Edison – L’Uomo Che Illuminò Il Mondo. Ecco il trailer del film con il candidato Premio Oscar Benedict Cumberbatch

Edison non fu il primo inventore della lampada ad incandescenza, ma è la sua storia ad arrivare sul grande schermo, insieme al suo genio creativo e ad un marcato spirito imprenditoriale

19
CONDIVISIONI

Manca poco meno di una settimana all’arrivo nelle sale italiane del film, Edison – L’Uomo Che Illuminò Il Mondo. Ecco il trailer del film con il candidato Premio Oscar Benedict Cumberbatch.

Diretto da  Alfonso Gomez-Rejon (regista di Quel fantastico peggior anno della mia vita per intenderci), la pellicola racconta l’avvincente sfida di fine Ottocento che vide Thomas Edison competere con George Westinghouse aiutato da Nikola Tesla per il predominio del mercato tra corrente elettrica continua e corrente elettrica alternata.

Sebbene Edison sia passato alla storia e abbia goduto di maggiore fama, sarà la corrente elettrica alternata messa appunto da Westinghouse e soprattutto da Tesla a rivelarsi la scelta migliore. 

Titolo originale del film è The Current War, ovvero la guerra delle correnti, proprio perché fu dallo scontro di  grandi scienziati e di modelli di lavoro completamente diversi tra loro (quello individualista di Edison contro quello di squadra di Westinghouse) che prese avvio la più grande competizione economica del XIX secolo. Dopo la corsa alla corrente elettrica “il mondo non sarà più stato lo stesso”.

Il cast scelto per Edison – L’uomo che illuminò il mondo presenta Benedict Cumberbatch nei panni di Thomas Edison, Michael Shannon ad interpretare George Westinghouse e Nicholas Hoult nel ruolo di Nikola Tesla.

C’è grande attesa per l’uscita della pellicola la cui gestazione è stata lunga e complessa. Il film, infatti, è stato già presentato circa due anni fa al Festival di Toronto, per poi rimanere a lungo nel cassetto a causa di problemi di produzione. L’allora produttore Harvey Weinstein era stato coinvolto nel 2017 in uno scandalo di violenze sessuali ed aveva in seguito avanzato una serie di imposizioni sul film.

Rimaneggiato e abbreviato di dieci minuti rispetto a quella prima versione, Edison – l’uomo che illuminò il mondo arriva finalmente il 18 luglio nelle sale italiane.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.