I migliori film di Hunger Games da guardare assolutamente

Hunger Games è una saga fantascientifica composta da 4 film basata sulla trilogia di Suzanne Collins: ecco tutti i capitoli

1
CONDIVISIONI

Tra i film di fantascienza campioni di incassi Hunger Games merita senza dubbio un posto d’onore. Serie di 4 pellicole basate sul romanzo di Suzanne Collins, la saga è in grado di far riflettere e sollevare dubbi sulle relazioni di potere nelle nostre società. Realizzati in appena 3 anni, i 4 film di Hunger Games propongono un mondo distopico non così surreale, in cui molti dei temi trattati sono di grandissima attualità. Ecco i migliori film della saga e dove vederli.

Hunger Games

Hunger Games (2012)

Nel 2012 ha inizio la saga di Hunger Games, con questo primo capitolo che sbanca al botteghino e diventa subito un successo planetario. La pellicola vede la regia del direttore Gary Ross, con un cast di giovani attori tra cui la protagonista Jennifer Lawrence (Katniss Everdeen), Liam Hemsworth (Gale Hawthorne) e Josh Hutcherson (Peeta Mellark). A completare il team i veterani Stanley Tucci (Caesar Flickerman), Woody Harrelson (Haymitch Abernathy) e Donald Sutherland (Presidente Snow), oltre alla partecipazione straordinaria di Lenny Kravitz nei panni di Cinna.

Hunger Games è ambientato in un futuro ipotetico, dove la potente e ricca citta di Capitol City domina il mondo suddiviso in 12 distretti. Dopo una rivolta sanguinosa si decide di organizzare dei giochi di caccia, in cui ogni distretto deve contribuire con due ragazzi, un uomo e una donna, che dovranno affrontarsi in uno scontro mortale all’ultimo sangue, finché non riuscirà a sopravvivere soltanto una persona. Film dai risvolti sociali complessi, Hunger Games è una pellicola che fa riflettere sulle relazioni di potere nelle società moderne.

Offerta
Hunger Games
  • Attributi: Blu-Ray
  • Lawrence,Tucci,Bentley (Actor)

Hunger Games II: la Ragazza di Fuoco (2013)

Un anno più tardi dall’inizio della saga di Hunger Games esce anche il secondo capitolo, La Ragazza di Fuoco, disponibile all’interno del catalogo di Amazon Prime Video. Questo film comincia con il ritorno al suo distretto di Katniss Everdeen, dopo la vittoria agi ultimi giochi di caccia ottenuta in coppia con il suo partner Peeta Mellark. I due cercano di attirare l’attenzione fingendo di essere una coppia, recita che sarà alimentata dal Presidente Snow, il quale intimerà ai due di non incitare la folla alla ribellione con la loro popolarità.

Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco (Blu Ray) Steelbook Edizione...
  • Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Elizabeth Banks (Actors)
  • Francis Lawrence (Director)

Tuttavia, la voglia di mettere fine al regime di Capitol City è grande, perciò quando i ribelli cominciano a manifestarsi viene annunciata una versione speciale dei nuovi Hunger Games. Per cercare di uccidere la coppia vengono obbligati a partecipare tutti i vincitori delle edizioni passate, per uno scontro epico che sarà però completamente truccato. L’obiettivo è porre fine all’esistenza di Katniss Everdeen, che questa volta non sarà sola ma verrà aiutata dai ribelli. Film campione d’incassi, La Ragazza di Fuoco presenta tutto il cast originale del primo capitolo.

Hunger Games III: il Canto della Rivolta Parte 1 (2014)

La trilogia di Hunger Games arriva alla fine, sebbene l’ultimo film della saga sia stato suddiviso in due parti per la felicità di milioni di fan. La prima pellicola è Il Canto della Rivolta Parte 1, uscito nelle sale nel 2014 con la regia di Francis Lawrence, lo stesso direttore de La Ragazza di Fuoco. Ancora una volta il cast rimane invariato, tuttavia sono da sottolineare le grandi interpretazioni di Julianne Moore (Alma Coin) e di Philip Seymour Hoffman (Plutarch Heavensbee). Purtroppo, l’attore americano morirà subito dopo la fine delle riprese del film, per questo motivo il terzo appuntamento verrà dedicato proprio a lui.

La trama prosegue con la lotta tra i ribelli e Capitol City, uno scontro che diventa sempre più complesso e serrato. Kate Everdeen è ormai una ricercata, costretta a vivere nascosta nella clandestinità assoluta, allo stesso tempo sarà presto chiamata a guidare la rivolta finale. In questo film aumenta l’importanza di Peeta Mellark, ostaggio plagiato dal regime che verrà usato per attirare la ragazza in una trappola ben ordita. Una curiosità durante le riprese riguarda le scene di bacio tra Liam Hemsworth e Jennifer Lawrence, la quale si dice fosse solita mangiare dell’aglio prima di baciare sul set l’attore.

Hunger Games IV: il Canto della Rivolta Parte 2 (2015)

L’epopea dei film di Hunger Games si chiude nel 2015, quando finiscono le riprese del secondo capitolo dell’ultimo appuntamento della trilogia, Il Canto della Rivolta Parte 2. Alla regia viene confermato Francis Lawrence, il quale conduce tutto il cast della pellicola precedente per chiudere in bellezza questa meravigliosa avventura. Ormai tutti i distretti sono uniti nella rivolta contro Capitol City, per liberare la nazione di Panem dal regime dittatoriale e crudele guidato dal Presidente Snow. Kate Everdeen dovrà però vedersela con il distretto 2, che rimane fedele alla capitale.

Hunger Games - Il Canto Della Rivolta Pt.2
  • Attributi: DVD
  • Lawrence, Hutcherson, Hemsworth, Harrelson, Sutherland (Actor)

La battaglia verso la libertà non è però così semplice, infatti la ghiandaia imitatrice sarà costretta a prendere una difficile decisione. Questo film che chiude la saga di Hunger Games è il primo a non essere stato girato interamente negli USA, infatti le riprese di Capitol City furono realizzate in Germania e in Francia, in particolare a Berlino e a Parigi. Capitolo ricco di azione e piuttosto violento, Il Canto della Rivolta Parte 2 è un film che fa riflettere, lasciando lo spettatore con diversi dubbi su cosa sia realmente giusto nelle società moderne.

Hunger Games su Prime Video

Se desideri assistere a tutti e 4 i film di Hunger Games puoi vedere la saga completa su Prime Video, per guardare le emozionanti scene di caccia in alta definizione. La piattaforma è accessibile sul web o tramite app per dispositivi mobili, con un costo di 3,99 euro al mese o di 36 euro l’anno. Per accedere basta fare un abbonamento ad Amazon Prime, il servizio esclusivo per i clienti premium dell’e-commerce, che include anche Prime Music, Twitch Prime, Amazon Photos e Prime Music, per un pacchetto veramente super vantaggioso.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.