Testo di Psyco di Arisa, l’inno all’indipendenza emotiva

Una cassa dance, sintetizzatori e un fiume di elettronica. Ecco Psyco, il nuovo singolo di Arisa

Psyco di Arisa

Photo by Jason Rooney/Instagram


INTERAZIONI: 2

In Psyco di Arisa possiamo sentire due cose: l’elettronica dominante e il riscatto di una donna. Con questo nuovo singolo Rosalba Pippa si riprende ciò che è suo, e lo fa scegliendo un sound contemporaneo anche per filtrare la sua voce che, per la prima volta, si colora di artefatti e noise-gate.

Il risultato è un brano elettropop con il ritornello che penetra la testa – un audace “na na na na na na” – e che manifesta la tendenza sperimentale sempre più viva nell’artista di Sincerità. Psyco di Arisa è il nuovo singolo dopo Ortica e dopo l’esperienza sanremese con Potevi Fare Di Più. Nel frattempo Rosalba si è anche concessa un po’ di sana spensieratezza con Coro Azzurro, un featuring con Gli Autogol, Dj Matrix e Ludwig.

La sua vita privata è stata più volte al centro del gossip sotto il nome di Andrea Di Carlo, insieme al quale è stata paparazzata a Roma qualche tempo dopo. Riflettori che si sono accesi, spenti e poi riaccesi, ma che Arisa indirizza nuovamente alla sua arte con un singolo dal sound estivo, ottimo per i club e i party di fine serata.

Psyco di Arisa è stato scritto dalla stessa Rosalba insieme a Francesco Sponta e arrangiato da Daniele Autore (Dandusk), Torine Michelle Bjaland e Viktoria Reitan. Ecco come Arisa spiega il suo nuovo brano:

“Psyco è una canzone che parla di me, di come sono, di come la penso sull’amore adesso, dall’ultima volta che mi ha delusa. Sento il bisogno di sentirmi indipendente dall’amore di un uomo, e di credere che posso farcela da sola a fare tutto, senza dare adito a chi mi giudica Psyco solo perché scelgo di essere felice e di vivere come mi va, è solo invidia”.

Non è ancora dato sapere se questa nuova musica di Arisa farà parte di un album. Rosalba, del resto, ha dichiarato per in questo 2021 si prenderà la libertà di pubblicare alcuni brani che, probabilmente, faranno parte di un disco che non è ancora in cantiere. Intanto dal 27 giugno è partito l’Ortica Special Tour 2021 da Bergamo, che toccherà l’Italia fino alla data del 27 agosto al Foro Boario di Ostuni (Brindisi).

Psyco di Arisa è disponibile da oggi, venerdì 9 luglio, in rotazione radiofonica.

Testo

Mi sveglio presto,
ho ancora sonno
Vivo di notte ma adoro il giorno
Ti dico si, ma poi mi scanso
Ti do due morsi e poi
accendo un porno

Metto i jeans ma senza slip
Vieni, io ti aspetto qui
Che non c’è nessuno,
segnali di fumo.

Se è per me, non c’è problema
se c’è pure lei stasera
se pagherai per tre
Tre a tà becco ma non re

Non ti devi innamorare
questo è il patto
Mi dispiace
ma mi piace,
Sono psyco

Sono psyco
Sono psyco

Sono psyco
Punta le sei,
ma son le otto
Ti dico arrivo ma,
sono già a letto.
Voglio consigli,
poi non li seguo
Due tette piccole rispetto all’ego.