The Crown 5 su Netflix non prima del 2022: una pausa per stravolgere (di nuovo) il cast

The Crown 5 non arriverà su Netflix prima del 2022, ma stavolta non c'entra l'emergenza Coronavirus: il set chiude per la necessità di rinnovare il cast

the-crown-5

INTERAZIONI: 33

Se la quarta stagione della serie è attesa a novembre 2020, per l’uscita di The Crown 5 su Netflix l’orizzonte è molto più lontano: la produzione della pluripremiata saga reale sarà messa in pausa per quest’anno e non ripartirà prima del 2021.

A riverlarlo è Deadline, che riporta i piani della società di produzione The Left Bank (responsabile anche della realizzazione della serie anglo-spagnola White Lines): il set di The Crown 5 non riaprirà quest’anno, ma non c’entra l’emergenza Coronavirus. O meglio, la pausa già programmata dalla società coincide casualmente con un anno estremamente difficile per le produzioni audiovisive, costrette al rispetto di protocolli sanitari anticontagio a causa della pandemia da Covid-19.

Questo anno sabbatico per la produzione del period drama inglese era già stato deciso indipendentemente dalla variabile sanitaria, intervenuta in seguito. Casualmente la scelta si è rivelata molto utile, permettendo alla produzione di evitare di tornare sul set in un momento in cui è molto complicato garantire le misure di sicurezza.

Lo scopo precipuo della scelta di rimandare le riprese di The Crown 5 al 2021 è quello di mettere a punto il secondo cambio radicale del cast, che vedrà un nuovo avvicendamento di volti dopo quello avvenuto alla terza stagione.

Come noto, Imelda Staunton prenderà il posto di Olivia Colman nei panni di Elisabetta II per interpretare la Regina nella terza età, mentre Lesley Manville sarà la nuova principessa Margaret al posto di Helena Bonham Carter. Per sviluppare la quinta e la sesta stagione (appena annunciata da Netflix) con un cast completamente nuovo sarà necessario del tempo, per questo la produzione effettiva di The Crown 5 non inizierà fino a giugno del prossimo anno. Di conseguenza, la stagione non uscirà su Netflix prima del 2022. Una pausa simile c’era stata tra la seconda e la terza stagione per gli stessi motivi. Ma una volta approntata la produzione di The Crown 5, si procederà con continuità nelle riprese della sesta, nel 2022.

La serie è stata recentemente rinnovata per una sesta stagione, nonostante la quinta fosse stata annunciata come l’ultima. Il progetto è tornato così a rispettare l’intento originario del suo creatore Peter Morgan, raccontare il regno di Elisabetta II in sei capitoli.