Sul divieto del bagaglio a mano cosa dicono Alitalia, EasyJet e Ryanair (per ora)

Nuovi costi da affrontare per i passeggeri? Primi chiarimenti delle compagnie

121
CONDIVISIONI

Sul divieto del bagaglio a mano da portare sull’aereo dallo scorso 26 giugno, tanti viaggiatori stanno mostrando le loro perplessità. Si tratta soprattutto di persone che avevano già acquistato un biglietto precedentemente e che magari per viaggi brevi non avevano previsto alcuna valigia in stiva. Quali saranno ora le nuove regole che li riguardano da vicino? Prima su tutte Alitalia ha chiarito la loro posizione, mentre le altre due grandi compagnie operanti sul nostro territorio EasyJet e Ryanair non hanno ben dettagliato ancora la loro strategia.

Le nuove norme che prevedono il divieto del bagaglio a mano sull’aereo sono quelle già raccontate venerdì scorso. Neanche un piccolo trolley potrà essere posizionato nella cappelliera ma, al massimo, potrà essere portata a bordo una piccola borsa in grado di posizionarsi adeguatamente sotto la poltrona che precede il viaggiatore. Tutto il resto andrà messo inesorabilmente in stiva? La nuova misura anti-Covid comporterà dei costi aggiuntivi per chi ha già prenotato una qualsiasi tratta? Qui risiede il nocciolo della questione.

Alitalia per prima ha fatto sapere di essersi immediatamente adeguata al divieto del bagaglio a mano sui suoi aerei. La compagnia ha precisato che il bagaglio posizionabile sotto il sedile anteriore non dovrà avere dimensioni maggiori ai 36x45x20 centimetri. Il famoso trolley che in molti avrebbero messo in cappelliera dovrà invece essere consegnato presso i banchi Check-in/Drop-off per l’imbarco in stiva. L’operazione, al momento, sarà a titolo gratuito così come specificato sul sito della compagnia in apposita sezione dedicata alle misure di contenimento della pandemia del nuovo coronavirus.

Cosa dicono invece EasyJey e Ryanair in merito alla stessa questione del divieto del bagaglio a mano? Sul sito delle due compagnie ancora non ci sono indicazioni specifiche relative all’adeguamento alle misure volute dall’ENAC. Ancora, non è chiaro se l’imbarco in stiva del trolley per chi ha già acquistato un biglietto sarà gratuito come nel caso di Alitalia. Nelle prossime ore, novità in merito alla questione non dovrebbero mancare,

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Commenti (19):
Marino

Non vedo il motivo perché non si possa portare il bagaglio a mano sull’aereo,obbligare le persone a metterlo in stiva comporterebbe un maggiore assembramento ai nastri di recupero bagagli penalizzando chi viaggia solo con il bagaglio a mano .

Paola

Volero’ verso la Spagna con easyjet il 2 luglio. Hanno chiaramente indicato le dimensioni del bagaglio ridotto che si può portare a mano (come Alitalia) e aggiunto che in caso fosse di dimensioni maggiori (comunque entro i limiti dimensionali dei precedenti bagagli a mano), non ci saranno costi aggiuntivi.

Emanthes

Di quanto ho detto nel post qui di seguito ho foto e video interni alla cabina: le prime 8 file completamente vuote, l’ammasso dietro (file da 3 piene, dalla fila 9 in poi aereo full strapieno), la clim spenta.

Emanthes

C’é un altro problema di fondo. Sull’Alitalia AZ1030 di ieri FCO->MXP tutti i trolley li hanno messi in stiva nell’unico posto disponibile e cioè davanti. Il pilota temeva che con quel peso in punta (normalmente ripartito nelle cappelliere) il muso non si sarebbe alzato al decollo. Pertanto i passeggeri delle prime 8 file dovevano liberarle e andare a sedersi dietro. Non vi dico le facce dei 1a classe. Il problema fu che eravamo ammassati. La norma covid vuole che il posto di mezzo nella fila di 3 sia libero. Beh erano tutti occupati, alla faccia della distanza. Quindi per norma antivid non si possono mettere i trolley nelle cappelliere ma si possono riempire completamente le file di tre, come funziona? Il divieto di mettere il trolley nella cappelliera immagino sia per fare in modo che nessuno tocchi con mano (contagio). Eppure tutti le toccavano, per metterci la giacca. Se vi sembra senza senso aspettate. In più oltre che ammassati dietro con le prime 8 file vuote e le cappeliere usate per le giacche, non hanno acceso la climatizzazione, perchè non a norma (certificazione covid), quindi…spente. Mancava aria, caldo e con la mascherina, ammassati, beh chi ha fatto le norme, forse errore di valutazione?

Neverstopflying

Tutti i voli per l’Europa stanno volando regolarmente.
Per tutte le compagnie in partenza dall’Italia, i bagagli nelle cappelliere NON sono più ammessi (per disposizione dell’enac).
Il bagaglio a mano, X ALITALIA,
che viene ritirato al ck/in o al gate, NON ha costi aggiuntivi (x le low cost, non è ancora chiaro)

Neverstopflying

Il volo è la prenotazione si annullano quando il volo viene cancellato, ma il numero del biglietto aereo rimane in piedi.
Per richiedere il rimborso, quindi, inserisci il numero del biglietto che, x Alitalia, inizia con 055 seguito da dieci cifre

Ans

Sono precauzioni completamente inutili create solo in Italia per fare ulteriormente cassa.
Dopo le frodi dei biglietti venduti in overbooking le stanno studiando tutte.

    Neverstopflying

    I bagagli ritirati per ordine dell’enac sono
    FREE OF CHARGE (cioè sono ritirati GRATUITAMENTE)

Brenda

Io sto tentando di sapere se ci sarà il mio volo visto che hanno cambiato già 2 volte. Per i bagagli io avevo prenotato 1 collo in stiva pagando la differenza
Non riesco a contattare nessuno per avere chiarimenti

vitopace71

Io ho chiesto il rimborso del volo che mi hanno cancellato il 21 marzo 2020 . 83,99 euro. Quando compilo il modulo di rimborso inserendo il numero di prenotazione ed il numero di volo mi dice che non c’è. Sparita come sono spariti i miei soldi

Liu

Se acquisti la priorità puoi portare a bordo due bag a mano di cui un trolley e una borsa da donna se decidi di spedire il trolley devi pagare 25 €

Tlaloc

Ho prenotato per un volo internazionale. Sul sito Ryanair è possibile imbarcate fino a 20 kg gratuiti e una borsa piccola in cabina 35x20x20. Purché si scelga la formula plus. Con opzione prioritario si ha diritto a portare anche due bgl a mano. Sempre in stiva.

    Cianna

    Io volevo prenotare ieri il bagaglio me lo faceva pagare e solo quello di 20 kili 40 euro questi so matti

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.