Stumptown su Fox dal 20 luglio, parte la maratona in attesa degli ultimi episodi inediti

La serie rivelazione dell'autunno 2019, già rinnovata per una seconda stagione, riparte su Fox in attesa della messa in onda degli ultimi episodi inediti

Cobie Smulders in Stumptown

INTERAZIONI: 54

La maratona estiva di Stumptown su Fox parte lunedì 20 luglio con tre episodi a settimana, in attesa della messa in onda degli ultimi tre episodi inediti della prima stagione, fissata per il 24 agosto. Fox offre così un’ottima opportunità per rinfrescare la memoria o scoprire per la prima volta una delle serie rivelazione dell’autunno 2019, capace di conquistare in fretta una solida fan base su ABC e guadagnarsi il rinnovo per una seconda stagione.

Stumptown è un’attesa e meritata svolta per Cobie Smulders, troppo a lungo sovrapposta all’immagine di Robin Scherbatsky, il suo personaggio più popolare. La serie ABC è un crime drama ispirato all’omonima collana di fumetti creata da Greg Rucka, Matthew Southwort e Justin Greenwood. Il titolo fa riferimento a un comune soprannome della città di Portland, in Oregon, ambientazione di una storia che attinge ai polizieschi e ai crime drama tradizionali per raccontare le vicende di Dex Parios, interpretata appunto da Cobie Smulders.

Dex è una donna bisessuale sui trent’anni, veterana dell’esercito caparbia e sfrontata, ma tutt’altro che perfetta. Anzitutto non riesce a tenersi un lavoro per via dei suoi atteggiamenti ribelli, accumula debiti per via del gioco d’azzardo e dell’alcol, soffre di disturbo da stress post-traumatico e riesce a indispettire chiunque abbia a che fare con lei con una facilità disarmante. Ad ancorare la protagonista alla realtà sono il fratello Ansel (Cole Sibus), di cui Dex si prende cura con attenzione e tenerezza, e l’amico fraterno Grey (Jake Johnson), bartender dall’apparenza pulita ma con un passato problematico con cui fare i conti.

Decisa a lasciarsi alle spalle i suoi anni più irresponsabili, Dex prova a ritrovare la retta via diventando investigatore privato: non sa bene perché voglia farlo, ma immagina di essere tagliata per il lavoro, e non solo per il suo passato nell’esercito. I primi casi di cui si occupa aiutano a intravedere il suo ottimo istinto, una determinazione incrollabile nella ricerca della verità e quel senso della giustizia che non può mancare in qualsiasi storia del genere. E di ciò sembra accorgersi la stessa Dex, che così si mette in testa di fare le cose per bene.

Il mondo di Dex, che inizialmente può contare solo sulla dolcezza di Ansel e la presenza solida e rassicurante di Grey, si espande col passare degli episodi per abbracciare le vite e le vicende di un altro piccolo gruppo di personaggi. Fra questi l’agente di polizia Miles Hoffman (Michael Ealy), detective risoluto e pieno di risorse al servizio del tenente Cosgrove (Camryn Manheim), e il folkloristico Tookie (Adrian Martinez), cuoco e proprietario di un negozio di taco che furoreggia su Instagram. Completano il quadro gli ambigui Sue Lynn BLackbird (Tantoo Cardinal), proprietaria del casinò cui Dex deve una montagna di denaro, e l’investigatore privato Artie Banks (Dondal Logue).

A chi ancora si chiede se valga davvero la pena seguire Stumptown suggeriamo il nostro approfondimento sui punti forti della serie. Per tutti gli altri l’appuntamento con Stumptown è su Fox il 20 luglio alle 21:00.