, ora entrata nella banda col nome di Stoccolma). Con loro anche la new entry Luka Peros, attore di origini croate che interpreta un nuovo membro della banda del Professore, Marsiglia. Proprio Peros, interrogato in conferenza stampa sull’assenza a Milano di Alvaro Morte, l’interprete dell’ideatore della rapina Sergio Marquina, ha risposto sostenendo che “il Professore è a Bogotà“, altra città che entra a far parte dell’elenco dei nomi dei rapinatori con la new entry Hovik Keuchkerian. E non era una battuta visto che alcuni membri del cast hanno partecipato ad un’anteprima proprio nella capitale colombiana.

Grandi assenti a Milano, infatti, sono proprio gli attori che proprio in Italia, nel centro storico di Firenze, avevano girato delle scene finite nel primo episodio de La Casa di Carta 3: tra i volti più amati dal pubblico, Alvaro Morte, Il Professore, e Pedro Alonso, Berlino, hanno disertato la première italiana. Il primo sembra è impegnato nella promozione in Colombia, il secondo invece è in Argentina con un altro membro del cast della terza stagione, Rodrigo de la Serna, interprete del personaggio di Palermo.

Gli interpreti di Rio e Tokyo hanno raccontato come la storia d’amore dei loro personaggi, che hanno vissuto per due anni su un’isola deserta dei Caraibi dopo la fuga col bottino della rapina, segni l’inizio della terza parte della serie: la necessità di Tokyo di tornare sulla terraferma e vivere di nuovo in mezzo alla gente la allontana da Rio e innesca gli eventi che porteranno alla cattura di quest’ultimo. Per salvarlo, la stessa Tokyo chiederà aiuto al Professore, il quale metterà in piedi una nuova, spettacolare e simbolica operazione, stavolta per attaccare l’edificio che rappresenta il cuore del capitalismo: la Banca Centrale di Spagna.

Tutti gli attori sono concordi nel ritenere che i loro personaggi siano molto maturati in questa stagione: Tokyo è cresciuta, è più paziente e riflessiva perché ha vissuto un amore importante, anche se resta l’inquieta di sempre, Rio è diventato più adulto per amore di Tokyo, Monica e Denver hanno un figlio (il bambino di Arturito) da crescere. La new entry Marsiglia, invece, si rivelerà al pubblico solo in questa stagione.

L’attore Luka Peros ha commentato la scelta di ritrarre questi antieroi non solo come dei delinquenti pronti a tutto ma come dei ribelli ad un sistema ingiusto, individuando proprio in questo aspetto la capacità di intercettare lo spirito del tempo e il malcontento della gente. Per questo, secondo l’interprete di Marsiglia, l’inno partigiano Bella Ciao, che farà ancora da sfondo alla terza parte della serie, è diventato un “simbolo di ribellione della gente nei confronti, delle banche, dei politici, della concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi“: ecco perché il pubblico ha amato “questi Robin Hood che rovesciano i concetti di bene e male” in modo così spettacolare.

Come aveva già anticipato il creatore Alex Pina, a rimettere insieme la banda ormai milionaria dopo il colpo alla Zecca sono ragioni “sentimentali ed emotive, che nascono dai legami ormai indissolubili nati tra i personaggi durante il primo colpo: d’altronde, nonostante il Professore avesse ordinato ai suoi di non instaurare alcuna relazione personale nel corso della preparazione della rapina, è stato il primo a disattendere i suoi intenti innamorandosi della poliziotta Raquel, al punto che li ritroveremo insieme all’inizio della terza stagione.

Giovedì 18 luglio dalle 22.00 i primi due episodi de La Casa di Carta 3 saranno proiettati in piazza Affari – già allestita per l’occasione – durante un evento aperto a tutti alla vigilia del debutto su Netflix. Ecco la statua raffigurante l’iconica maschera di Dalì installata nel centro di Piazza Affari, alta quanto il Palazzo della Borsa, accanto alla celebre opera di Maurizio Cattelan L.O.V.E., nota anche come “il dito di Cattelan”. 

Piazza Affari allestita per ospitare l’anteprima de La Casa di Carta 3