Assegnati a Napoli i Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, la lista dei vincitori da Argentero a Ozpetek, da Muccino a Giannetta

Assegnati a Napoli i Nastri d'Argento Grandi Serie 2022, i premi per la serialità italiana: la lista dei vincitori da Argentero a Ozpetek

@www.nastridargento.it


INTERAZIONI: 94

Sono andati in scena a Napoli di Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, il premio dei giornalisti cinematografici italiani per la serialità originale nostrana, assegnati su un paniere di i titoli della stagione 2021-2022 andati in onda entro il 30 aprile 2022.

Regine della serata dei Nastri d’Argento Grandi Serie 2022 due titoli di Sky e Disney+: le migliori espressioni della serialità italiana di questa stagione, secondo la giuria, sono state A casa tutti bene – La Serie di Gabriele Muccino e Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek, entrambe adattamenti di precedenti successi cinematografici degli stessi autori e registi. Sono le famiglie disfunzionali di Muccino e i legami non convenzionali di Ozpetek, dunque, le migliori storie e drammatizzazioni televisive votate dai Giornalisti Cinematografici Italiani, che sabato 4 Giugno hanno consegnato i premi al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli, in un evento realizzato in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.

Altri importanti riconoscimenti dei Nastri d’Argento Grandi Serie 2022 sono stati il Nastro dell’anno per la serie più innovativa a Zerocalcare per Strappare lungo i bordi, la miniserie animata apparsa lo scorso anno su Netflix, e il premio speciale Original a Vita da Carlo di Carlo Verdone.

Per i diversi generi narrativi i Nastri d’Argento Grandi Serie 2022 sono andati a I bastardi di Pizzofalcone tra i titoli Crime, DOC – Nelle tue mani tra le Dramedy e Bangla per la Commedia. Premiati anche i Film tv col riconoscimento a Yara e Sabato, domenica e lunedì.

Premiati coi Nastri d’Argento Grandi Serie 2022 per i migliori attori e attici protagonisti Maria Chiara Giannetta (volto di Blanca)Luca Argentero (il dottor Andrea Fanti di Doc – Nelle tue mani) e per i non protagonisti Ambra Angiolini e Anna Ferzetti (la coppia de Le fate ignoranti), Monica Guerritore (Vita da Carlo – Speravo de morì prima), Eduardo Scarpetta (L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta) e Max Tortora (Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo). Assegnati anche i Premi Biraghi – Serie ai due esordienti Caterina De Angelis e Antonio Bannò scelti dal Direttivo SNGCI. Inoltre Nastri speciali sono andati all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile del legal dramedy di Rai1 Studio Battaglia, mentre produttore Domenico Procacci ha vinto come miglior regista esordiente per Una squadra.

Continua a leggere su optimagazine.com

Ecco i titoli vincitori dei Nastri d’Argento Grandi Serie 2022 tra le 16 produzioni coinvolte nelle candidature di quest’anno: il criterio che ha guidato la giuria è stato il riconoscimento di “titoli che hanno trasformato stile e contenuti dello storytelling nonché il mercato audiovisivo e la platea televisiva tradizionale con un nuovo modo di ‘fare cinema’ firmato anche dai grandi autori“.

MIGLIOR SERIE

A CASA TUTTI BENE – LA SERIE (SKY)

LE FATE IGNORANTI (DISNEY+)

NASTRO DELL’ANNO PER LA SERIE PIU’ INNOVATIVA

ZEROCALCARE per Strappare lungo i bordi (NETFLIX)

NASTRO SPECIALE ORIGINAL

CARLO VERDONE per Vita da Carlo (PRIME VIDEO)

MIGLIOR SERIE ‘CRIME’

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE (RAI FICTION)

MIGLIOR SERIE ‘DRAMEDY’

DOC – NELLE TUE MANI (RAI FICTION)

MIGLIOR SERIE COMMEDIA

BANGLA – La Serie (RAI FICTION)

MIGLIOR FILM TV

SABATO, DOMENICA E LUNEDì (RAI FICTION)

YARA (NETFLIX)

ATTRICE PROTAGONISTA 

MARIA CHIARA GIANNETTA per Blanca

ATTORE PROTAGONISTA

LUCA ARGENTERO per  Doc – Nelle tue mani

ATTRICE NON PROTAGONISTA

AMBRA ANGIOLINI e ANNA FERZETTI  per Le Fate Ignoranti

Monica GUERRITORE per Vita Da Carlo – Speravo De Morì Prima

ATTORE NON PROTAGONISTA

EDUARDO SCARPETTA  per L’amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta

MAX TORTORA per Tutta Colpa di Freud – Vita da Carlo

PREMI SPECIALI 

STUDIO BATTAGLIA, all’autrice Lisa Nur Sultan e all’intero cast femminile (Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio, Marina Occhionero e Carla Signoris)

DOMENICO PROCACCI

Miglior regista esordiente per Una squadra

PREMIO BIRAGHI – SERIE

Caterina De Angelis e Antonio Bannò per Vita da Carlo