Il video appello di Patrick Dempsey che rispolvera il motto di Derek Shepherd: “Un bel giorno per salvare delle vite”

Patrick Dempsey lancia un appello all'uso delle mascherine per tutelare le persone più vulnerabili, come avrebbe fatto il suo personaggio in Grey's Anatomy


INTERAZIONI: 330

Dopo cinque anni dall’addio burrascoso a Grey’s Anatomy, Patrick Dempsey rispolvera il motto del suo personaggio per farsi testimonial di una campagna pro-mascherine.

Negli Stati Uniti in cui l’uso dei dispositivi di sicurezza contro il Coronavirus è stato fortemente politicizzato e contestato dai negazionisti della pandemia (ma perfino dal presidente Donald Trump), l’attore ha deciso di mettere in campo la sua forza mediatica citando il suo personaggio più popolare, per convincere il pubblico ad usare la mascherina nei luoghi pubblici.

Lo aveva già fatto con una foto in cui si mostrava con una mascherina su Instagram rilanciando l’hashtag #WearADamnMask (#IndossaUnaDannataMascherina), stavolta ha deciso di lanciare un video appello per ricordare che portarla vuol dire tutelare soprattutto le persone più esposte al pericolo di contrarre il virus, come gli anziani e coloro che sono già affetti da altre patologie.

Patrick Dempsey appare così in video con una mascherina nera, per dire che sì, è certamente scomodo e fastidioso usarla, ma è necessario che lo facciano tutti per fermare la catena del contagio e per mettere al sicuro le persone più vulnerabili. Un semplice gesto con cui si può contribuire a salvare delle vite umane. Perché come diceva il suo personaggio Derek Shepherd in Grey’s Anatomy prima dei suoi interventi più sfidanti, “è un bel giorno per salvare delle vite“. E portare la mascherina equivale a salvaguardare se stessi e gli altri.

Indosserò la mia mascherina oggi quando uscirò e lo faccio ogni giorno. È comodo? No. È divertente? No. È di moda? Forse… Perché? Perché non è un gesto politico. Lo faccio per proteggere le persone che amo. Le persone più anziane che sono vulnerabili, quelle giovani e altrettanto vulnerabili, quelle con preesistenti patologie che sono vulnerabili. Faccio questo per loro, non per me, ma per loro. Se fossi io un portatore del virus e contagiassi inavvertitamente qualcun altro? Ne sarei responsabile. Quindi se questo è un gesto che posso fare per salvaguardare le persone, lo faccio. Perché è un bel giorno per salvare delle vite. Usa una mascherina per favore, e proteggi le persone che ami.

Patrick Dempsey ha trascorso la quarantena a Los Angeles con la famiglia, senza smettere di dedicarsi alla beneficenza col suo Dempsey Center che assiste malati oncologici. Oltre alla seconda stagione di Diavoli con Alessandro Borghi, ha in programma una nuova serie tv, il political drama Ways & Means per CBS, di cui sarà anche produttore.