Una nuova versione di Vis a Vis in onda in Francia: Prise au Piège è l’adattamento della serie spagnola (video)

In Francia va in onda l'adattamento di Vis a Vis, dal titolo Prise au Piège e dalla trama quasi identica all'originale spagnolo


INTERAZIONI: 673

In Francia ha appena debuttato una nuova versione di Vis a Vis, la serie spagnola creata e prodotta da Ivan Escobar per Antena3 prima e Fox España poi.

Mentre si gira lo spin-off della serie spagnola, intitolato El Oasis, in giro per il mondo spuntano serie simili o veri e propri adattamenti in lingue diverse, che calano la trama di Vis a Vis in altre realtà a seconda delle produzioni.

Su Netflix, ad esempio, è appena arrivata la serie turca intitolata The Yard, che ha per protagonista una detenuta, Deniz Demire (interpretata da Demet Evgar), reoconfessa dell’omicidio del marito violento, in realtà ucciso dalla loro figlia adolescente in reazione all’ennesimo abuso sulla madre.

Se The Yard non è un vero e proprio rifacimento di Vis a Vis, ma solo una serie che usa gli stessi topos e la medesima ambientazione, lo è invece Prise au Piège, in onda in Francia dal 4 dicembre sul canale M6.

L’adattamento francese di Vis a Vis – presentato proprio come un rifacimento dell’epopea carceraria spagnola – è stato realizzato in forma di mini-serie, creata da Olivier Kohn e Cécile Berger e diretta da Karim Ouaret. La storia è quella di Anna Rivière (la Macarena Ferreiro versione francese), ingiustamente accusata dell’omicidio di uno scienziato informatico della compagnia in cui lavora: la giovane innocente si ritrova immersa nel mondo carcerario a lei completamente sconosciuto, diventando facile preda per le altre detenute. Dovrà lottare per la sua sopravvivenza contro la violenza dell’ambiente penitenziario, imparando a violare le regole anche a costo di snaturarsi radicalmente, mentre suo padre e suo fratello faranno ogni sforzo per dimostrare la sua innocenza, nonostante i loro rapporti siano interrotti da circa 10 anni.

La trama ricalca in modo quasi pedissequo quella della serie madre Vis a Vis, con la differenza che Macarena Ferreiro, interpretata da Maggie Civantos, non è accusata di delitti di sangue ma finisce in carcere per una frode finanziaria dopo essersi fatta plagiare dal suo capo con cui aveva una relazione. Il cuore del racconto resta però la sfida di doversi adattare ad un mondo completamente estraneo come quello del carcere, che ha le sue regole in cui vigono leggi del taglione, soprusi comunemente accettati come tacite regole e violazioni continue dei diritti umani.

Prise au Piège avec Elodie Fontan

“Je sais que ça paraît fou, mais je ne devrais pas être là” Anna se retrouve en prison pour détournement de fonds et meurtre. ? Prise au Piège, votre nouvelle série, dès mercredi à 21:05 ?

Pubblicato da M6 su Giovedì 28 novembre 2019

Il cast principale di Prise au Piège è composto da Élodie Fontan (la protagonista Anna), Jean-Hugues Anglade (su padre Vincent) e Manon Azem (suo fratello Eric), mentre Steve Driesen interpreta il Dr. Novak (il terribile abusatore Sandoval di Vis a Vis). Per capire quanto fedele sia all’originale la versione francese, basta dare uno sguardo alle scene dell’arrivo in carcere della protagonista, col racconto dell’umiliante perquisizione corporale subita prima dell’ingresso in cella, o le prime interazioni con le altre detenute. Per non parlare delle divise gialle delle detenute, simbolo di Vis a Vis, e della somiglianza tra la protagonista della serie Élodie Fontan con l’attrice spagnola Maggie Civantos.

Prise au Piège : thriller carcéral

En prison, Anna se retrouve mêlée à un trafic de drogue. ⚠️Prise au Piège, votre nouvelle série avec Élodie Fontan, dès mercredi à 21:05 ?

Pubblicato da M6 su Giovedì 28 novembre 2019

Prise au Piège è composta da 6 episodi da 50 minuti e non è stata ancora rinnovata per una seconda stagione (l’esordio su M6 non è stato esaltante in termini di ascolti). La serie di cui è un esplicito adattamento, Vis a Vis, è andata in onda in Spagna per quattro stagioni e ha uno spin-off in produzione, in arrivo nel 2020 prima sulla Fox spagnola e poi su Netflix, dove attualmente sono disponibili tutti gli episodi.

Via a Vis
  • Audience Rating: Non valutato