Rieccoli i problemi Alice Mail e TIN: accesso e login non funzionano il 16 aprile

Alcune indicazioni fornite dagli utenti e che noi di OptiMagazine possiamo confermare dopo aver effettuato un test sul campo

80
CONDIVISIONI
Problemi Alice Mail

Abbiamo conferme in questi minuti sul fatto che siano in corso problemi Alice Mail, senza dimenticare ovviamente quelli relativi alle caselle di posta TIN. Malfunzionamento che fa seguito alle anomalie trattate sulle nostre pagine durante la scorsa stagione autunnale, come probabilmente ricorderete attraverso l’articolo pubblicato a suo tempo. La questione è semplice, in quanto oggi 16 aprile molti utenti stanno riscontrando bug al momento dell’accesso dopo aver inserito le credenziali per il login.

Tutti i dettagli sui problemi Alice Mail e TIN trapelati oggi 16 aprile

Per farvela breve, i problemi Alice Mail e TIN sono stati portati alla luce dagli utenti attorno alle 15. Chiunque prova ad effettuare il login, pur immettendo indirizzo e password corretti, si ritrova al cospetto di un messaggio di errore. O, in alternativa, di una schermata che conferma il mancato caricamento della pagina. Insomma, disagio non di poco conto confermato anche dalla curva presente nell’apposita area di Servizio Allerta, in attesa di eventuali riscontri ufficiali da parte della compagnia telefonica.

Difficile dire da cosa possa nascere un’anomalia del genere, ma è chiaro che si richieda un intervento tempestivo ai tecnici, anche perché queste caselle di posta elettronica potrebbero essere cruciali per le proprie attività lavorative. Soprattutto in un periodo storico caratterizzato dall’enorme diffusione dello smart working, se pensiamo alla questione sanitaria dettata dal Coronavirus. Insomma, per tanti utenti proprio non ci volevano i problemi Alice Mail e TIN trapelati oggi 16 aprile.

Aggiornamento ore 16:09. Le segnalazioni sui problemi Alice Mail e TIN sono costanti e un ulteriore test condotto in redazione conferma che, effettivamente, al momento sia impossibile accedere alla propria casella di posta elettronica. Appena avremo informazioni più concrete su questa vicenda, le riporteremo qui di seguito.

Commenti (96):
    alfadan

    una vergogna, a me non funziona da 1 mese e non ripondono neanche al fax per cambio password forzata.
    procederò senza dubbio alla disdetta di tutti i contratti tim ,telecom

      Franco

      hai un account free alice.it o tim.it ? con account free non puoi accedere co un client di posta con imap4 da IP non TIM. E’ così da sempre. Se non è questo il caso fornisci maggiori dettagli per cercare di capire.

Jo

ciao, anche io non accedo da due giorni alla casella tin.it da tablet con connessione iliad. proprio ora ho provato a metterlo in wifi su connessione vodafone e magicamente funziona!!!
è iliad che da fastidio….

    alex

    Ho fatto come hai detto tu e confermo che cambiando “linea o sim” funziona (io ha fatto accesso con sim Wind, con Iliad non entravo)

dany

Salve. Siamo al 20/06/2020 e sono un paio di giorni che non si entra nella posta di alice.it. Qua non si sa più che fare!!! Che ne dite di una bella denuncia via associazione consumatori?

    Sara

    È da giorni che non funziona.. non mi fa entrare nella mail e da un anno o 2 cioè da quando ho Illiad la mail si riempie di Spam cosa che in 10 anni che ce l’ho mi era mai successa!!nonostante blocchi mi arrivano in continuazione… spero si risolva altrimenti sono costretta a modificare mail per molti account che utilizzo con Alice mail

Fed

Risolto ,pare che metta in black list utenti iliad
quindi dovete munirvi di un vpn per navigare in incognito e così funziona,fosse questo il motivo ulteriore motivo da denuncia

      Fed

      Ti scarichi su play store un applicazione che ti fa navigare senza che possano tracciare il tuo ip ..
      Io ho messo questa ed è gratuita 1.1.1.1 la scarichi la apri e fa tutto lei

moni

iliad non c’entra perche’ io da computer collegato in thetering col cell non entro, invece da app sul cell si. E la connessione in entrambi i casi è ILIAD.

Umberto

Non è un problema Iliad anche io c’è lo e se fosse un problema Iliad non dovrebbe aprire nessuna email io ho aperto Gmail di mia figlia e la apre tranquillamente

      giox969

      Elena, leggi sotto. Ho aperto TRE segnalazioni al 187 dal 1° Giugno. Rispondono semplicemente “apriamo una segnalazione”. Poi passano 2 o 4 giorni, non succede niente, e la segnalazione viene chiusa.

giox969

Casella @alice.it di mio zio bloccata dal 1° giugno, impossibile accedere. Mio zio ci tiene dentro importanti documenti fiscali (scadenze in arrivo!) e medici.
Ho chiamato il 187, aperte tre sengalazioni rigorosamente chiuse senza nessuna spiegazione. Sollecito sempre ogni giorno sia al 187 che tramite interfaccia web. Ma niente. 19 giorni senza e-mail.

    giox969

    Dopo svariati inutili tentativi con il 187 durati più di 20 giorni, l’ho risolto tramite l’assistenza su Twitter. Dicono che ci sia anche quella su whatsapp.

        Elena

        Anche a me da ieri la stessa storia.
        Scritto all’assistenza e mi mandano istruzioni che non funzionano, non riesco nemmeno a cambiare la password!!! Scandaloso!!!

        Elena

        Adesso l’assistenza Tim mi ha detto che è un problema di connessione Iliad o estera. In effetti io mi collego con Iliad…

Laura

Salve, da giorni non riesco ad accedere alla mia mail di alice da pc, mentre da smartphon e tablet funziona perfettamente. Il 187 mi butta fuori e la procedura guidata da pc si blocca. poi dite che cambiamo operatore telefonico. VOLETE RISOLVERE? STIAMO LAVORANDO, GRAZIE

    Redbaron

    Vi segnalo che non funzionano più neanche i servizi hosting. Io non vedo il mio dominio internet, non vengo riconosciuto all’accesso della area clienti, non riesco ad accedere al server tramite client ftp.
    In compenso mi è arrivata la fattura per il pagamento 2020 del servizio…..

    giulia66

    Confermo stesso problema,non riesco ad entrare nella mia casella di posta elettronica che non usavo da un po’, pensavo di aver dimenticato la password, invece a quanto pare è un problema generale.
    Giulia 02/06/2020 ore 21:50

    amedeo.francato@alice.it

    anche per me non è possibile entrare nella mia e-mail già da ieri pomeriggio oggi 5 giugno

    CriLJ

    Confermo! anche il mio indirizzo con dominio tin.it è bloccato da ieri sera. Ho temuto di essere stato hackerato ma a questo punto è evidente ci sia un problema tecnico. Fra l’altro il numero 803380 è inattivo per festività. Speriamo risolvano il problema alla svelta…

      CriLJ

      Problema ancora non risolto. Da lunedì 01/06/2020 non riesco ad accedere alla mia casella mail tin.it. Il server non riconosce la user e la password. Ho provato a contattare il 187, il numero dedicato 803380 dal quale risponde una voce automatica che ti rimanda al sito help.tin.it: bloccato pure quello. Uso questa casella per scopi personali e riesco anche ad organizzarmi diversamente ma non è possibile che il problema persista da una settimana ed è ridicolo che non si riescano ad avere spiegazioni.

Bruno

Anch’io sono diversi mesi che ho problemi ad accedere alla mia casella di posta elettronica Alice, ho provato più volte a recuperare la password, ma niente non ne vuole proprio sapere, ogni volta che inserisco il codice di verifica, mi dice sempre, o così:>
Attenzione!
Siamo spiacenti, si è verificato un errore.
Codice Errore non disponibile
oppure così:>
HTTP Status 403 – Forbidden
Type Status Report
Description The server understood the request but refuses to authorize it.
Apache Tomcat/8.5.50
Potete aiutarmi gentilmente, poiché ho cose importantissime.

      Marcello

      Impossibile scrivere messaggi!!!
      Appena recupero i messaggi importanti la chiudo
      Ormai sto trasferendo tutti i rapporti su una nuova mail gmail
      Alice aveva una buona impostazione e funzioni interessanti ma è inaccettabile questo problema!!!

elisa

buongiorno, io non riesco da qualche giorno a entrare nella mia mail alice.it. Mi dice sempre di riprovare per problemi di sicurezza. La password non credo sia sbagliata, sono sempre entrata, ma in ogni caso non mi fa nemmeno attivare la procedura di recupero della pass, mi dice che c’è un errore e questo errore non ha un codice. Temo sia stata hackerata. C’è un indirizzo mail a cui posso segnalare il problema? Grazie

      elisa

      grazie, hanno risolto, ho inviato un modulo compilato e copia del documento, e mi hanno resettato la password. l’account era bloccato.

        Franco

        su webmail accertati di aver impostato il cellulare di recupero; la domanda e risposta deve sparire se vuoi securizzare meglio il tuo account

    Melina

    Neppure a me funziona il problema è che avevo una importante videoconferenza di lavoro. Chiamato tecnico ad ora nessuna risposta.

portascudi

da diversi giorni non riesco a entrare nella mia posta elettronica come e possibile che tim non riesca a risolvere questo problema non solo questo non funziona entrare in internet e un incubo.mezzora.quando sei entrato solo che dopo pochi minuti sparisce e devi ricominciare da capo dovremmo fare sparire anche il canone che paghiamo regolarmente penso che siamo allaltezza del terzo mondo.tante parole ma di fatti pochi.

eugenio trafficante

Non riesco ad entrare nella mia posta da tre giorni e no ne comprendo il motivo. Come devo comportarmi ? Grazie Eugenio

    pavio47

    stesso problema da più di un mese secondo me bisogna cambiare proprio gestore,visto che nonostante vari solleciti se ne fregano.Intanto uso gmail

eugenio trafficante

Non riesco ad entrare nella mia posta da tre giorno e no ne comprendo il motivo. Come devo comportarmi ? Grazie Eugenio

Massimo73

Buongiorno, ho una casella Alice mail (anna.cimadomo@alice.it) da anni ma purtroppo è quasi un mese che non mi fa accedere.
Uso la mail anche per lavoro come posso risolvere il problema?
Grazie

Lascio un indirizzo mail diverso per poter leggere eventuali vostre risposte

    Franco

    Se hai dimenticato la password e non hai impostato un cellulare di recupero o hai dimenticato la Risposta alla domanda segreta (consigliamo sempre di definire password non banali ed aggiornarle periodicamente, di impostare un cellulare di recupero), è possibile richiedere la forzatura della password inviando una email allegando la fotocopia di un documento di identità all’indirizzo cambiopasswordmail@telecomitalia.it.

    Qui il modello da inviare via email:
    https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/Richiesta_rigenerazione_PW_servizio_AliceMail.pdf

Angelofanizza

Ho problemi con alice.itbda parrocchie settimane, meno male che riesco a leggere la posta con il telefonino, ma non riesco ad inviare posta

    Franco

    Come prima cosa accedi alla WebMail e, se non lo hai ancora fatto, impostati il cellulare di recupero per far sparire la domanda e risposta. Subito DOPO, reimpostati una password ben lunga e robusta. Ciao

Jano

Ho problemi con tin.it, da circa tre settimane. Metto le credenziali e mi dice errore di autenticazione. Sono diversi mesi che mi succede. In questo periodo lavoro solo con la posta elettronica come devo fare? Spero che provvedano.

    Rennacar

    Ormai da parecchi giorni e’ impossibile raggiungere tin.it via app android. E’ incredibile che Tim non riesca o non voglia approntare una app appena decente ne’ mantenere funzionante almeno quella attuale.

    Alvise

    Io ho risolto con mail a helptin@telecomitalia.it (come suggeritomi da Franco, e da un operatore 187 dopo 4 giorni di telefonate inutili). Mi hanno risposto in 24 h e riattivato la mail. La mia era stata hackerata, e modificate le impostazioni account.

    Antonio

    Buona sera è da qualche giorno che dei problemi con la mail , ma stasera non riesco proprio ad entrare ,come si può fare?, grazie a presto.

Dinosauro

Ho problemi con tin.it da alcuni gg. Metto le credenziali e mi dice errore di autenticazione. Sono diversi mesi che mi succede. In questo periodo lavoro solo con la posta elettronica d come devo fare? Spero che provvedano.

Alvise

Dal 28/04 non riesco più ad accedere alla mail tin.it né da client né da web né da smartphone. Continua a chiedermi la password (che inserisco correttamente e che NON ho cambiato). Il 187 mi dice in automatico da tre giorni che stanno risolvendo la cosa. Oggi ho miracolosamente parlato con un operatore, che però mi ha detto che la mail tin.it non è affar loro!!! Mandato ogni sorta di messaggio. Domani proverò con l’800 070 707, con scarsa fiducia. Non so più a che santo votarmi.
Alvise

Milly

sono alcuni giorni che non riesco a leggere la mia posta elettronica.
Ho telefonato al 187 e mi è stato consigliato di inviare una mail da un’altra casella per chiedere di resettare la vecchia password e l’username e digitarne una nuova!!!
Come se il problema fosse quello!

    Giovanni

    Quindi stai dicendo che riesci ad accedere alla Webmail in autonomia (citazione: Come se il problema fosse quello!). Accedi pertanto alla Webmail e impostati prima il cellulare di recupero (domanda e risposta deve sparire) e poi cambiati la password con una ben lunga e complessa. A prescindere da altre verifiche il 187 ti ha fornito un’indicazione corretta. Se dopo queste modifiche (attendi comunque un poco; esempio 15 minuti) la situazione che lamenti dovesse riproporsi allora occorrono altre verifiche.

    Giovanni

    Hai account alice.it ? Riesci ad accedere da webmail ? Se vi riesci, per prima cosa, vai ad impostarti cellulare di recupero (domanda e risposta deve sparire) e poi reimpostati una password ben lunga e complessa. Ad esempio 10 caratteri alfanumerici, maiuscole/minuscole, carattere speciale, cifre. etc

    Se dopo aver fatto quanto sopra non riesci ancora (vedi prima qui sotto se utilizzi un client di posta) puoi contattare assistenza TIM:
    https://www.facebook.com/TimOfficialPage/

Francesco

Per caselle alice.it se utilizzate il client di posta:
SMTP=out.alice.it porta 587 (SENZA SSL/TLS)
POP3=in.alice.it porta 110 (SENZA SSL/TLS)

A prescindere dal fatto che usiate il client di posta (su PC o telefonino) piuttosto che la WebMail accedete a questa ultima e nella sezione preposta assicuratevi di impostare il cellulare di recupero (la Domanda e Risposta deve sparire) e poi cambiatevi la password con una ben lunga e robusta. Questo per meglio “securizzare” il profilo dell’account

Se non riuscite più ad accedere alla WebMail allora vi conviene andare sull’assistenza facebook di TIM
https://www.facebook.com/TimOfficialPage/

Olyraptor

Buongiorno, è da ieri che non riesco a inviare email utilizzando un account alice.it e a mezzo outlook express con il seguente errore costante:

Errore sconosciuto.
Risposta del server: ‘554 smtp209.alice.it Service not available – access denied’, Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server: 554, Numero di errore: 0x800CCC6F

Purtroppo succede molto frequentemente e non dipende dall’impostazione dell’account ma dai loro server.

Servizio davvero scadente per non dire peggio

    Francesco

    E’ errata la configurazione; in particolare la porta del server smtp.
    SMTP=out.alice.it porta 587 (SENZA SSL/TLS)

    La porta 25 ALICE lo ha comunicato anni fa che non doveva essere più utilizzata

    Ciao

        Giovanni

        Comunque, se non lo hai ancora fatto, accedi a WebMail ed impostati il cellulare in modo da far sparire Domanda e Risposta; poi cambiati la password scegliendone sempre una ben lunga e complessa

Gancio

Ciao, mio padre è medico di base e usa una casella Alice per lavoro, e dal 15 anche lui ha questo problema, avete nessuna novità o soluzione?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.