Xbox One: i 10 migliori giochi di sempre, da provare assolutamente

In vista di una sempre più vicina next-gen, (ri)scopriamo dieci capolavori che hanno scritto la storia di Xbox One

I migliori giochi Xbox One di sempre

INTERAZIONI: 3

Stilare una classifica dei migliori giochi Xbox One di sempre non è impresa facile. Sì perché, in questo ambito, non entrano in gioco solo quei fattori oggettivi che elevano un determinato titolo al livello di capolavoro imperdibile. Esistono i gusti soggettivi, le elezioni di genere e le sensazioni assolutamente personali ricevute impugnando il pad, che rendono il compito tanto arduo quanto piacevole, meritevole di permetterci di compiere un lungo viaggio tra bellezze in pixel e poligoni. Non dovrebbe allora stupire che noi di OM abbiamo voluto lanciarci in questa “avventura”, come già accaduto in precedenza per le rivali PlayStation 4 e Switch, rispettivamente console di ultima generazione a marchio Sony e Nintendo. Un viaggio, questo, che risulterà poi assai utile a chi possiede una Xbox One e vorrebbe recuperare quei videogame assolutamente da provare sul device made in USA, o per chi, nonostante l’imminente avvio della prossima generazione, ha scelto di acquistarla ora, così da avere una vastissima libreria virtuale da esplorare, e in cui scegliere le esperienze più affini alle proprie esigenze.

D’altronde, nonostante un primo periodo di “sbandamento” che le ha fatto perdere terreno su PS4 – ormai regina incontrastata del mercato -, Xbox One ha saputo mettere sul piatto diversi videogiochi meritevoli, che spaziano tra esclusive e multipiattaforma, fin dal suo debutto nei negozi, datato novembre 2013. Senza ulteriori indugi, andiamo quindi a scoprire quali sono i migliori giochi Xbox One. Ne abbiamo selezionati – a fatica! – dieci, cercando di spaziare tra differenti generi videoludici, dagli sparatutto agli adventure, passando pure per i platform e i titoli squisitamente sportivi.

Xbox One: i 10 migliori giochi da avere

Gears of War 5

Dopo la mezza delusione segnata dal quarto capitolo – fin troppo ancorato al passato e incapace di osare -, i ragazzi di The Coalition hanno ripreso per mano il franchise di Gears of War, offrendo a fan vecchi e nuovi un sorprendente Gears 5. Il gioco, disponibile dallo scorso 10 settembre (anche su PC), non tradisce la gloriosa tradizione sparacchina della saga, affidandosi a azione, violenza e un pizzico di ironia “gotica”, ma cerca di espandere il suo universo con diverse novità pensate per accontentare gran parte della community. Non mancano allora una trama del tutto inedita, alcuni personaggi mai visti e il pieno supporto per il multiplayer, con tanto di modalità Orda e Fuga ad arricchire un menù comunque già decisamente gustoso.

Offerta
Gears of War 5 Edizione Standard, Pegi 18, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
  • Combatti con i tuoi amici da ovunque ti trovi grazie alla modalità...
  • Gioca in modalità singola o in co-op con i tuoi amici sia...

Resident Evil 2

Il remake del secondo capitolo della celebre saga survival horror di Capcom non rappresenta allo stato attuale solo uno dei migliori giochi Xbox One in circolazione, ma anche una delle massime espressioni poligonali del 2019. Soprattutto per chi apprezza le esperienze orrorifiche a portata di pad. Con Resident Evil 2, infatti, il colosso di Osaka ha saputo rinverdire un gioco leggendario e considerato quasi intoccabile, senza andare a snaturarne le splendide atmosfere e il gameplay. Certo, il sistema di gioco è più vicino ai gusti dei gamer moderni, ma controllare Leon S. Kennedy e Claire Redfield nell’incubo virale di Raccoon City non è mai stato così bello ed appagante, forte pure di un comparto tecnico stellare. Si tratta insomma di un rifacimento magistrale, che ha di conseguenza dettato nuovi standard per chiunque voglia riportare alla ribalta un classico del passato – succederà di nuovo a marzo del 2020 con Final Fantasy VII, ma solo su PS4.

Forza Horizon 4

Forza Horizon 4 è uno dei miglior giochi di guida dell’attuale generazione, così come uno dei migliori giochi Xbox One disponibili per l’acquisto. Gli sviluppatori di Playground Games hanno fatto scendere in pista un parco macchine incredibilmente ampio, contenuti a non finire e una grafica decisamente avanzata, senza dimenticare l’elemento fondamentale, vale a dire il divertimento sia giocando in singolo che dedicandosi al comparto multigiocatore. Nel “pacchetto” va messa in conto anche una gestione della fisica mai vista prima nel franchise, così come l’arrivo delle Stagioni, che riescono a variare sensibilmente lo scenario – del tutto open world – e la sensibilità su strada dei nostri bolidi.

Red Dead Redemption 2

Red Dead Redemption 2 non ha di certo bisogno di presentazioni. Accolto da pubblico e critica come un capolavoro a tutto tondo, l’action adventure di Rockstar Games – gli stessi autori della saga di Grand Theft Auto – fa da prequel al primo capitolo, immergendoci nuovamente in uno spaghetti western in cui trama, caratterizzazione dei personaggi, scenari e tecnicismi sono ai massimi livelli. L’avventura di Arthur Morgan, seppur con un ritmo meno serrato rispetto alle produzioni moderne, sa catturare i gamer in un equilibrio perfetto di missioni principali e secondarie, partite a poker, rapine e sessioni in multiplayer con Red Dead Online.

Red Dead Redemption 2 + Steelbook da Collezione - Bundle Limited -...
  • Sviluppato dai creatori di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption,...
  • Il mondo di gioco, vasto ed evocativo, sarà anche l'ambientazione per...

The Witcher 3

Non proprio recentissimo – è uscito nel 2015 – The Witcher 3: Wild Hunt non può di certo mancare nella classifica dei 10 migliori giochi Xbox One. Merito di una CD Projekt RED in stato di grazia, che ha saputo elevare le avventure fantasy di Geralt di Rivia in un terzo capitolo a mondo aperto dal carattere deciso e vincente. Un campione di razza che ha ridefinito un intero genere, poggiandosi non solo sull’indiscutibile carisma dello strigo protagonista, ma anche e soprattutto su una narrazione coinvolgente e su missioni mai banali. Tanto che ancora oggi è difficile trovare un videogame che possa competere con la produzione della software house polacca nel campo dei giochi di ruolo occidentali. Almeno fino all’uscita di Cyberpunk 2077, atteso ad aprile del prossimo anno e confezionato dagli stessi autori.

Offerta
Witcher 3: Wild Hunt - Game of The Year Xbox One - Game of The Year -...
  • Rintraccia il figlio della profezia in un mondo aperto fantasy...
  • Dai la caccia a una vasta gamma di mostri esotici, da bestie selvagge...

Ori and the Blind Forest

Una delle più grandi sorprese per la console di ultima generazione a marchio Microsoft è stata senza dubbio Ori and the Blind Forest, anche lui classe 2015. Il platform di Moon Studios – per cui si attende un già promettentissimo sequel – ha conquistato tutti tra critica e gamer con un gameplay complesso eppure familiare, un level design impeccabile e un comparto visivo elegantissimo – che presenta fondali artistici disegnati a mano. Il tutto collocato in un mondo variegato, carico di sfide e dalle atmosfere fatate, ed in cui sogno e realtà vanno ad intrecciarsi in una danza a cui è praticamente impossibile resistere.

Cuphead

Sempre di genere platform e altrettanto impegnativo per riflessi e abilità di giocatori, Cuphead si propone come un’esperienza quasi “diabolica”, in cui è importantissimo imparare ad evitare i colpi degli avversari secondo uno schema ben preciso. A fronte di un gameplay tanto ostico, il comparto visivo risulta delizioso, ricordando quello dei cortometraggi Disney degli anni ’30. Disponibile poi la co-op per due giocatori, che eleva Cuphead a uno dei migliori giochi Xbox One da vivere in compagnia di un amico.

Halo: The Master Chief Collection

Si tratta di una raccolta di sei diversi giochi di Halo, uno dei marchi più iconici per l’universo Xbox. E pietra miliare per quanti si professano appassionati di sparatutto in prima persona, che in un unico pacchetto possono godersi Halo: Combat Evolved AnniversaryHalo 2: AnniversaryHalo 3Halo 4Halo: Reach, lasciando fuori quel quinto capitolo che ha deluso ben più di un fan. Non solo, rappresenta un ottimo e corposissimo antipasto per prepararsi al meglio alla prossima uscita di Halo Infinite, nuova declinazione della saga sparacchina attesa anche su Xbox Scarlett durante le festività natalizie del 2020 – e sempre curata dagli sviluppatori di 343 Industries.

Offerta
Halo: The Master Chief Collection - Xbox One
  • Il gioco include tutte le 25 mappe multiplayer originali fedelmente...
  • Multiplayer online: da 2 fino a 16 giocatori

NieR: Automata

Arrivato per la prima volta sul mercato come esclusiva PlayStation 4, NieR: Automata è poi approdato anche su PC e Xbox One, portando su un po’ tutte le piattaforme la massima espressione del talento di Platinum Games. Gli autori di Bayonetta hanno saputo recuperare un brand del 2010 per regalare agli appassionati un seguito diverso e più vicino al gusto occidentale, senza però rinunciare a tutti quegli aspetti che rendono grande un actionRPG di stampo giapponese. Non si tratta di un gioco perfetto, intendiamoci, ma senza paura di esagerare ci troviamo di fronte ad un vero e proprio capolavoro per tematiche, design e stile, senza dimenticare l’inatteso carisma degli automi protagonisti – la bella e letale 2B su tutti – e un sistema di combattimento votato all’azione tanto profondo quanto appagante.

Grand Theft Auto 5

Ancora Rockstar Games, ma questa volta con la saga “criminale” di GTA. Questo perché, nonostante la non più giovane età, Grand Theft Auto 5 rappresenta ancora oggi un’esperienza indimenticabile, grazie alla quale perdersi in una Los Santos ricchissima di cose da fare e pulsante di vita, impersonando uno dei tre protagonisti – Trevor, Michael e Franklin – creati dal talentuoso team di sviluppo americano. Un titolo che a distanza di anni risulta ancora giocatissimo grazie alla sua modalità multiplayer GTA Online, e che non può che figurare nella classifica dei migliori giochi Xbox One di sempre. Non credete anche voi?

Grand Theft Auto V (GTA V) - Xbox One
  • Attributi: Xbox One, Videogioco, Azione / Avventura
  • Plaform: Xbox One