Ufficialmente concluse le riprese de La Casa di Carta 5, l’addio commosso del regista: “La fine è arrivata”

Sono finite le riprese de La Casa di Carta 5, che uscirà nel 2021 su Netflix: per il regista Jesus Colmenar è "la stagione più emozionante"

riprese de La Casa di Carta 5

INTERAZIONI: 1711

Sono ufficialmente terminate le riprese de La Casa di Carta 5, l’ultima stagione della serie Netflix record di visualizzazioni nel mondo: iniziate la scorsa estate, il 3 agosto, con le prime scene girate in Danimarca, sono proseguite in Spagna e Portogallo fino al 12 maggio.

Come ha spiegato il creatore della serie Alex Pina le riprese de La Casa di Carta 5 si sono protratte più del previsto perché la produzione ha chiesto a Netflix più tempo per realizzare quella che sarebbe stata la stagione finale, la spettacolare conclusione della rapina alla Banca di Spagna ordita dal Professore con la sua sgangherata banda di ladri. L’obiettivo era quello di non deludere il pubblico – dopo le stagioni 3 e 4 che hanno lasciato molto a desiderare, sebbene siano state seguitissime in tutto il mondo – e di chiudere la saga in modo “brutale ed epico“.

Le riprese de La Casa di Carta 5 sono durate molto anche perché ogni singolo episodio ha portato via fino a 40 giorni di tempo, tanto che l’uscita è slittata a fine 2021: non c’è ancora una data ufficiale, ma Netflix ha in programma di rilasciare la stagione finale nel quarto trimestre dell’anno, insieme a You 3 e The Witcher 2.

Dopo che i singoli attori hanno progressivamente salutato il set nei rispettivi ultimi giorni di riprese de La Casa di Carta 5, da Pedro Alonso ad Alvaro Morte, ora è l’intera produzione a chiudere i battenti, come annuncia il regista Jesus Colmenar, e a mandare gli episodi in post-produzione perché siano pronti entro l’anno.

Ecco il messaggio di commiato che il regista ha dedicato ai colleghi e al pubblico al termine delle riprese de La Casa di Carta 5, accompagnando una foto che lo ritrae insieme al direttore della fotografia della serie, Miguel Amodeo.

Impossibile spiegare come ci si sente a finire LA CASA DE PAPEL. Perché non è solo una serie. È casa nostra. La nostra famiglia. Il nostro campo di battaglia. Il nostro sogno realizzato. È difficile dire addio a un viaggio di quattro anni che ha cambiato le nostre vite, e in cui abbiamo dato TUTTO: quando eravamo piccoli e quando eravamo grandi, quando abbiamo fallito e quando ci siamo riusciti, quando non avevamo quasi nulla e quando avevamo quasi tutto. L’impegno è stato la stesso. La passione era la stessa. Per sempre. Fino alla fine. E la fine è arrivata. E con essa la consapevolezza che non sperimenteremo mai più niente del genere. Con me, per sempre, porto la migliore squadra che si possa sognare e un cast di attori e attrici irripetibili, che fanno già parte della mia famiglia. L’ultima battaglia è stata la più grande e la più dura e l’abbiamo combattuta fino all’ultimo respiro. Perché volevamo regalarvi la stagione più epica, più spettacolare ed emozionante di tutte. Il risultato è per voi. E per noi il viaggio. E senza dubbio, colleghi, ne è valsa la pena.