Sanditon 2 e il rapporto con Jane Austen: “Una femminista radicale per i suoi tempi”

Sanditon 2 ha appena debuttato nel Regno Unito: la serie conserva il legame con lo stile di Jane Austen, al cui romanzo incompiuto si ispira

@ITV


INTERAZIONI: 58

Sanditon 2 ha debuttato lo scorso marzo sulla piattaforma inglese Britbox e arriverà nei prossimi mesi su ITV nel Regno Unito, mentre in Italia potrebbe approdare nuovamente su Laeffe, l’emittente che ha trasmesso in anteprima la prima stagione.

Sanditon 2, scritto e prodotto da Belinda Campbell, è il nuovo capitolo del period drama ispirato all’ultimo romanzo di Jane Austen, intitolato allo stesso modo e rimasto incompiuto. La prima stagione ne aveva trasposto i personaggi e l’ambientazione nella località balneare di Sanditon, per poi ampliare la trama del manoscritto originale.

Ora Sanditon 2 prova a continuare l’opera restando fedele allo spirito originale e rendendo omaggio ad una delle autrici più prolifiche e amate dell’Ottocento, ma soprattutto una femminista ante litteram, una scrittrice che ha portato compiutamente il punto di vista delle donne della sua epoca in tutti i suoi romanzi, come spiega Campbell a Digitalspy.com.

C’è un modo per leggere Jane Austen come una femminista radicale per i suoi tempi. È stata una delle prime autrici a mettere quel tipo di punto di vista femminile al centro di un romanzo. Ha scritto personaggi che si sforzavano tutti di avere una vita più interessante. Erano protagonisti davvero attivi, artefici delle loro vite. Ovviamente, è qualcosa che diamo per scontato ora come un dato di fatto, ma in realtà non lo era a quel tempo quando la maggior parte degli scrittori erano uomini e le donne non avevano quel tipo di rappresentanza. Penso che questo sia ciò che ha reso Sanditon una prospettiva incredibilmente eccitante per me, perché è un romanzo incompiuto di Jane Austen. Quante volte troviamo piccoli tesori? Era davvero così, e ci ha dato l’opportunità di creare davvero questa nuova serie.

Nonostante Sanditon 2 sia completamente inedita rispetto al contenuto del romanzo omonimo incompiuto, visto che già la prima stagione si era resa autonoma dal testo originale, Campbell spiega di aver mantenuto lo stile di Austen come stella polare del racconto, cercando di omaggiarne i valori e le intenzioni.

Abbiamo sempre cercato di perseguire i suoi valori di scrittrice, o ciò che percepiamo al riguardo, perché ovviamente puoi leggere le cose attraverso molte lenti diverse. Ma abbiamo scelto di leggerle attraverso le lenti di qualcuno che era un prototipo di femminista, che aspirava a che le donne avessero di più. Che potessero essere istruite. Che potessero avere scelta nel matrimonio. E sposarsi per amore. Che potessero avere l’indipendenza. O che scegliessero di non sposarsi.

Sanditon 2, interpretata da Rose Williams nei panni di Charlotte Heywood, è stata confermata da ITV e PBS solo dopo una lunga campagna social per salvare la serie dalla cancellazione. Questa seconda parte, una coproduzione tra l’emittente statunitense PBS Masterpiece e BritBox UK, è composta da sei episodi, leggermente ridotta rispetto agli otto della prima stagione, e segue il ritorno di Charlotte Heywood a Sanditon insieme alla sorella minore Alison, interpretata da Rosie Graham.

Continua a leggere su optimagazine.com

Sanditon
  • Austen, Jane (Author)