Vasco Rossi rifiutò i Rolling Stones 30 anni fa: perché non aprì mai i concerti di Roma

Era il 1990 quando il Blasco rifiutava di aprire i concerti italiani dei Rolling Stones: oggi ricorda quel momento "folle" sui social

Vasco Rossi rifiutò i Rolling Stones 30 anni fa. Il rocker di Zocca ricorda quel momento attraverso alcuni frammenti video postati nelle Instagram Story.

Sono trascorsi 30 anni da quando a Vasco Rossi venne proposto di aprire i concerti dei Rolling Stones in Italia e da quando lui rispose un secco “no”. Il Blasco rifiutò quella che all’epoca era tutt’altro che un’occasione più unica che rara per lui.

Era il 1990 e il promoter dei due concerti italiani dei Rolling Stones chiese a Vasco Rossi di aprire le due date di Roma. Vasco si disse lusingato dell’offerta ma rifiutò con garbo.

Se il 10 e il 14 luglio 1990 suonava allo stadio San Siro di Milano e allo Stadio Flaminio di Roma, quell’anno per Vasco passò alla storia anche per un altro motivo: il rifiuto dell’opportunità di suonare in apertura al doppio evento live che Mick Jagger e soci avrebbero tenuto da lì a poco nella capitale.

Il 25 e il 26 luglio dello stesso anno, infatti, i Rolling Stones erano attesi allo Stadio Flaminio di Roma prima della tappa torinese della tournée europea. A Vasco Rossi venne offerto il ruolo di opening act dei due eventi romani che declinò.

Vasco non aveva di certo bisogno della visibilità che gli veniva offerta e lui stesso pochi giorni prima aveva tenuto due concerti sold out negli stadi più importanti d’Italia. La proposta al Blasco non era legata alla volontà di donargli visibilità bensì a quella di aumentare le vendite dei biglietti per gli show dei Rolling Stones che erano ancora ben lontani dal tutto esaurito.

Vasco Rossi comprese tutto e rifiutò. Non suonò mai in apertura di quei due concerti dei Rolling Stones a Roma e oggi lo ricorda con un sorriso sui social. Da quel giorno del “folle” rifiuto sono trascorsi 30 anni e Vasco Rossi può dirsi ancora il primo artista italiano ad aver rifiutato l’apertura dei concerti dei Rolling Stones nella penisola.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.