Gli ex di Amici di Maria De Filippi esclusi da Sanremo? Parla la conduttrice


INTERAZIONI: 7
Amici di Maria De Filippi: intervista alla conduttrice
Amici di Maria De Filippi: intervista alla conduttrice

Nella prossima edizione del Festival di Sanremo non ci saranno ex concorrenti del talent show Amici di Maria De Filippi: nel cast scelto da Fabio Fazio e dalla direzione artistica della kermesse per questa 64esima edizione si è fatta subito notare l’assenza di cantanti nati o comunque diventati popolari sul palco del talent show di Canale 5.
Per qualcuno sarà stato un sollievo dopo anni in cui i concorrenti del programma hanno presidiato Sanremo innescando necessariamente distorsioni nel meccanismo del televoto rispetto agli altri artisti in gara, altri non hanno gradito la scelta considerata un po’ troppo radical-chic. Molti hanno anche sottolineato come alle porte chiuse per i ragazzi di Amici di Maria De Filippi facciano da contraltare i portoni spalancati per gli ex di X Factorcome Giusy Ferreri e Noemi.

Sulla questione, all’indomani dell’annuncio dei Big in gara, si è espresso anche Fabio Fazio: il conduttore ha ribadito che sì, gli ex di Amici di Maria De Filippi non vanno certo demonizzati o esclusi a priori dalla competizione, ma non devono nemmeno essere presenti necessariamente ogni anno. Sull’esclusione della “quota Amici” al Festival di Sanremo 2014 si è espressa la stessa Maria De Filippi, ideatrice e conduttrice del format.

In una lunga intervista al settimanale Tv Sorrisi & Canzoni, in cui spazia dal successo della formula di C’è Posta per Te ai rapporti con Mediaset, passando per la nuova edizione di Amici che sta sperimentando il daytime in onda su Real Time, Maria De Filippi ha confessato di essere più che serena riguardo la mancata partecipazione di suoi ex concorrenti al Festival. Anzi, la cosa la rende quasi felice.

Così la conduttrice, in copertina col nuovo cucciolo di C’è posta per te Saki, ne ha parlato a Sorrisi: “Sono sollevata che nessuno di Amici andrà a Sanremo. Potrà guardare la finale senza essere troppo coinvolta nelle loro aspettative e nelle loro ansie“. In effetti le polemiche sulla presenza degli ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi a Sanremo (col loro carico di popolarità e voti già assicurati) ha sempre generato polemiche infinite. Quest’anno non si replica.