La Casa di Carta 5 sarà in parte ambientata in Danimarca: alcune scene dell’ultima stagione della serie Netflix sono girate a Copenaghen e sembrano avere per protagonisti Pedro Alonso, il Berlino de La Casa de Papel, e la new entry Patrick Criado.
La produzione de La Casa di Carta 5 è appena ricominciata: a fine luglio il set ha riaperto in Spagna, insieme a quelli di altre serie spagnole come Elite, Jaguar e Sky Rojo, ma per girare alcune scene il team si è spostato nel centro dell’Europa.
A renderlo noto per primo è stato Pedro Alonso, che è tornato nei panni di Berlino per i flashback ambientati cinque anni prima della rapina nella Banca di Spagna, il colpo in corso durante le stagioni 3, 4 e 5, da lui ideato insieme a Palermo. L’attore ha ringraziato la Danimarca per l’accoglienza che gli è stata riservata durante le riprese.
Alonso è stato anche avvistato insieme a Criado nel canale di Nyhavn, il famoso porticciolo di Copenaghen incorniciato da tante piccole case colorate.
Una prima foto promozionale diffusa da Netflix è stata scattata durante le riprese ai Giardini di Tivoli, il celebre parco divertimenti di Copenaghen.

Ecco i due attori in un video girato dal backstage del set.
In questi giorni in cui la produzione della serie è in Danimarca per girare nella Capitale, lo sceneggiatore della serie Javier Gómez Santander ha spiegato alla testata danese dr.dk perché è stata scelta proprio Copenaghen per ambientare alcune scene della quinta ed ultima stagione.
Ci piace la Danimarca e volevamo una città che potesse trasmettere uno spirito europeo e che fosse anche una città speciale con un suo carattere. Abbiamo esaminato diverse opzioni, ma Copenaghen ha tutto ciò che stavamo cercando. Il porto con le sue case colorate e le sue navi sulla banchina è stato ciò che ci ha convinto.
Vale la pena ricordare che quasi tutte le scene di Berlino nel corso della terza e quarta stagione erano ambientate in Italia, prima a Firenze nel centro storico e poi in un monastero toscano. Stavolta, invece, i flashback che raccontano la nascita del piano della rapina saranno ambientati anche in Danimarca, ma questo non esclude che ne La Casa di Carta 5 rivedremo Il Professore e suo fratello ancora in Italia (perlomeno nell’ambientazione monastica, che è stata anche teatro del matrimonio con karaoke tra Berlino e Tatiana).
- La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando vocale...
- I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più spazio di archiviazione...
Annunciata da Netflix come ultimo atto della rapina – ormai una guerra aperta al sistema politico-istituzionale da parte della banda del Professore – La Casa di Carta 5 arriverà nel 2021 ma non ha ancora una data d’uscita: le riprese potrebbero durare più del previsto a causa della necessità di rispettare i protocolli anti-contagio per prevenire la diffusione del Covid-19, come ha spiegato Alvaro Morte.