Nintendo Switch: i 20 migliori giochi di sempre

Una piccola rassegna dei migliori titoli di ieri, oggi e domani dedicati alla console ibrida del colosso nipponico

6
CONDIVISIONI

Avere a propria disposizione sempre i migliori giochi Nintendo Switch è fondamentale per essere sicuri di sfruttare appieno tutta la potenza e l’appeal della piccola console ibrida targata Nintendo. D’altronde dal suo avvento sul mercato videoludico, datato marzo 2017, l’hardware del colosso di Kyoto non ha smesso di far parlare di sé grazie anche e soprattutto ai titoli che nel corso dei mesi ne hanno arricchito esponenzialmente la lineup.

È quindi quasi d’obbligo fare un po’ il punto della situazione su quali siano effettivamente i migliori giochi Nintendo Switch da aggiungere assolutamente alla propria collezione, per essere certi di godere appieno di tutto il divertimento digitale garantito dalla console.

I migliori giochi Nintendo Switch

Si parte ineluttabilmente da Super Mario Odissey, nuova iterazione della storica serie dedicata al baffuto idraulico che ovviamente anche nell’edizione dedicata a Nintendo Switch si presenta con il consueto carico strabordante di contenuti. Tantissimi mondi tutti da esplorare, ognuno caratterizzato da una sua personalissima peculiarità che garantisce una varietà di gameplay invidiabile e dona all’intera esperienza ludica una profondità unica.

Offerta
Super Mario Odyssey - Nintendo Switch
  • Esplora un enorme regno in 3D pieno di segreti e sorprese, con nuovi...
  • Le nuove avventure vedranno Mario solcare i cieli a bordo di un...

Titolo che ha accompagnato l’esordio della console sul mercato è The Legend of Zelda Breath of the Wild, anch’esso impossibile da non aggiungere alla lista dei migliori giochi Nintendo Switch per quantità e qualità. Si parla di una nuova evoluzione per la serie, che adotta uno stile di gioco open world caratterizzato da una mappa di gioco sconfinata e una grafica in cel-shading ispirata agli anime di stampo nipponico.

Offerta
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Nintendo Switch
  • Un mondo completamente open-world che potrai esplorare liberamente
  • Il clima influenza l'avventura e tenuta ed equipaggiamento adatto...

Chiusa la parentesi dedicata a Link e soci, è il momento di tornare sulle sponde baffute (anche se Link in questo caso c’entra, in parte, ndr). È infatti il momento di parlare di Mario Kart 8 Deluxe, edizione rimasterizzata e ampliata di un vero capolavoro che aveva precedentemente già fatto innamorare i fan di Nintendo Wii U e che sulla nuova piattaforma beneficia ovviamente di prestazioni potenziate. Sfide al cardiopalma attendono i fan della serie, con il roster come sempre ben fornito di tutti i maggiori personaggi che hanno fatto la storia delle console Nintendo e con piste da affrontare a rotta di collo, facendo sempre attenzione alle trappole lasciate in giro dagli altri giocatori.

Offerta
Mario Kart 8 Deluxe - Nintendo Switch
  • La versione definitiva di Mario Kart 8 sino a 8 giocatori in...
  • Nuovi personaggi: il ragazzo e la ragazza Inkling di Splatoon, Re...

Gli amanti degli sparatutto avranno la loro razione di gioco garantita, sebbene probabilmente non proprio come si sarebbero aspettati. Con Splatoon 2 si abbandonano infatti le sputafuoco per imbracciare particolarissime pistole sparavernice. Uno shooter dalla palette cromatica assai vivace e allo stesso tempo dai ritmi frenetici, in grado di calamitare le attenzioni dei videogiocatori anche e soprattutto grazie alla preponderante componente multigiocatore.

Offerta
Splatoon 2 - Nintendo Switch
  • Le tradizionali mischie molluschi 4 contro 4 fanno il loro ritorno in...
  • Nuovi livelli, nuove mode e nuove armi come il set di pistole splat

Quando diciamo che tra i migliori giochi Nintendo Switch ce n’è per tutti i gusti non stiamo di certo raccontando frottole. Con Xenoblade Chronicles 2 vengono infatti soddisfatte anche le voglie ruolistiche degli appassionati. Un universo di possibilità tutto da esplorare per un’avventura che promette di non esaurirsi in una manciata di ore e che anzi, richiederà costanza e dedizione per essere completata.

Offerta
Xenoblade Chronicles 2 - Nintendo Switch
  • Esplora un oceano senza fine di nuvole, dove gli ultimi resti della...
  • Divertiti con un sistema di battaglia profondo basata sui successi...

E sempre chi ama i giochi di ruolo, ma al contempo non vuole rinunciare alla simpatia e ai colori delle migliori serie Nintendo, non può non dare una possibilità a Mario + Rabbids Kingdom Battle, con il misto di combattimenti a turni e meccaniche di esplorazione che si alterneranno sapientemente per tutta la durata dell’esperienza ludica.

Offerta
Mario + Rabbids Kingdom Battle - Nintendo Switch
  • Intraprendi una missione epica con la tua squadra di eroi per liberare...
  • Mario, Luigi, Peach e Yoshi uniranno le proprie forze a quelle di...

Per chiudere un’ideologico trittico di titoli dedicati al genere RPG non possiamo poi esimerci dal citare Octopath Traveler, produzione nipponica targata Square Enix in grado di raccogliere consensi sia dalla critica specializzata che dalla community dei videogiocatori grazie al suo gusto squisitamente retro che riporta sullo schermo tutto il fascino dei giochi di un tempo. Grafica 2D in alta definizione per gli sprite e ambientazioni in tre dimensioni sono un connubio perfetto per tutti i nostalgici.

Offerta
Octopath Traveler -2523749T- Nintendo Switch
  • Scopri un nuovo mondo fantasy realizzato con un'affascinante...
  • Inizia la tua avventura nei panni di uno degli otto protagonisti,...

Chi ama invece giocare in compagnia dei propri amici deve seriamente prendere in considerazione quello che probabilmente può essere indicato come il re dei party game, inserito quindi di diritto tra i migliori giochi Nintendo Switch. Parliamo di 1-2 Switch, una raccolta ben nutrita di simpatici minigiochi in cui gli utenti potranno, sfruttando l’ausilio dei Joy-Con della console, sfidarsi in competizioni prevalentemente basate sulla prontezza di riflessi e sulla precisione. Un titolo che ha ovviamente poco mordente giocato da soli (vi ci potete allenare, al massimo, ndr) ma che con gli amici assumerà ben altra consistenza e riuscirà ad animare ben più di una serata.

Offerta
1-2-Switch - Nintendo Switch
  • Collezione di minigiochi che sfruttano in modo creativo le tante...
  • Primo gioco Nintendo in cui i giocatori si sfidano in spassose...

Un ritorno molto apprezzato sui lidi Nintendo è di certo quello dei Pokèmon, che con Let’s Go Pikachu ed Eevee ha riportato ancora una volta sotto la luce dei riflettori uno dei brand più acclamati dai fan del colosso nipponico. Due titoli che hanno dato una svolta netta al gameplay della serie, implementando novità provenienti anche da Pokémon GO, e che gettano le basi per quello che sarà il futuro del brand.

Offerta
Pokemon: Let'S Go, Pikachu!
  • Ritorna nel mondo di Kanto, amatissimo dai fan, in questa nuova...
  • Un nuovo sistema di cattura ispirato a PokèmonGo, che sfrutta il...

Botte da orbi invece in Arms, titolo particolarissimo approdato sulla scena a poca distanza dalla release del gioco, che chiederà ai giocatori di menare le mani… nel vero senso del termine. Un picchiaduro atipico in cui i Joy-Con di Nintendo Switch diverranno ideali guantoni, con gli utenti che saranno chiamati a eseguire movimenti specifici per vedere andare a segno i propri colpi.

Offerta
Arms - Nintendo Switch
  • Basato su uno sport di combattimento multiplayer unico che ti permette...
  • Impugnando i Joy-Con uno per mano si sferrano pugni, si effettuano...

Ma non finisce qui

Una top ten di un certo spessore, anche se la lineup della console del colosso nipponico non si esaurisce certo così presto. Numerose le produzioni multipiattaforma che ne hanno infatti toccato le sponde, con alcuni titoli che sono godibili anche nell’edizione dedicata alla piattaforma ibrida di Nintendo. Un esempio sono la Crash Bandicoot Nsane Trilogy o la Spyro Reignited Trilogy, a cui affianchiamo di diritto Crash Team Racing, recente iterazione motoristica della serie, di ritorno anch’essa (come negli altri casi) dai gloriosi anni ’90.

Non è poi necessario spendere parole per due dei titoli multigiocatore più apprezzati degli ultimi anni, Fortnite e Rocket League, produzioni che non hanno bisogno di ulteriori presentazioni visto il grande seguito di entrambi per ognuna delle edizioni rese disponibili dai rispettivi team di sviluppo.

Tra i migliori giochi Nintendo Switch ne annoveriamo in chiusura alcuni approdati sugli scaffali nel corso di questo 2019. È il caso di Astral Chain, la cui release è avvenuta soltano una manciata di settimane fa e che non ha mancato di suscitare l’interesse di una buona fetta della community. Storia analoga per Fire Emblem Three Houses e di Yoshi’s Crafted World.

Ma cosa riserva il futuro nell’ambito dei migliori giochi Nintendo Switch? Di certo cose parecchio promettenti, visti Luigi’s Mansion 3 ai blocchi di partenza (uscita prevista per la fine di ottobre) e Pokémon Spada e Scudo che promettono ancora una volta di ampliare la già gloriosa storia del franchise.

E con la nuova edizione della console, Nintendo Switch Lite, rilasciata il 20 settembre, le prospettive non possono che essere piuttosto rosee guardando anche al prossimo anno.

Offerta
Nintendo Switch Lite, Turchese
  • Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi...
  • La console è pensata per il gioco in mobilità
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.