
L’annuncio tanto atteso dei 14 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2014 è arrivato puntuale durante l’edizione delle 13.30 del Tg1: è stato il conduttore Fabio Fazio, che a febbraio sarà affiancato nuovamente da Luciana Littizzetto per la nuova edizione della kermesse, a svelare in collegamento col telegiornale tutti i nomi degli artisti che si esibiranno nella categoria Big (i giovani delle Nuovo proposte sono già stati ufficializzati qualche giorno fa).
Poche ore prima dell’annuncio Fabio Fazio aveva annunciato su Twitter un Festival di Sanremo 2014 all’insegna della “parola d’ordine contemporaneità“. In questo modo ha tenuto viva l’attesa per l’annuncio dei nomi dei 14 Big, svelando che le ultime riserve si sarebbero sciolte solo in mattinata (“Ancora qualche incertezza” scriveva ieri il conduttore di Che Tempo Che Fa).
Dopo il toto-nomi sui possibili partecipanti al Festival di Sanremo 2014 che ha impazzato in rete e sulla carta stampata nelle ultime settimane, Fazio ha svelato la lista completa degli artisti in gara, tra molte conferme e qualche novità: Arisa, Noemi, Raphael Gualazzi fear. Bloody Beetroots, i Perturbazione, Cristiano De Andrè, Renzo Rubino, Ron, Frankie Hi-Ngr, Giuliano Palma, Riccardo Sinigallia, Francesco Renga, Antonella Ruggiero, Giusy Ferreri e Francesco Sarcina. Ecco il tweet con cui Fabio Fazio ha diffuso l’elenco dei campioni in gara (gesto scaramantico inaugurato lo scorso anno).

In collegamento con il Tg1 Fabio Fazio ha ricordato che tutti gli artisti si esibiranno sul palco dell’Ariston con due canzoni, secondo il meccanismo già sperimentato lo scorso anno. Scelte, quelle per il Festival di Sanremo 2014, all’insegna della modernità, seguendo anche criteri come la possibilità che i brani scelti possano avere un riscontro radiofonico importante. Spiccano grandi assenti come Bianca Atzei ed Alex Britti, dati tra i papabili nelle ultime ore, Dolcenera, il terzetto Gabi-Gazzè-Silvestri e Antonio Maggio.