Pregi e difetti per Honor 9 Lite con aggiornamento EMUI 9: bollettino del 17 giugno

Esaminiamo tutto quello che c'è da sapere sul device dopo i primi tre giorni di test sul campo per EMUI 9

4
CONDIVISIONI

Trapelano questo lunedì le prime esperienze dirette maturate sul campo da parte degli utenti che in Italia hanno avuto modo di testare l’aggiornamento con EMUI 9 a bordo del cosiddetto Honor 9 Lite, dopo le informazioni preliminari dei giorni scorsi. Si tratta di un rollout molto atteso, considerando l’ampia distribuzione di un device che nel 2018 ha conquistato una quota di mercato apprezzabile in Italia. Nonostante un comparto hardware non certo di primissima fascia, dunque, tutti sono abilitati a fare questo step oggi 17 giugno.

In realtà, su quel “tutti” si apre un mondo, nel senso che questo lunedì ancora manca qualcuno all’appello. Proprio l’ampia distribuzione dello smartphone, infatti, sta suggerendo cautela al produttore. E così non tutti riscontrano la disponibilità della patch su Honor 9 Lite. Evitare l’intasamento dei server, nonostante sia possibile procedere al download per lo smartphone solo tramite HiCare è fondamentale, ragion per cui non potrete fare altro che armarvi di tanta pazienza in queste ore.

Detto questo, chi ha provato EMUI 9 su Honor 9 Lite parla di uno smartphone con autonomia leggermente aumentata. Certo, è troppo presto per sbilanciarsi sulla durata della batteria, ma il fatto che le sensazioni sulla batteria al momento siano positive non è certo un dettaglio da poco. Qualche segnalazione di bug c’è, visto che per alcuni il bluetooth risulti non sempre funzionante, mentre in altri casi sono stati riscontrati dei rallentamenti in fase di avvio dello smartphone. Ancora, ad alcuni compare un messaggio di errore poco prima di terminare il download, verso il 98%, ma a quanto pare la procedura si chiude ugualmente con successo.

Infine, potreste andare incontro al qualche rallentamento al momento dell’avvio dello smartphone, ma successivamente le prestazioni generali del vostro Honor 9 Lite dovrebbero stabilizzarsi. Fateci sapere come sono andate le cose dopo aver testato il nuovo aggiornamento con EMUI 9.

Commenti (28):
marikaminnes

Nel mio caso in pratica sembra tutto rallentato , non accedo alla galleria se non dopo 1 minuto, anche la accensione delle app e’ rallentata.
Ho provato a togliere video e disinstallare le ultime app ( quelle dopo l’aggiornamento) ma senza successo

Doc

non volevo aggiornare il mio honor 9 lite ma esasperato dalle continue notifiche ho accettato l’aggiornamento EMUI9.1.
Ora dopo 30 secondi che non utilizzo il telefono non risponde più ai comandi sul touch screen.
Devo forzare l’arresto eseguire tutta la procedura di accensione ma appena faccio una pausa non risponde e se devo fare qualsiasi cosa devo riprendere la procedura forzare lo spegnimento ecc.ecc.
Il display si apre regolarmente ma non invii messaggi non rispondi al telefono niente di niente.
sinceramente non so come ripristinare il vecchio sistema

    Franz72

    Per ripristinare Oreo scarica il software HI SUITE da Google sul PC collega il telefono al PC attendi che il telefono venga rilevato dal PC nn appena viene rilevato il software HI SUITE si aprirà in automatico dal telefono nel frattempo selezionerai la voce ” trasferimento dati” dovrai confermare più volte dal telefono le varie autorizzazioni che ti verranno chieste non appena hi suite riconoscerà il tuo telefono da Hi Suite dal PC clicca con il mouse su aggiornamento vedrai che ti dirà che nn ci sono nuovi ma aggiornamenti, ma ci sarà una voce che ti chiede passa ad un altra versione clicca su passa ad un’altra versione e seleziona la c432b144 è l’ultima versione di Oreo adesso il PC scaricherà il nuovo firmware sul telefono che dopo un po’ si riavvierà ed installerà la vecchia versione di Android attenzione perderai tutti i tuoi dati se hai tutto sulla memoria esterna nn è un problema ma se hai sulla memoria interna si che lo è perciò fatti un backup prima di fare tutte le operazioni che ti ho descritto.Cmq è più difficile a spiegare che a metterle in pratica tutte queste operazioni.

Roby65

Pentito di aver fatto l’aggiornamento. Surriscaldamento, batteria che si scarica prima, il tema dark non si può più mettere, a volte è ingovernabile con pagine che si aprono e che non tornano indietro, insomma deluso molto deluso. L’unica nota positiva è la velocità ma questo credo dipenda dall’aver azzerato l’animazione.

    Duk3ssa2017

    È stato un disastro. Il telefono va per conto proprio… Si blocca.. È lento.. A volte non mi fa cliccare su alcune parti dello schermo…
    Come posso risolvere tutto ciò?

Igor

Ho moltissimi problemi con il segnale sia voce che dati, continua ad essere in assenza completa di segnale, non capisco se dipende dall’aggiornamento o dalla coincidenza di problemi di rete con l’operatore ho.mobile

straycat2

l’aggiornamento mi ha inserito le foto nei temi mischiando tutto..
io credo che forse era un esperimento e ci sono cascata come una allocca..

laki78

problemi riscontrati con il nuovo emui 9 sono surriscaldamento del dispositivo e rallentamento nelle aperture delle app e spesso blocco nella scrittura di messaggi perdita fluidità del dispositivo

    straycat2

    Concordo si surriscalda troppo velocemente rispetto a prima, mentre scrivo messaggi si aprono altre finestre facendo sparire la pagina dove stavo componendo il messaggio
    se vorrei ritornare a prima dell’aggiornamento come fare?
    e poi ancora mi apre app all’improvviso, in pratica non risponde + ai comandi credo che sul mio Honor l’aggiornamento sia stato un fallimento..grazie

Bruno Romana

Dopo l’aggiornamento arrivano notifiche senza nome. Devo sempre aprire le applicazioni per vedere chi mi ha scritto o chiamato.

Smartsp

Da come ho capito l’aggiornamento che si trova si hicare è ancora in fase di beta testing, ecco perchè da problemi fatemi sapere se è così che vorrei aggiornare anche io il mio 9 lite.

francesco

grafica pessima rispetto agli altri honor/huawei che hanno ricevuto in passato l’aggiornamento ad android 9. il telefono è peggiorato in fluidità, da notare come la ram disponibile con nessuna applicazione aperta sia molto minore rispetto a prima. instagram impiega il doppio del tempo ad apirsi

Franz72

Purtroppo l’alternativa più semplice per tornare ad Oreo è tramite PC con hisuite.C’e’ un altro sistema ma bisogna avere il root ed il bootloader sbloccato.Troppo complicato è rischio di brick del telefono.Purtroppo anche io ho scaricato l’aggiornamento ed ho subito reinstallato Oreo.Con Android Pie addirittura il telefono si surriscaldava posteriormente, prestazioni dimezzate , lento nelle aprire le app,per non parlare l’app delle foto ci mette 5 minuti per aprirsi e altri 5 per scattare una foto.Davvero faccio fatica a capire come si fa a rovinare un buon telefono con un aggiornamento sìmile.

Francesco

Già di primo impatto la grafica delle app è scadente e anche le prestazioni sono rallentate, downgrade obbligatorio, c’è un metodo per farlo senza l’ausilio del pc ma sono dello smartphone?

dandry093

il telefono è lento e meno reattivo , instagram va a scatti la fotocamera si apre dopo 3 ore e scatte dopo 1 secondo che piggi , dowgrade obbligatorio , cosi non si puo usare

loki

Installata 9.1, download durato circa 15 minuti e installazione altri 15 min.
Il telefono è meno reattivo e più lento.
Inoltre il feed si chiude alla chiusura dell’articolo al momento sono pentito dell’aggiornamento ma non mi va di perdere tutti i dati per fare il downgrade ad Oreo

Antonietta70

Ho fatto l’aggiornamento sul mio Honor 9lite, download veloce tramite Wi-Fi fisso. Ma ho riscontrato non poco fastidio per quanto riguarda alcune applicazioni.
1) è sparito il metodo di sicurezza/privacy tramite sequenza blocco.
2) le pagine delle impostazioni risultano essere solo bianche e non c’è verso di potete mettere il dark. Con lo sfondo bianco da molto fastidio, soprattutto la sera.
3) Inoltre non da la possibilità di poter scegliere come sicurezza/privacy, solo pin o solo password.
Come faccio a tornare alla versione precedente?
Per il resto va bene, soprattutto la fotocamera, è migliorata molto.

    francesco

    scarica il programma hisuite sul tuo pc, nella sezione aggiornamenti software c’è la voce per tornare alla versione precedente

    Mattia21

    La sequenza si può mettere. È un po’ imbucata nelle impostazioni ma alla l’ho trovata anch’io. Devi andare su sicurezza, metodo di sblocco, altri metodi

Antonietta70

Ho fatto l’aggiornamento sul mio Honor 9lite, download veloce tramite Wi-Fi fisso. Ma ho riscontrato non poco fastidio per quanto riguarda alcune applicazioni.
1) è sparito il metodo di sicurezza/privacy tramite sequenza blocco.
2) le pagine delle impostazioni risultano essere solo bianche e non c’è verso di potete mettere il dark. Con lo sfondo bianco da molto fastidio, soprattutto la sera.
3) Inoltre non da la possibilità di poter scegliere come sicurezza/privacy, solo pin o solo password.
Come faccio a tornare alla versione precedente?

Stefar

Ho eseguito l’aggiornamento sabato 15 giugno. Nessun problema nel download e nell’installazione. Il telefono mi sembra migliorato nelle prestazioni e nella durata della batteria. Qualche difficoltà iniziale c’è stata, ma solo per la novità di Android 9.1 in alcune app di sistema. Tutto bene, consiglio l’upgrade.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.