Downton Abbey torna su La5, da domenica 20 novembre: trama e programmazione

Downton Abbey riparte su La5 dalla quinta stagione, in onda da domenica 20 novembre in seconda serata

16
CONDIVISIONI

È senza ombra di dubbio la serie tv britannica in costume più applaudita e premiata di sempre: Downton Abbey torna su La5 a un anno dalla prima visione e a 10 mesi dalla conclusione definitiva dopo il sesto e ultimo capitolo, trasmesso a febbraio sullo stesso canale.

Dal 20 novembre La5 ritrasmette in seconda serata ogni domenica due episodi della quinta stagione della serie, disponibile in DVD dallo scorso ottobre con Universal Pictures Home Entertainment Italia: il cofanetto contiene otto episodi della stagione, più l’episodio speciale “Vacanze in brughiera” e tre esclusivi contenuti extra.

Downton Abbey è un fenomeno unico nel suo genere: nel 2011 è entrata nel Guinness World Records come show dell’anno più acclamato dalla critica e un anno dopo è diventata la serie non americana con più nomination nella storia degli Emmy Awards. Creata da Julian Fellowes, la saga dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori si è snodata per anni tra amori, segreti, complotti e scandali si è conclusa con un episodio speciale record d’ascolti lo scorso Natale.

La quinta stagione, già trasmessa un anno fa, riparte su La5 dai ruggenti Anni Venti e dai cambiamenti sociali che minano gli equilibri nei rapporti all’interno della tenuta dei Crawley.

Ecco la trama del primo episodio, in onda insieme al secondo domenica 20 novembre dalle 23.40.

Siamo nel 1924: MacDonald guida il primo governo laburista della storia britannica e la nobiltà vede minacciati i propri privilegi. Lord Grantham tocca con mano il cambiamento quando al suo maggiordomo Carson viene offerta la carica di presidente del comitato preposto alla realizzazione di un memoriale di guerra. Violet si rende conto con orrore che, se Isobel sposasse Lord Merton, acquisirebbe un titolo superiore al suo e fa di tutto per allontanarli. Il giorno del loro anniversario di nozze Robert e Cora organizzano una cena con qualche amico, compresi Tony Gillingham e Sarah Bunting, l’insegnante amica di Tom. La giovane non fa mistero delle proprie idee politiche a sostegno del nuovo governo, posizione che irrita profondamente Robert. Thomas insiste affinché la signorina Baxter gli confidi quello che sa sul conto del signor Bates e minaccia di raccontare il suo segreto a Lady Grantham. Su consiglio di Molesley la donna gioca d’anticipo e parla con Cora, raccontandole il suo passato. Tony propone a Mary di diventare amanti e di partire per una breve vacanza insieme. Per colpa di una disattenzione di Edith, che non si rassegna alla perdita della sua bambina, a Downton Abbey scoppia un incendio…

Commenti (2):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.