I quadri di Achille Lauro a Sanremo 2021 con 5 protagonisti: da Emma Marrone a Claudio Santamaria

5 quadri per 5 personaggi. Ecco chi saranno i protagonisti delle opere di Achille Lauro a Sanremo, da Emma Marrone a Claudio Santamaria

achille lauro a sanremo 2021 1

INTERAZIONI: 537

L’arrivo di Achille Lauro a Sanremo 2021 è uno degli eventi più attesi di questo singolare Festival che quest’anno, inevitabilmente, va in scena senza un pubblico in sala per le limitazioni dovute alla pandemia del Covid-19. Di Lauro si parla sempre tanto, specialmente da quel 2019 in cui ha infiammato il palco dell’Ariston con Rolls Royce per poi bissare nel 2020 con Me Ne Frego.

Quest’anno Achille Lauro non sarà tra i Campioni del Festival. Piuttosto, come accadeva con il buon Fatur ai tempi dei CCCP, sarà l’artista del popolo – o nazional popolare – che per le 5 serate della kermesse porterà i suoi attacchi d’arte, uno per ogni appuntamento. Sul suo progetto c’è ancora un alone di mistero, ma sui social ha già diffuso i primi indizi.

Achille Lauro ha disegnato lo schema del famoso gioco L’impiccato e ha centellinato i dettagli: “5 anime, 5 quadri, 5 lettere”. Sono ormai noti i nomi dei soggetti che Lauro renderà protagonisti delle sue 5 opere e ora, inevitabilmente, si gioca a indovinare la combinazione da 5 lettere che compongono la soluzione de l’impiccato.

Rosario Fiorello, partner in crime di Amadeus alla conduzione del Festival, sarà al centro di una delle opere esposte dall’artista. A “Fiore” si aggiungono altri personaggi dal mondo del cinema, della musica e del giornalismo. In uno dei quadri troveremo anche Emma Marrone, che si unisce agli altri grandi nomi che compongono l’enigma.

Soggetto degli schianti d’arte ci sarà anche Monica Guerritore e sempre dal mondo del cinema nell’opera di Achille Lauro a Sanremo 2021 arriverà Claudio Santamaria. Non può mancare Francesca Barra, infine, moglie di Claudio Santamaria. La coppia, ricordiamo, ha partecipato al videoclip del singolo Bam Bam Twist di Achille Lauro.

Primo quadro – Glam Rock

Achille Lauro a Sanremo 2021 esordisce nella sua nuova veste interpretando Solo Noi, il suo ultimo singolo, entrando in scena come una star del glam rock. Alle parole del testo accompagna un monologo in apertura e chiusura. Il primo, Lettera Del Mondo All’Umanità, è la dichiarazione d’intenti della rockstar che trascina le folle. Il secondo, è il manifesto del glam rock. Non manca il gran finale: Achille Lauro a Sanremo 2021 piange lacrime di sangue, un ultimo sontuoso colpo d’arte.

Secondo Quadro – Rock’n’Roll

Una “A” si aggiunge alle 5 caselle di Achille Lauro. Nella seconda serata del Festival l’artista omaggia Mina e compare sul palco con una lunghissima treccia per rivisitare uno scatto del 1984 firmato da Mauro Balletti. Sul palco insieme a lui ci sono Claudio Santamaria e Francesca Barra e tutti insieme si esibiscono in Bam Bam Twist con la colta citazione del balletto di Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pulp, rock’n’roll, sensualità e provocazione dominano la serata di mercoledì 3 marzo.

Terzo Quadro – Pop

Monica Guerritore apre le danze in una scenografia ispirata ai grandi templi dell’antica Grecia. Al centro Achille Lauro dipinto come una statua vivente canta Penelope, hit contenuta nel disco Pour L’Amour (2015). Entra in scena Emma Marrone e la terza serata di Achille Lauro a Sanremo 2021 aggiunge un’altra lettera all’enigma de L’Impiccato con il quale l’artista sta tenendo sotto scacco i follower sui social per svelare l’opera completa.

Quarto Quadro – Punk

Nella quarta serata del Festival Achille Lauro omaggia il punk rock e scende le scale imbracciando il tricolore sulle note dell’inno di Mameli. Con lui l’amico e collega Boss Doms vestito da sposa. Scatta il bacio omosessuale e partono le note di Me Ne Frego, ma sul palco arriva anche Fiorello quasi irriconoscibile in una tenuta grottesca. Insieme cantano Rolls Royce.

Quinto Quadro – Classico

L’opera di Achille Lauro a Sanremo 2021 si conclude con un quadro che guarda al classico. Un ballerino danza sulle prime note di C’Est La Vie e apparentemente è tutto normale. All’improvviso la musica viene contaminata con le voci delle critiche più accese contro l’artista, tra cui quella di Red Ronnie.

Achille Lauro a Sanremo 2021 esce di scena con petto trafitto dalle rose, sofferente per via degli odiatori di cui parla nell’ultimo messaggio.

Leggi lo speciale di OM sul Festival di Sanremo