Classifica Fimi: Laura Pausini debutta al 1° posto con 20 – The Greatest Hits, risale Mengoni


INTERAZIONI: 52
Laura Pausini prima in classifica Fimi
Laura Pausini prima in classifica Fimi

E’ una classifica Fimi nuova di zecca, almeno sul podio, quella che incorona regina delle vendite Laura Pausini col suo 20 – The Greatest Hits, la raccolta di 38 canzoni tra cui grandi hit del passato ed alcuni inediti uscita lo scorso 12 dicembre. Oltre ad essere entrata nella classifica mondiale di iTunes al 28 posto, unica italiana in classifica, Laura Pausini svetta anche in casa nostra. Piuttosto prevedibile il suo primo posto, dopo che l’album aveva conquistato il primo posto su iTunes a poche ore dalla pubblicazione.

 

Nella classifica Fimi di questa settimana, secondo le rilevazioni certificate da GFK Retail and Technology Italia dall’11 al 17 novembre 2013, Laura Pausini debutta al primo posto seguita da Lady Gaga con il suo ARTPOP e da un sorprendente Marco Mengoni. Un podio rivoluzionato rispetto alla settimana precedente, che aveva premiato Giorgia con il suo album Senza Paura. Stavolta il primo posto è per Laura Pausini, che ieri si è esibita a Las Vegas alla serata di gala in onore di Miguel Bosè, premiato come Personalità dell’Anno nell’ambito dei Latin Grammy Awards. Ospite della quattordicesima edizione dei premi che si inaugura giovedì 21 novembre al Mandalay Bay Center di Las Vegas, Laura Pausini presenta uno dei riconoscimenti della serata e duetta con Miguel Bosé sulle note di Te Amaré. Sul suo profilo Facebook Laura Pausini ha pubblicato una foto che la ritrae con Bosè, il cantautore Juanes e Ricky Martin.

Laura Pausini ai Latin Grammy Awards

Ottimo esordio anche per Lady Gaga, che segue Laura Pausini al secondo posto in classifica: il suo ARTPOP ha venduto meno di 260mila copie in America, scatenando polemiche cui la stessa popstar ha risposto amareggiata attraverso i social network. Terzo posto per #Prontoacorrereilviaggio di Marco Mengoni, il cofanetto speciale che contiene il dvd del film-documentario sull’ultimo anno di successi del cantautore di Ronciglione (la settimana precedente era stabile al quattordicesimo posto in classifica con l’album #Prontoacorrere). Quinto posto per Emma Marrone col suo Schiena vs Schiena, mentre scende dal primo al quinto posto Giorgia col nuovo album Senza paura. Chiudono la topten A te di Fiorella Mannoia, disco-tributo a Lucio Dalla, Amo Capitolo II di Renato Zero, L’anima vola di Elisa e Mercurio di Emis Killa.

Classifica Fimi dall’11 al 17 novembre 2013

Tra i Top Digital Download da registrare la conferma al primo posto di Mika con Stardust, il duetto con Chiara Galiazzo che ha debuttato in vetta alla clasifica dei singoli la scorsa settimana, e la new entry Go Gentle di Robbie Williams al quinto posto.