Già aggiornato il Huawei P30 Lite e in sicurezza con patch 159: riflessione su EMUI

Un adeguamento software sul device appena sfornato, cosa cambia e cosa no

11
CONDIVISIONI

Il Huawei P30 Lite è freschissimo di lancio commerciale in Europa ed in Italia eppure il dispositivo è protagonista già di un aggiornamento interessante. Lo smartphone di fascia media della serie P30 in effetti riceve in queste ore una patch di sicurezza che lo mette al sicuro da determinate vulnerabilità e minacce. Il riferimento particolare è al firmware 159.

Magari chi ha appena acquistato proprio il Huawei P30 Lite con una delle tante offerte presenti online, al primo avvio o solo dopo poco tempo, sarà raggiunto dalla notifica relativa all’aggiornamento 159 appunto. L’adeguamento ha fatto la sua prima apparizione in Europa, come comunica anche l’autorevole fonte Huawei Blog e non tarderà a giungere anche entro i nostri confini.

Il peso dell’aggiornamento corrente per il Huawei P30 Lite è pari a 108 MB. Il peso giusto per ospitare la patch di sicurezza del mese di maggio. Quest’ultima risolve 8 vulnerabilità di fascia altàascovate dagli stessi esperti Android di Mountain View, due di natura media e un gran numero infine di fix per minacce di lieve importanza.

Nessuna nuova funzione giunge a bordo del Huawei P30 Lite. Sarebbe senz’altro stato alquanto strano vederne qualcuna vista la sua recente commercializzazione. Naturlmente l’aggiornamento è sempre basato su Android 9.0.1 Pie e EMUI 9.

A proposito di EMUI per il Huawei P30 Lite va fatta una doverosa riflessione. Per quanto il dispositivo sia stato lanciato e ora aggiornato ancora ad EMUI 9, è abbastanza scontato che riceverà presto EMUI 9.1. In effetti, il predecessore dell’attuale serie, ossia il Huawei P20 Lite, ha ricevuto nei gironi scorsi proprio l’ultima versione dell’interfaccia proprietaria. Dunque non ci sono dubbi che il passaggio giungerà presto anche per l’ultimo arrivato, magari con l’avvio dell’estate. Una tempistica esatta del rilascio ora non esiste ma non mancheranno novità ben presto.

Segui gli aggiornamenti della sezione Huawei sui nostri gruppi:

Commenti (1):
WILD

Tutti con questa fobia degli aggiornamenti. E’ chiaro che il marketing è riuscito a incuccare la testa della gente la fobia che se un smartphone non è aggiornato non LO si può usare. Io sto ancora usando un HTC M9 e sono ancora vivo. HA HA HA

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.