Torna il nostro consueto appuntamento con la Guida Mass Effect Andromeda, alla scoperta dei meandri più (o meno) nascosti del titolo Bioware: ad essere analizzate oggi saranno tutte le varie abilità presenti nel gioco pubblicato da Electronic Arts, come descritto dai colleghi del portale Gamingbolt.com, che vanno comodamente a dividersi in tre macrosettori differenti, rispettivamente Combattimento, Biotica e Tecnologia.
Procediamo con ordine e partiamo dunque da tutte le abilità concernenti il Combattimento di Mass Effect Andromeda:
Mina a Innesco: consente di innescare una mina quando un nemico vi passa vicino, e il danno è proporzionale alla distanza dello stesso dal punto di deflagrazione.
Cannone Flak: spara proiettili che esplodono in tante schegge all’impatto, con conseguente danno esteso sui nemici.
Pistole: migliora ovviamente la capacità con le “armi da fianco”, come possono esserlo quindi ovviamente le pistole e anche i fucili mitragliatori.
Turbocarica: migliora temporaneamente l’efficienza dell’arma, evitandone il surriscaldamento in tempi eccessivamente brevi.
Allenamenti da Combattimento: Aumenta la salute massima e gli scudi.
Pronto a Combattere: Aumenta progressivamente la forza in combattimento ad ogni punto investito.
Fucili d’Assalto: Migliora la capacità nel maneggiare i fucili d’assalto.
Fucili a Pompa: Migliora la capacità nel maneggiare gli shotgun.
Granata Factotum: Lancia una granata dopo due secondi dall’innesco (accorciabile tenendo premuto il pulsante).
Colpo Stordente: Un colpo a ricerca che abbatte i nemici non corazzati.
Barricata: Genera una protezione temporanea dietro cui ripararsi nell’attesa del ripristino dello scudo, proteggendo quindi tutti coloro che vi si pongono dietro.
Passando quindi alla sezione Biotica, che vi trasformerà in una sorta di “Jedi”, ecco costa troviamo:
Nova: Crea e controlla le esplosioni attorno al giocatore.
Onda d’urto: Ben poco da dire qui, genera semplicemente onde d’urto.
Annientamento: Crea un’area di danni tramite la manipolazione degli effetti di massa del campo. Gli altri poteri catturati nel raggio di questo necessitano di più tempo per essere ricaricati.
Attrazione: Rende inutili gli attacchi con proiettili, interrompe attacchi corpo a corpo e riduce in generali tutti i tipi di attacco.
Lancia: Permette di lanciare un raggio di energia in una determinata area.
Barriera: La resistenza massima dello scudo cresce in maniera proporzionale per ogni punto investito nello sviluppo.
Biotica Offensiva: permette di migliorare i danni inflitti attraverso l’uso di attacchi biotici.
Contenimento: aumenta la durata di tutti i poteri biotici schierati sul campo di battaglia.
Lancio: permette di scagliare un nemico per aria (o di trascinarli con sé, tenendo premuto il tasto).
Contraccolpo: scaglia un proiettile campo di gravità per respingere i nemici: l’accoppiata con Lancio ha effetti devastanti.
Carica: impregna i giocatori di quantità di massa e momentum quando questi si scagliano contro i nemici, consentendo il recupero di una piccola porzione di scudo entro la fine della carica.
Singolarità: Crea una gravità massiva utile ad attaccare i nemici nelle vicinanze, ed è una tecnica che può essere interrotta dall’utente.
Concludiamo ora questa guida Mass Effect Andromeda con l’ultima “branca” di abilità presenti nel titolo Bioware, quelle inerenti la Tecnologia, utili ovviamente ad avere la meglio su tutto quanto inerente l’hackeraggio di terminali, il confronto con IA e anche la rigenerazione più veloce dello scudo:
Raggio Criogenico: raggio di particelle super-raffreddate che freezano i nemici.
Assorbimento Energetico: permette il ripristino dello scudo assorbendo energia elettromagnetica dai nemici. Più efficace contro i Synth.
Sovraccarico: utile a mandare in corto circuito i nemici con una scarica elettrica, è letale contro i Synth. Tenendo premuto il pulsante si possono “elettrificare” più nemici.
Incenerimento: spara un proiettile bonus che porta danni bonus ai nemici corazzati.
Torretta d’assalto: piazza una torretta automatica: Tramite la pressione del tasto di piazzamento, la si può far esplodere causando danni ai nemici nelle circostanze.
Occultamento Tattico: rende invisibili, ma rallenta la rigenerazione dello scudo e della salute.
Lanciafiamme: non ha ovviamente bisogno di descrizioni particolari, e fa il suo dovere di innesco per letali “incendi” di nemici.
Sistemi Ausiliari: aumenta la durata dei poteri derivanti dalla tecnologia sul campo.
Invasione: infetta i Synth con un virus che ne indebolisce la difesa e progressivamente ne infetta altri.
Supporto di Squadra: migliora difese e supporto per tutta la squadra grazie a un generatore di barriera cinetica e ai miglioramenti della corazza.
Tecnologia Offensiva: ogni punto investito nella tecnologia, aumenta la potenza offensiva del proprio alter ego digitale tramite l’uso di poteri tecnologici.
Vi è poi un potere inizialmente sconosciuto che si sbloccherà con il prosieguo della storia investigando la tecnologia Remnant, denominato Relictum IV.
Si conclude così la nostra Guida Mass Effect Andromeda dedicata all’analisi di ogni singola ablità sviluppabile nel corso dell’avventura. Per un’accurata disamina di tutti gli aspetti del titolo sviluppato da Bioware, vi rimandiamo alle nostre altre Guide:
Guida Mass Effect Andromeda alle prime ore di gioco, i consigli per iniziare al meglio l’avventura di Bioware
Anteprima OptiMagazine, video guida Mass Effect Andromeda con le nostre impressioni preliminari.
Guida Mass Effect Andromeda al primo approccio: i consigli per i Pionieri novizi
Guida Mass Effect Andromeda alla creazione del personaggio: Addestramento e Abilità di partenza