I migliori film di Godzilla da vedere assolutamente

Sono 34 i film ispirati a Godzilla, l'ultimo dei quali uscito nel 2019: ecco la selezione dei migliori secondo Optimagazine

2
CONDIVISIONI

Tra i film di fantascienza uno dei mostri più famosi di sempre è Godzilla, creato in Giappone da Toho e messo in scena per la prima volta da Ishiro Honda, ancora oggi un protagonista assoluto del botteghino. Con oltre 34 film all’attivo dedicati al mostro giapponese, non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi desidera assistere a una battaglia epica. Facciamo ordine per scoprire le caratteristiche della saga nipponica, per poi vedere quali sono i migliori film su Godzilla da conoscere assolutamente.

Guida ai film di Godzilla: come funzionano le serie?

Prima di vedere quali sono alcuni dei film più belli di Godzilla, è importante capire come funziona la lunghissima saga delle pellicole sul mostro Made in Japan. Complessivamente sono ben 34 i film su Godzilla divisi in tre gruppi:

  • serie Showa (1954/1975)
  • serie Heisei (1984/1995)
  • serie Millenium (1999/2004)

Tutto comincia nel 1955 con Godzilla di Ishiro Honda, un vero e proprio cult dei film di fantascienza che dà inizio all’era Showa, al quale seguirono altri 6 film con alcuni scontri epici con King Kong e Mechagodzilla. La seconda fascia, era Heisei, vede una serie di pellicole con il mostro giapponese, diversi robot, viaggi nel tempo e scene spettacolari. L’ultimo gruppo, era Millenium, propone film con battaglie epiche e delle storie che non sono legate tra loro, a differenza di quanto avvenuto con le serie precedenti.

Godzilla II – King of the Monsters (2019)

Nel 2019 è uscito l’ultimo film ispirato al mostro giapponese, Godzilla II – King of the Monsters. Diretto da Michael Dougherty la pellicola presenta un cast con Kyle Chandler, Vera Farmiga, Millie Bobby Brown (Stranger Things) e Ken Watanabe. Si tratta del sequel del film Godzilla del 2014, al quale si aggiungerà a fine 2020 un altro capitolo con Godzilla vs Kong. Nella storia, piena di effetti speciali e ambientazioni suggestive, ci sono diversi nuovi mostri e delle scene memorabili, un contenuto ideale per gli appassionati della distruzione totale.

Shin Godzilla (2016)

Uno dei migliori film di Godzilla è una pellicola piuttosto recente, nel dettaglio Shin Godzilla del 2016, disponibile all’interno del catalogo di Prime Video. Realizzato in Giappone e diretto da Hideaki Anno e Shinji Higuchi, questo capitolo vede Godzilla uscire dalle profondità della terra e cominciare a distruggere tutto ciò che incontra lungo il suo cammino, mettendo a rischio un intero Paese. Tanti i premi vinti in patria per questo film, che omaggia le tradizioni e rispetta i canoni classici dei più famosi titoli della saga di Godzilla.

Il Ritorno di Godzilla (1984)

La serie Heisei comincia con questo film, Il Ritorno di Godzilla uscito nelle sale nel 2014. Prodotto in Giappone è un assoluto esempio di reboot, con il quale vengono riscritti molti dei canoni tipici delle precedenti pellicole dell’era Showa. In particolare, questo film è il 16° della saga, riadattato per il mercato statunitense con delle nuove scene girate dall’attore americano Raymond Burr. Da notare come Godzilla torna ad essere un nemico, perdendo quell’aurea mostro-eroe che aveva caratterizzato molte delle produzioni precedenti.

Godzilla contro i Robot (1974)

All’interno della prima era Showa troviamo il film Godzilla contro i Robot, realizzato nel 1974 in Giappone. Anche questa volta il Re dei Mostri arriva dal Monte Fuji, tuttavia lungo il suo cammino di distruzione dovrà scontrarsi con un altro mostro, Mechagodzilla, un robot meccanico azionato a distanza dagli uomini. Ovviamente gli effetti speciali sono quelli dell’epoca, allo stesso tempo è sicuramente una delle pellicole più interessanti dell’ultima parte della serie Showa, una battaglia epica tra l’umanità e il mostro più terrificante di tutti i tempi.

Godzilla Mangiapianeti (2018)

Godzilla

Oltre ai film classici su Godzilla sono stati realizzate anche diverse pellicole d’animazione, tra cui il bellissimo titolo anime Godzilla Mangiapianeti. Terminato nel 2018 e arrivato in Italia l’anno seguente, vede la sceneggiatura di Gen Urobuchi, per una trilogia cominciata con Godzilla: il Pianeta dei Mostri e proseguita con il secondo appuntamento Godzilla: Minaccia sulla Città. Qui il Re de Mostri viene affiancato da altri alieni alla ricerca di nuovi pianeti da abitare, fino alla battaglia con il robot Mechagodzilla, con tanti personaggi dalla spiccata personalità.

Il Re dei Mostri (1955)

Dopo l’uscita del primo film di Godzilla, apparso nelle sale nel 1954, un anno più tardi arriva il secondo capitolo della saga giapponese, Il Re dei Mostri. Sequel di grande successo propone la prima vera grande battaglia di Godzilla, che deve vedersela con un altrettanto minaccioso mostro preistorico. Si tratta di una produzione storica realizzata da Toho, apparsa nel 1957 in Italia e in tutta Europa, mentre negli Stati Uniti vennero operate delle modifiche sostanziali, come del resto in molti altri film di Godzilla che seguiranno nel corso degli anni.

Godzilla (2014)

Nel 2014 esce Godzilla, reboot della saga che incasserà ai botteghini oltre mezzo miliardo di dollari. Diretto da Gareth Edwards, questa pellicola omaggia la storia originale del Re di Mostri, festeggiando i 60 anni dall’uscita del primo e originale Godzilla del 1954. Lo scenario è apocalittico, con test nucleari e i governi che cercano di mantenere il mostro nascosto nelle profondità dell’oceano, ma come prevedibile non riusciranno a tenerlo lontano per sempre. Spettacolare la grafica 3D per questa grande produzione nippo-americana per un film da non perdere.

Come assistere ai film di Godzilla su Prime Video

Molti dei film di Godzilla sono davvero difficili da trovare nelle piattaforme di streaming, tuttavia puoi assistere ad alcune pellicole del Re dei Mostri su Prime Video, tra cui l’emozionante Shin Godzilla del 2016. In questo modo puoi decidere dove guardare il film, sulla Smart TV oppure su qualsiasi dispositivo mobile grazie all’app Prime Video, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e Apple Store.

Per accedere al catalogo esclusivo basta abbonarsi ad Amazon Prime, il servizio per gli utenti premium che offre consegne veloci e gratuite su oltre 2 milioni di prodotti, gli eBook di Prime Reading, il cloud di Amazon Photos e la musica su Prime Music. Il costo è di 3,99 euro al mese, oppure di 36 euro se paghi una volta l’anno risparmiando il 25%, con un mese di prova e disdetta in ogni momento senza penale. Con Prime Video puoi vedere i film di Godzilla in alta qualità, per non perdere il brivido delle scene più appassionanti e suggestive con il mostro più famoso di sempre.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.