Al Bano e Romina Power a Sanremo 2020, il ritorno con Raccogli L’Attimo 36 anni dopo Ci Sarà

All'Ariston anche la figlia Romina Jr. Jolanda

15
CONDIVISIONI
Photo by Wikipedia

Al Bano e Romina Power a Sanremo 2020 saranno nel prontuario dei super ospiti della kermesse insieme a Massimo Ranieri, Ricchi E Poveri, Tiziano Ferro e Johnny Dorelli. Non soltanto super ospiti, ma ospiti d’onore per celebrare l’edizione 70 dell Festival della Canzone Italiana di cui Al Bano e Romina Power rappresentano una delle presenze più autorevoli.

La loro collaborazione artistica esplode nel 1967 durante le riprese del film Nel Sole. I due si innamorano e si sposano nel 1970, diventando un fenomeno musicale e televisivo che appassiona gli italiani specialmente per le partecipazioni al Festival di Sanremo.

TUTTI GLI OSPITI DI SANREMO 2020

Chi sono Al Bano e Romina Power

Al Bano Carrisi nasce a Cellino San Marco (Brindisi) il 20 maggio 1943 da una famiglia di contadini. Romina Power nasce a Los Angeles il 2 ottobre 1951 da una coppia di attori hollywoodiani: Tyrone Power e Linda Christian.

La loro storia d’amore e musica inizia nel 1967 durante le riprese del film Nel Sole di Aldo Grimaldi durante il quale i due artisti si incontrano per la prima volta e scoprono un sentimento reciproco al quale seguirà un matrimonio nel 1970.

La loro collaborazione artistica inizia nel 1974 con la fondazione dell’etichetta Libra. Dal loro amore nascono Ylenia, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr. Jolanda, e la primogenita diventa tristemente nota alle cronache per la sua scomparsa avvenuta nel 1993 a New Orleans.

Dopo 29 anni di matrimonio la coppia si separa legalmente nel 1999 con sentenza definitiva nel 2012, ma nel 2013 riprende la collaborazione artistica sul palco con tre concerti a Mosca. Da quel momento parte l’Al Bano & Romina Power Reunion Tour che dal 2014 al 2016 porta la coppia di artisti in giro per Stati Uniti, Canada ed Europa.

Al Bano e Romina Power a Sanremo

Al Bano e Romina Power partecipano a Sanremo per 5 edizioni. Nel 1982 conquistano il secondo posto con Felicità e vincono nel 1984 con Ci Sarà. Nel 1987 arrivano terzi con Nostalgia Canaglia e sempre al terzo posto arrivano nel 1989 con Cara Terra Mia.

L’ultima partecipazione di Al Bano e Romina Power a Sanremo sarà nel 1991 con Oggi Sposi, che si classifica ottava.

Nel 2015 la coppia di artisti ritorna a Sanremo come ospite e riceve la Targa Ambasciatore del Festival di Sanremo nel Mondo.

Il ritorno di Al Bano e Romina Power a Sanremo sarà in occasione della settantesima edizione, più di mezzo secolo dalla prima edizione che quest’anno festeggia un numero tondo, una ricorrenza durante la quale si rende necessario ripercorrere la storia di tutti gli artisti che nei decenni ha dato prestigio alla kermesse della Canzone Italiana.

Ad accompagnare Al Bano e Romina Power a Sanremo ci sarà la figlia Romina Jr. Jolanda e in esclusiva i due artisti presenteranno l’inedito Raccogli L’Attimo, scritto per loro da Cristiano Malgioglio.

C’è da ricordare, inoltre, che mentre Al Bano e Romina partecipavano al Festival con Nostalgia Canaglia, Romina era in dolce attesa proprio di Romina Jr. Jolanda.

Potremo vedere Al Bano e Romina Power a Sanremo nella serata di apertura del Festival della Canzone Italiana martedì 4 febbraio, con la conduzione di Amadeus in diretta su Rai 1.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.