L’Allieva 3 sarà l’ultima stagione, Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi confermano l’addio

Ufficiale, L'Allieva 3 sarà l'ultimo capitolo della serie Rai: ecco quando Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi torneranno sul set per l'addio

341
CONDIVISIONI

I fan devono prepararsi a dire addio al dottor Claudio Conforti e alla sua specializzanda Alice Allevi: L’Allieva 3 sarà l’ultima stagione. Dopo mesi di speculazioni su un’eventuale terza stagione – tutto dipendeva molto dalla disponibilità di Lino Guanciale – la scrittrice Alessia Gazzola ha confermato la produzione di un nuovo ciclo di episodi, pubblicando la prima immagine della sceneggiatura.

L’altro lato della medaglia? L’Allieva 3 metterà la parola fine alle avventure sentimentali e lavorative dei suoi protagonisti. A quanto pare la terza stagione concluderà le vicende basate sui libri della Gazzola, da cui la Rai ha tratto la fortunata serie in onda dal 2016 sulla rete ammiraglia. Come vi avevamo anticipato, le riprese dei nuovi episodi inizieranno a breve nella Capitale, mentre il debutto sul piccolo schermo è previsto per il prossimo anno – si parla addirittura per la primavera del 2020.

Ad annunciarlo è uno dei suoi protagonisti, Lino Guanciale. In un’intervista concessa al settimanale Mio, l’attore ha confermato quanto si temeva, specificando:

Per L’Allieva inizieremo le riprese il 25 novembre: sia io che Alessandra siamo contenti di tornare per quest’ultimo appuntamento a vestire i panni del dottor Claudio Conforti e Alice Allevi. Con tutte le mie partner sul set si è creato un bel feeling, ma con Alessandra ho in comune anche dei lati caratteriali e con lei c’è un’intesa perfetta.

Anche la sua collega di set, Alessandra Mastronardi ha fatto eco alle sue parole, sottolineando quanto qualche mese fa aveva già anticipato:

A novembre tornerò sul set con Lino Guanciale per girare la terza stagione de L’Allieva. Chiuderemo questa storia che tanto è piaciuta al pubblico.

Non si conosce molto sulla trama della stagione, che potrebbe basarsi sui romanzi Arabesque e Il ladro gentiluomo, ultimi pubblicati dalla Gazzola. Probabilmente ne sapremo qualcosa in più nei prossimi mesi.

La seconda stagione si era conclusa con un lieto fino per Alice e Claudio. Dopo le mille incomprensioni, causate dal ritorno di Arthur e dal PM Einardi, i due sono tornati insieme, confermando il loro amore. Il destino del personaggio interpretato da Giorgio Marchesi resta invece in bilico. Nell’ultima puntata, Sergio Einardi è rimasto coinvolto in un incidente di stampo mafioso e non sappiamo se sia sopravvissuto o meno. L’attore intanto è sul piccolo schermo con la serie Mediaset, Oltre la Soglia, in cui recita al fianco di Gabriella Pession. Tra le new entry della terza stagione ci sarà invece Vittoria Belvedere nel ruolo di un personaggio che si insinuerà nella storia tra i due protagonisti.

Lino Guanciale è attualmente impegnato sul set de Il Commissario Ricciardi, nuova fiction Rai che vedrà la luce tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Molta attesa, la nuova produzione è basata sul personaggio creato dalla penna di Maurizio de Giovanni, già autore dell’apprezzata saga letteraria de I Bastardi di Pizzofalcone. Le riprese de L’Allieva 3 potrebbero tenerlo occupato fino ad aprile; successivamente tornerà sul set triestino de La Porta Rossa per girare la terza stagione.

L’Allieva 3 dovrebbe essere composta da sei puntate per un totale di dodici episodi, mantenendo lo standard della precedente stagione.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.