I migliori film di fantascienza da vedere assolutamente

Tra i numerosissimi film e saghe fantascientifiche degne di nota, ecco la selezione di Optimagazine con le pellicole da non perdere assolutamente

20
CONDIVISIONI

I film di fantascienza sono davvero unici, in quanto ci consentono di immaginare mondi lontani, usando la fantasia per esplorare galassie sconosciute e vivere avventure entusiasmanti. Nella storia del cinema sono veramente tante le pellicole del genere, ma abbiamo deciso di selezionare i titoli delle saghe più appassionanti di sempre, per scegliere se guardare un solo capitolo o seguire l’intera serie dall’inizio alla fine. Ecco alcuni dei migliori film di fantascienza da vedere assolutamente.

Star Trek: La Nemesi

Uscito nel 2020, Star Trek: La Nemesi è una delle avventure più emozionanti a bordo dell’astronave spaziale Enterprise. Con trucchi ed effetti speciali da brividi, questo capitolo della saga è diretto da Stuart Baird e interpretato dallo storico attore Patrick Stewart, che veste i panni del capitano Picard. Considerato uno tra i migliori film di Star Trek, Nemesis rappresenta uno spartiacque, un punto di svolta tra le prime pellicole della serie e i nuovi film, un prodotto per veri intenditori e fan accaniti.

Alien: La Clonazione

Nel 1997 esce nelle sale di mezzo mondo Alien 4 La Clonazione, in cui l’eroina Ellen Ripley, interpretata da Sigourney Weaver, deve affrontare una resurrezione e confrontarsi di nuovo con lo Xenomorfo. Ripley però non è più completamente umana, infatti porta dentro di sé l’eredità della razza aliena che tanto aveva combattuto. Episodio conclusivo della straordinaria saga dei film di Alien ideata da Ridley Scott, questo capitolo merita di essere visto per chiudere un cerchio, una storia iniziata nel 1979 e composta da una serie di film davvero eccezionali.

Godzilla

Lavoro impegnativo che merita sicuramente un plauso, nel 2014 viene lanciato nelle sale Godzilla. Si tratta di un film feroce, cruento e davvero impressionante per gli effetti speciali e la profondità narrativa, realizzato da Gareth Edwards e ispirato alla prima pellicola del 1954 diretta da Ishiro Honda. Complessivamente sono 34 i film con il mostro giapponese, una figura che è riuscita ad attraversare varie epoche, arrivando ancora oggi in piena forma dopo oltre 65 anni. Incoronato come uno dei migliori film di Godzilla, questo titolo è un degno omaggio alla versione originale nel pieno rispetto delle tradizioni.

Star Wars: Una Nuova Speranza

Tra i film di fantascienza più belli di tutti i tempi bisogna annoverare anche Star Wars: Una Nuova Speranza, il primo capitolo della storica saga uscito nel 1977 con la regia di George Lucas. Con questa pellicola si apre la trilogia iniziale di Guerre Stellari, la quale proseguirà con i 3 prequel e i successivi 3 sequel oltre ad alcuni spin-off più recenti. Senza dubbio è difficile capire l’ordine in cui vedere i film di Guerre Stellari, infatti sono disponibili diverse opzioni, tuttavia cominciare da questo cult assoluto è sicuramente un’ottima scelta. Nel cast tutti gli attori simbolo di Star Wars, da Harrison Ford a Mark Hamill, da Carrie Fisher ad Alec Guinness.

Hunger Games: Il Canto della Rivolta Parte 2

Stilando una classifica dei migliori film di fantascienza degli ultimi 10 anni, è impossibile non inserire anche Hunger Games: il Canto della Rivolta Parte 2. Questo straordinario quarto capitolo va a chiudere la trilogia dei giochi di caccia, con la rivolta dei distretti e l’assalto alla spietata Capitol City, con i ribelli guidati dall’eroina del popolo Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence). Uscita nel 2015 questa pellicola mette fine alla saga di Hunger Games, allo stesso tempo pone degli interrogativi che lasciano qualche dubbio agli spettatori, facendo riflettere su cosa sia realmente giusto e sbagliato nella nostra società.

Ritorno al Futuro

Tra i film di fantascienza migliori di sempre non poteva mancare Ritorno al Futuro, trilogia degli anni ’80 diventata un’icona del genere. Incentrata sui viaggi nel tempo, la saga lancia la coppia di attori Michael J. Fox e Christopher Lloyd, ottenendo un successo clamoroso al botteghino e nei circuiti di noleggio video. Non è un caso che Amazon abbia deciso di riproporre su Prime Video, la sua piattaforma di streaming on demand, tutti i film di Ritorno al Futuro, un vero e proprio regalo per i fan italiani. Al giorno d’oggi fa quasi sorridere il futuro immaginato da Robert Zemeckis e Bob Gale, mentre l’idea rimane ancora una delle più sorprendenti di tutti i tempi.

Ritorno al futuro

Dove vedere i migliori film di fantascienza di sempre?

Se sei un appassionato di film di fantascienza, più o meno esigente, allora la decisione giusta da prendere è abbonarti immediatamente a Prime Video. La piattaforma esclusiva di streaming video on demand di Amazon, infatti, propone tantissimi titoli cult e nuove uscite, dalla trilogia completa di Ritorno al Futuro ai 4 capitoli di Hunger Games, oltre a tutti i film di Star Trek e a tantissime altre pellicole in alta risoluzione. Come avrai capito si tratta di una delle offerte più esaustive del settore, per accontentare ogni esigenza.

Per assistere ai migliori film di fantascienza in streaming devi soltanto iscriverti ad Amazon Prime, il servizio di consegna gratuito con accesso illimitato a Prime Video, Prime Reading e Prime Music. Inoltre, sono comprese anche Twitch Prime e Amazon Photos, senza dimenticare le promozioni speciali e le offerte a tempo per i prodotti in vendita nell’e-commerce. Le tariffe sono piuttosto ridotte, appena 3,99 euro al mese o 36 euro l’anno, per usufruire di un catalogo davvero completo con le serie TV più acclamate, i documentari, i contenuti per bambini e le produzioni originali Amazon Studios.

Inoltre, con l’app Prime Video puoi scaricare i film per vederli anche offline in assoluta libertà, per portarli sempre con te all’interno dello smartphone o del tablet. L’applicazione è compatibile con dispositivi Android e iOS, oltre ai tablet Fire di Amazon sui quali acquistare anche i titoli non inclusi e vederli in streaming. Con Prime Video è possibile avviare la riproduzione su tutti i principali modelli di Smart TV, collegandosi fino a 3 dispositivi alla volta senza nessun tipo di interruzione. Il vero vantaggio è un catalogo continuamente aggiornato, con le migliori proposte del settore disponibili ogni mese per gli iscritti ad Amazon Prime.

Commenti (1):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.