Rimappatura del tasto Bixby per tanti Samsung Galaxy da oggi 28 febbraio: come procedere (guida)

Necessario un aggiornamento da Galaxy Store ma la funzione è finalmente servita

12
CONDIVISIONI

Lo avevamo preannunciato la settimana scorsa ma ora la funzione di “rimappatura” del tasto Bixby è realtà. Diversi vecchi (si fa per dire) Samsung Galaxy possono ora accedere ad un nuovo aggiornamento dell’assistente vocale che consentirà  di utilizzare il pulsante specifico anche per utilizzare un’app di terze parti.

Qualche giorno fa la novità era nell’aria e ora l’ultimo aggiornamento di Bixby consente di procedere nella direzione voluta da molti utenti, quella di rendere associabile il tasto fisico dell’assistente virtuale a qualcos’altro, magari per lanciare una delle applicazioni più utilizzate. L’importante possibilità è stata già fornita a bordo del Samsung Galaxy S10 e S10 Plus ma ora si preannuncia disponibile anche per i modelli meno recenti rispetto a quelli presentati lo scorso 20 febbraio, più esattamente su Samsung Galaxy Note 9, Galaxy Note 8, naturalmente anche su Galaxy S9 e S9 Plus e infine anche su Galaxy S8 e S8 Plus.

Accolta la lieta novella, come è possibile rimappare appunto il tasto Bixby sui modelli Samsung Galaxy su riportati? Intanto l’applicazione ufficiale dell’assistente vocale dovrà essere scaricata dal Galaxy Store e installata appunto sul telefono. Successivamente bisognerà recarsi nelle impostazioni avanzate del device e andrà selezionata la sezione dedicata a Bixby. Sono garantite due opzioni, quella di scegliere una nuova applicazione da richiamare con una pressione singola o doppia. Si potrà scegliere solo l’una o l’altra soluzione perché Samsung a previsto che quella rimanente dovrà comunque richiamare l’assistente vocale. Certo, la funzionalità software non poteva essere altrimenti:  giusto rispettare la volontà degli utenti che richiedevano a gran voce la rimappatura del tasto ma certo non a discapito di un servizio proprietario che si vuole spingere al massimo, ora che parla anche la nostra lingua.

Chi tra i nostri lettori ha già provveduto a rimappare il tasto Bixby? Con quale app preferita?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.