Il primo episodio di The Crown 3 in streaming gratis, per la prima volta Netflix apre ai non abbonati

Netflix metterà a disposizione il primo episodio di The Crown 3 in streaming gratis, aprendosi ai non abbonati per il lancio della terza stagione


INTERAZIONI: 552

Aggiornamento: Anche in Italia sarà possibile vedere il primo episodio di The Crown 3 in streaming gratis, dal 18 novembre per 28 giorni, senza necessità di essere abbonati. Fino al 15 dicembre, chiunque potrà guardare l’episodio collegandosi alla pagina netflix.com/thecrown tramite il proprio browser web o dispositivo Android.

Netflix sorprende il pubblico inglese rendendo disponibile il primo episodio di The Crown 3 in streaming gratis, visibile anche per i non abbonati al servizio: tutti, infatti, potranno assistere al debutto della terza stagione della serie sulla Corona e la sua longeva rappresentante, col primo capitolo disponibile online in modo del tutto gratuito.

La novità riguarda soltanto gli spettatori del Regno Unito e dell’Irlanda, ma è comunque un segnale di apertura che potrebbe fare scuola e anticipate altre iniziative simili in futuro, per altre produzioni e in altri Paesi.

Netflix rende disponibile il primo episodio di The Crown 3 in streaming gratis per tutti, ma solo per un periodo limitato, a partire da domenica 17 novembre, lo stesso giorno del debutto della stagione su Netflix. Sarà predisposto un sito apposito a cui tutti potranno collegarsi per vedere l’episodio.

Lo scopo è evidente: la piattaforma abbatte le barriere all’accesso del suo contenuto più atteso nel Regno Unito per un periodo limitato per attirare gli spettatori non abbonati e convincerli che vale la pena sottoscrivere l’iscrizione alla piattaforma per poter continuare a guardare l’intera stagione.

Indubbiamente su questa scelta ha influito anche l’esigenza di fidelizzare il pubblico dopo il cambio radicale del cast di The Crown, una scommessa importante ma resa necessaria dall’ampio arco temporale del racconto: nella terza stagione il premio Oscar Olivia Colman subentra alla vincitrice dell’Emmy Claire Foy, nei panni di una Regina di mezza età, così come Tobias Menzies prende il posto di Matt Smith come il Principe consorte Filippo, Helena Bonham Carter entra al posto di Vanessa Kirby come la sorella turbolenta della regina, la Principessa Margaret, mentre Ben Daniels interpreta suo marito, l’artista ribelle Antony Armstrong-Jones. I principi Anna e Carlo, figli della Regina, sono interpretati da Erin Doherty e Josh O’Connor, mentre fa il suo debutto il personaggio di Camilla Shand, all’epoca non ancora Parker Bowles, interpretata da Emerald Fennell.

Il primo episodio di The Crown 3 in streaming gratis rappresenta la prima volta che Netflix apre ai non abbonati consentendo loro di guardare in modo gratuito un suo contenuto, cercando di attirare nuovi clienti attraverso l’esperienza stessa della visione di un episodio.

La scelta di rendere disponibile l’iniziativa solo per il pubblico inglese è perfettamente sensata: la serie racconta l’evoluzione del regno di Elisabetta II dalla sua incoronazione ai giorni nostri (la terza stagione è ambientata tra gli anni Settanta e Ottanta, ma è già in produzione la quarta ed è prevista una quinta), dunque il pubblico inglese è il primo destinatario dell’opera e certamente quello che più l’ha apprezzata finora.

The Crown in fondo non è solo la storia di Elisabetta, del suo matrimonio, della sua famiglia e del modo in cui ha trasformato la monarchia adeguandola ai tempi attraverso due secoli, ma è anche un ritratto del cambiamento che ha attraversato la popolazione del Regno Unito, passata dal dopoguerra al boom economico, dalla crisi dell’imperialismo a quella petrolifera, dal liberismo di Margaret Thatcher (che sarà interpretata da Gillian Anderson) fino ai governi laburisti e, oggi, alla Brexit. Certo, il popolo inglese resta sullo sfondo di una storia che ha per protagonista assoluta la personalità della sovrana, le sue sfide e la sua abilità nell’affrontarle, ma è pur sempre presente in un racconto che vede un’istituzione vivente sempre sottoposta al giudizio dei suoi sudditi, dei governi a cui fa da garante, della stampa, dei consessi internazionali e da tutto questo condizionata nelle sue azioni.

The Crown, creata da Peter Morgan e prodotta da Suzanne Mackie, è stato il primo format originale globale di Netflix ad essere prodotto e girato in Gran Bretagna. Un successo mondiale che ha fatto da apripista ad una serie di altre produzioni della piattaforma (ad oggi quelle britanniche sono 40). Pluripremiata agli Emmy, è di gran lunga una delle produzioni migliori di Netflix per qualità tecnica, stile e cura dei dettagli. La terza stagione che arriva sulla piattaforma in tutto il mondo domenica 17 novembre ha già conquistato la critica inglese.