Venezia 2020: i nuovi film di Pedro Almodóvar e Regina King si aggiungono al programma

I nuovi film di Pedro Almodóvar e Regina King si aggiungono al programma della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Pedro Almodóvar e Regina King a Venezia 2020

INTERAZIONI: 339

La magia del cinema torna a Venezia con la 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma dal 2 al 12 settembre 2020 al Lido di Venezia. La Biennale ha appena annunciato due nuovi film che si aggiungono – Fuori Concorso – al programma della manifestazione.

Si tratta di The Human Voice – diretto da Pedro Almodóvar e ispirato all’opera teatrale dello scrittore francese Jean Cocteau – e One Night in Miami – del premio Oscar Regina King. I film appena annunciati arricchiscono così il già variegato programma dell’edizione post-Covid del festival.

The Human Voice a Venezia 2020

Pedro Almodóvar arriva alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2020 con The Human Voice, il suo primo film in lingua inglese. Si tratta di un libero adattamento dell’opera teatrale scritta nel 1930 da Jean Cocteau. Il protagonista del film sarà Tilda Swinton, conosciuta per Avengers: Endgame, Suspiria, Grand Budapest Hotel, Moonrise Kingdom e il prossimo The French Dispatch.

The Human Voice racconta la storia di una donna che, disperata, attende una telefonata dall’uomo che l’ha appena abbandonata. Il regista Pedro Almodóvar ha dichiarato:

Sono entusiasta di tornare a Venezia in questo anno speciale, con il Covid 19 come involontario ospite. Tutto sarà differente, e non vedo l’ora di scoprirlo di persona. È un onore affiancare Tilda in un anno in cui riceverà un premio meritatissimo. Per la verità, The Human Voice è un festival di Tilda, una rassegna dei suoi infiniti e assortiti registri come attrice. È stato uno spettacolo dirigerla.

Alberto Barbera, il direttore della Mostra, ha commentato la notizia dicendo:

È uno straordinario piacere e un grande onore accogliere nuovamente Pedro Almodóvar a Venezia, un anno dopo avergli assegnato il Leone d’Oro alla Carriera, con il suo nuovo film tratto da La voce umana di Jean Cocteau e interpretato da Tilda Swinton, il Leone d’Oro alla carriera di quest’anno. È una circostanza eccezionale, in un anno fuori dell’ordinario: il modo più bello per celebrare insieme il desidero di tornare al cinema in compagnia di uno dei più grandi registi contemporanei.

One Night in Miami di Regina King

Il pubblico troverà anche un film hollywoodiano di Regina King, che nel 2019 vinse il Premio oscar come Miglior attrice non protagonista per Se La Strada Potesse Parlare.

Il film One Night in Miami è ambientato durante la notte del 25 febbraio 1964. Cassius Clay – conosciuto anche come Muhammad Ali – diventa il campione dei pesi massimi al Miami Beach Convention Center, dopo aver sconfitto Sonny Liston. Il campione non può rimanere sull’isola a causa delle leggi di Jim Crow sulla segregazione razziale. Clay, insieme agli amici Malcom X, Sam Cooke e Jim Brown, passa la notte presso l’Hampton House Motel. Il giorno dopo, il gruppo sarà determinato a cambiare il mondo.

Il film esplora i fatti che videro come protagoniste queste icone dei diritti civili. La sceneggiatura è stata scritta da Kemp Powers. Regina King ha dichiarato:

Mi sono data un pizzicotto quando ho saputo di essere stata selezionata per la Mostra di Venezia, un festival così prestigioso. Felice di annunciare un’altra tappa nel viaggio di questo film.

Barbera ha invece dichiarato:

Il film di Regina King non potrebbe essere più in sintonia con gli avvenimenti degli ultimi mesi e la necessità di combattere ogni forma di razzismo che ancora alligna nelle nostre società. Siamo felici che Venezia possa contribuire a far conoscere un film importante per i suoi contenuti e la conferma del talento di una grande attrice al suo debutto come regista.