I videogiochi in uscita ad ottobre 2019 da comprare: i migliori per console e PC

Abbiamo selezionato per voi alcuni dei videogame per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch da tenere d'occhio ad ottobre

Tutti i videogiochi in uscita a ottobre 2019 su PS4, Xbox One, PC e Switch

INTERAZIONI: 429

Con settembre ormai lontano, per il popolo “da pad” è tempo di guardare a tutti i videogiochi in uscita ad ottobre 2019. Dopo la – relativa – pausa estiva, i principali produttori stanno infatti colorando le prime avvisaglie di autunno di poligoni e pixel, andando ad affollare i negozi fisici, online e digitali di diversi titoli interessanti. Con alcuni addirittura particolarmente attesi dagli appassionati. Titoli che si distribuiscono quasi equamente su un po’ tutte le piattaforme da gioco in commercio, vale a dire PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, device ibrido del colosso di Kyoto che da poco più di una settimana è stato affiancato dal modello Lite, pensato per il solo gaming portatile.

Senza ulteriori indugi, andiamo allora a scoprire quali sono i videogiochi in uscita ad ottobre 2019 che dovreste tenere d’occhio, meritevoli di sedurre il portafogli anche del nerd più smaliziato. Si parte proprio oggi, 1 ottobre, con la release di Ombre dal Profondo, grande espansione di Destiny 2 per PC, PS4 e Xbox One. La prima rilasciata dopo la prematura separazione degli sviluppatori di Bungie dal publisher Activision, e che poterà i Guardiani ancora una volta sulla Luna. Nel pacchetto è incluso naturalmente un nuovo arco narrativo – che segna il ritorno di Eris Morn, così come equipaggiamenti mai visti, un Raid inedito e imprese. Sempre l’1 Sniper Elite 3 si prepara ad arrivare anche su Switch con una Ultimate Edition a cinque anni dalla prima uscita. Due giorni dopo – il 3 ottobre – sarà la volta di Paranoia: Happines is Mandatory per le stesse piattaforme. Si tratta di un gioco di ruolo le cui vicende si svolgono nel cosiddetto Complesso Alfa, ultimo rifugio della razza umana, con un sistema di combattimento tattico controllando una squadra di quattro Risolutori. Il 4 del mese sarà invece il grande giorno di Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint su personal computer e sulle console di ultima generazione a marchio Sony e Microsoft, già protagonista di una intensa Open Beta che ha permesso a tutti gli interessati e i curiosi di provare con mano tutte le novità messe sul piatto dagli sviluppatori di Ubisoft. C’è poi, su PC, Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4, il fantasmagorico Ghostbusters: The Video Game Remastered, versione rimasterizzata dell’omonimo gioco lanciato per la prima volta nel 2009.

Uno dei videogiochi in uscita ad ottobre 2019 che faranno sicuramente gola agli amanti di piattaforme e rompicapi è Trine 4: The Nightmare Prince, che l’8 ottobre vedrà tornare in azione i protagonisti Amadeus, Pontius e Zoya impegnati nel salvataggio del principe Selius prima che il mondo venga inghiottito dalle tenebre. I canoni del franchise restano gli stessi – tra enigmi ambientali e diversi personaggi da intervallare per sfruttarne le abilità differenti -, mentre le piattaforme di riferimento sono PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Sulla console Nintendo assisteremo anche alla release di Trine: Ultimate Collection, raccolta che include tutti i capitoli della serie compreso l’ultimo. Seguono – sempre giorno 8 – Yooka-Laylee and the Impossible Lair (per PC, PS4, Xbox One e Switch), la versione Switch di Call of Cthulhu, il tie-in John Wick Hex per personal computer e il platform RPG d’azione Indivisible – per tutti i device tranne quello Nintendo. Il 9 sarà poi tempo di puntare gli occhi su Concrete Genie, promettente esclusiva PlayStation 4 che mette in scena street art, bullismo ed emarginazione grazie ad uno stile grafico delizioso e a meccaniche di gameplay che promettono di essere rivoluzionarie sfruttando i controlli di movimento del Dualshock 4.

Offerta
Concrete Genie - PlayStation 4
  • Storia originale che tocca temi riconoscibili, importanti e...
  • Due modalità di gioco per PS VR per rendere il gioco ancora più...
Offerta
INDIVISIBLE - PlayStation 4
  • Un mondo vasto e ricchissimo da esplorare utilizzando le numerose...
  • Inidivisible unisce l'esplorazione a scorrimento laterale al ritmo...

La lista delle uscite ottobrine prosegue giorno 11 del mese. E lo fa prima di tutto con Frostpunk: Console Edition, strategico che sbarca finalmente anche su PlayStation 4 e Xbox One. Nel gioco vivremo una versione alternativa della rivoluzione industriale del XIX secolo, con il nostro pianeta schiacciato dalla morsa di una inspiegabile glaciazione, e dovremo decidere se guidare la popolazione come farebbe un vero leader oppure affidarci al pugno di ferro in veste di tiranno. Abbiamo anche il corsistico GRID dei talentuosi sviluppatori britannici di Codemasters – si tratta di un reboot del celebre franchise -, pronto a correre su PS4, Xbox One e PC, e l’edizione per Nintendo Switch di Earthfall. Lo shooter di Holospark ci chiama a collaborare in co-op multiplayer con altri tre giocatori per respingere una feroce invasione aliena. Ruolismi assortiti e avventure fantasy ci aspettano, sempre su Nintendo Switch, con The Witcher 3: Wild Hunt, in uscita il 15 ottobre sui lidi della compagnia di Kyoto, dopo aver spopolato un po’ ovunque e aver catturato i cuori di pubblico e critica ne 2015. L’edizione attuale comprende tutti i DLC e le due espansioni per la storia intitolate Hearts of Stone e Blood and Wine. Si trata di un’esperienza imperdibile per chiunque non l’abbia mia vissuta, che si accompagna sugli scaffali di tutto il mondo a Planescape Torment, Icewind Dale, Baldur’s Gate e Baldur’s Gate 2 Enhanced Edition, che andranno ad invadere PS4, Xbox One e Switch e sono ancora oggi considerati alcuni dei più grandi capolavori del genere GDR .

Tra i migliori videogiochi in uscita ad ottobre 2019 non possiamo fare altro che segnalarvi anche Overwatch: Legendary Edition, al debutto sempre giorno 15 del prossimo mese. Dopo essere divenuto un fenomeno di costume su PC e sulle altre console dell’attuale generazione, l’hero shooter di Blizzard Entertainment sbarca su Nintendo Switch in un goloso pacchetto che che include il gioco base, un abbonamento di tre mesi a Nintendo Switch Online (indispensabile per giocare in multiplayer), 5 modelli leggendari, 5 modelli epici, 5 modelli origins e diversi bonus digitali. Due giorni dopo, Travis Strikes Again: No More Heroes – Complete Edition farà il percorso inverso, emigrando dall’ibrida giapponese a PC, PS4 e Xbox One. Ci troviamo di fronte quasi ad una raccolta di minigiochi tutti diversi tra loro, da poter affrontare anche in co-op online. Il 18 ottobre 2019 sarà la volta di Digimon Story: Cyber Sleuth Complete Edition, con gli storici rivali dei Pokémon pronti a mordere PC e Switch, e di Piante vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville, senza dimenticare – giorno 22 – WWE 2K20, simulazione sportiva dedicata naturalmente al wrestling.

WWE 2K20 - Steelbook Edition - Esclusiva Amazon - PlayStation 4
  • Steelbook esclusiva amazon wwe 2k20
  • Una nuovissima modalità presentazione 2k incentrata sulla storia...

I fan di Fallout farebbero invece bene a segnarsi la data del 25 ottobre, che segna il lancio di The Outer Worlds, nuovo RPG dei veterani di Obsidian Entertainment che tant deve alla saga “nucleare” di Bethesda. Per ora il debutto è previsto solo su PC, PS4 e Xbox One, ma è stata ufficializzata una versione per l’ultima console Nintendo, in uscita nel corso del 2020. Il team di sviluppo assicura un’immersione senza pari, in un mondo ironico e corrotto in cui potremo uccidere tutti i personaggi presenti, così da plasmarlo con le nostre scelte. Lo stesso giorno, sarà il remake di MediEvil a portare le sue ossute bellezze su PS4 e PS4 Pro, grazie all’impegno di Sony e di Other Ocean, che seguiranno l’esempio di Activision con Crash Bandicoot e Spyro the Dragon nel riproporre un classico indimenticabile per la prima PlayStation sulle console current gen. Ancor il 25, i giocatori potranno lanciarsi sui server di Call of Duty Modern Warfare – sui soliti PC, PS4 e Xbox One. La ricca mesata si chiuderà poi con Super Monkey Ball: Banana Blitz HD, Yakuza 4 Remastered e Luigi’s Mansion 3, tutti in uscita tra il 29 e il 31 ottobre 2019.