Piovono chiamate con prefisso 216 anche a luglio ma è il solito trucco

Tentativo di raggiro già abbastanza noto, funziona esattamente in questo modo

10
CONDIVISIONI

Ci risiamo, anche in questa piena estate, con le chiamate con prefisso 216. Non è la prima volta che molti italiani ricevono questo tipo di contatto da un numero internazionale e per un’ulteriore volta tutti vanno messi in guardia dai pericoli che si possono correre in questi casi. Siamo al cospetto della solita truffa delle ping calls che, loro malgrado, in molti hanno imparato a conoscere. Restano da avvertire tuttavia tutti coloro che si confrontano oggi e per la prima volta con il fenomeno.

A voler geolocalizzare le chiamate con prefisso 216 va subito detto che queste provengono dalla Tunisia. Davvero difficile è che la maggior parte dei nostri lettori abbiano amici o conoscenti proprio nel paese del Mediterraneo: per questo non ci sarebbe nessun motivo valido per ricevere un contatto internazionale di questo tipo. Le già citate ping calls sono invece un fenomeno ben preciso: un’organizzazione di certo non benefica ma criminale mette in atto una truffa ben precisa. Viene fatto un solo squillo ad una malcapitata vittima finita in un database chissà per quale motivo. La persona in questione non riesce a rispondere ma ritrova il numero nel suo registro e si incuriosisce. A quel punto, per informarsi, prova a ricontattare il recapito internazionale. Dunque scattano dei costi importanti proprio per la chiamata inoltrata ad un numero straniero e tanto più ad una numerazione speciale.

Sono anni che le ormai chiarite ping calls nella fattispecie delle chiamate con prefisso 216 affliggono tanti italiani. Come intuibile, l’unica cosa da fare resta quella di non rispondere mai e soprattutto non cercare di contattare il recapito che si ritrova sul telefono. La truffa incorre proprio in questo momento, sfruttando la gran curiosità di più di qualche persona.

Per finire, ecco in particolare la lista aggiornata di numerazioni con prefisso 216 da cui stare alla larga:

  • +216 28 915 036
  • +216 28 914 685
  • +216 98 549 237
  • +216 94 465 745
  • +216 99 212 805
  • +216 98642099

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Commenti (1):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.