Videogiochi in uscita a dicembre 2019: i migliori per PS4, Xbox One, Switch e PC

Un mese piuttosto tiepido quello in corso per gli appassionati di videogame. Analizziamo insieme le migliori uscite di dicembre per personal computer e console

Gli appassionati lo sanno bene, i videogiochi in uscita a dicembre non sono mai stati tantissimi. Per un periodo dell’anno che tradizionalmente allenta sul fronte delle release, non solo per permettere a pubblico e critica di fare un dovuto bilancio sulle migliori produzioni approdate sul mercato nel corso dell’anno ormai agli sgoccioli, ma anche ai gamer di recuperare i titoli che si sono lasciati scappare nei mesi precedenti, magari approfittando di qualche golosa offerta natalizia, successiva a quelle appena terminate per il Black Friday e il Cyber Monday.

Anche il 2019 non fa eccezione. Dopo un ottobre affollatissimo e un novembre segnato dal grande debutto di Death Stranding, i videogiochi in uscita a dicembre di quest’anno appaiono allora pochi e dal richiamo non così sinuoso come avvenuto solo una manciata di settimane fa per l’ultima fatica di Hideo Kojima o per i campi di battaglia di un rinnovato Call of Duty Modern Warfare. In ogni caso, c’è qualche spiraglio di luce in un ventaglio di offerte tanto tiepido, che si affaccia su un po’ tutte le piattaforme da gaming disponibili, dalla PlayStation 4 al PC, passando pure per Xbox One e Nintendo Switch. Andiamo allora ad analizzare insieme i migliori titoli del mese, che potrebbero quindi farvi mettere mani al portafogli addirittura prima dello shopping sfrenato tipico del Natale.

I giochi PS4 in uscita a dicembre 2019

Ad aprire le danze è l’ammiraglia di ultima generazione di casa Sony, quella PS4 che dal lancio si è imposta come vera e propria regina di vendite. Il primo a fasi strada sul monolite nero è Arise: A Simple Story, in uscita oggi 3 dicembre e che si propone come un action adventure in cui potremo controllare lo scorrere del tempo e delle stagioni per risolvere enigmi e proseguire nella narrazione. Con tanto di co-op locale per due giocatori, che possono collaborare per avere successo. Lo stesso giorno, il publisher Square Enix e gli sviluppatori di DONTOD Entertainment regaleranno al pubblico il quinto ed ultimo episodio di Life is Stange 2, avventura episodica estremamente incentrata sulla trama, modificabile in base alle nostre scelte. Contemporaneamente, sarà messa a disposizione un’edizione fisica che propone in un unico pacchetto l’intera seconda stagione e l’avventura standalone The Awesome Adventures of Captain Spirit. Ancora il 3 del mese, uscirà pure il survival horror Blair Witch, già disponibile da qualche tempo su PC e Xbox One in esclusiva temporale.

Facendo un salto al 5 dicembre, la console made in Japan accoglierà il jRPG Star Ocean First Departure R, seguito giorno 6 dalla versione console di Ancestors The Humankind Odyssey, realizzato dallo stesso creatore di Assassin’s Creed. Restando nell’ambito dei porting, anche Ashen arriverà su PlayStation 4, in data 9 dicembre, mettendo sul piatto una particolare esperienza ruolstica a cavallo tra single player e multiplayer. A chiudere la lista di release dicembrine sul fronte Sony c’è poi il coloratissimo Wattam, che ci chiama a connettere elementi di vario tipo, ricordando lo stile e le meccaniche del celebre Katamary Damacy – non a caso il gioco è diretto dallo stesso autore, Keita Takahashi.

Offerta
Life is Strange 2 - PlayStation 4
  • Una narrazione pluripremiata
  • Daniel impara sempre dalle azioni di Sean: ciò che gli insegni avrà...

Xbox One e PC: i videogiochi in uscita a dicembre

La tornata di videogiochi in uscita a dicembre 2019 colpisce naturalmente anche il fronte Microsoft, con vari giochi per Xbox One e PC. Giorno 3 sarà la volta di Phoenix Point, un gioco di strategia realizzato nientemeno che dal “papà” dell’originale X-COM del 1993, Julian Gollop. Nel titolo i livelli sono generati in modo procedurale e le ambientazioni appaiono squisitamente sci-fi, in cui i nemici da affrontare si evolveranno e combatteranno in base al nostro stile di gioco. Anche la trama, poi, sarà influenzata dalle nostre scelte. Il 3 dicembre sarà anche il grande giorno dei già citati Arise: A Simple Story e dell’episodio 5 e dell’edizione scatolata di Life is Strange 2, mentre il 4 è quello di Everreach: Project Eden un action dichiaratamente ispirato al franchise di Mass Effect di BioWare. Dovremo atterrare sul lontano pianeta alieno Eden, con l’obiettivo di esplorarlo e fondare una colonia, senza dimenticare di affrontare le strane e ostili creature che lo popolano.

Darksiders Genesis - PC
  • Annienta angeli e demoni nei panni del Cavaliere Pistolero conflitto,...
  • Passa istantaneamente dal potente spadaccino guerra a conflitto in una...

Cavalcando con il fare del campione, sarà il prequel Darksiders Genesis a farsi strada verso gli scaffali il 5 dicembre, almeno nelle edizioni per PC e Google Stadia, piattaforma del colosso di Mountain View pensata per il gioco in streaming. Genesis è uno spin-off della saga, che con una visuale in stile Diablo ci permette di controllare Guerra e suo fratello Conflitto, due dei Cavalieri dell’Apocalisse sul cui destino si incentra l’intera serie di THQ Nordic – il terzo capitolo era dedicato a Furia. Ancestors The Humankind Odyssey di Patrice Desilets arriverà invece su Xbox One il 6 dicembre, seguito dall’actionRPG Ashen per PC giorno 9. Sempre solo su personal computer, i player potranno dilettarsi dal 10 dicembre con MechWarrior 5: Mercenaries e soprattutto con Dragon Quest Builders 2. A chiudere la “mesata” troviamo Detroit Become Human di David Cage. Precedente esclusiva PS4, l’ultimo gioco di Quantic Dream in versione PC sarà in vendita dal 12 dicembre solo su Epic Games Store.

I giochi Nintendo Switch del mese

Spostandoci su fronte Nintendo Switch, tra i videogiochi in uscita a dicembre dobbiamo segnalare prima di tutto Star Ocean First Departure R, edizione rimasterizzata del classico di fantascienza in uscita il 5 del mese. Il 6, invece, la console ibrida della “grande N” – affiancata di recente dalla versione Lite, pensata per il solo gaming portatile – andrà ad accogliere nelle sua già ricca line up Assassin’s Creed: The Rebel Collection. Questo bundle contiene Assassin’s Creed IV Black FlagAssassin’s Creed Rogue, con tutti i DLC rilasciati, e tra le novità presenta un sistema di mira attraverso giroscopio, HUD sensibile a comandi touch e supporto a HD Rumble. Seguono, rispettivamente 9 e 10 dicembre 2019, Ashen e Call of Juarez: Gunslinger, titolo del 2013 riproposto su Switch con una remaster.

Assassin's Creed Rebel Collection - Nintendo Switch
  • Assassin's Creed: the Rebel collection include due giochi pieni...
  • Diventa il pirata più temuto dei Caraibi in Assassin's Creed IV Black...

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.