Gli album The Who da avere assolutamente

Ecco quali sono gli album dei The Who che non possono mancare nella tua collezione

Nel 1965 il rock britannico vede l’arrivo degli scatenati The Who, il mitico gruppo di ribelli composto da Pete Townshend, Roger Daltrey, Keith Moon e John Entwistle. Nella loro lunga carriera hanno prodotto album studio, opere rock, suonato negli stadi di tutto il mondo e venduto milioni di dischi, diventando delle icone assolute della musica. Ecco tutti gli album dei The Who da avere, dal primo uscito 55 anni fa fino all’ultimo lavoro del 2019. 

Who’s Next

Tra i migliori album dei The Who di sempre c’è senza dubbio Who’s Next, disco del 1971 pubblicato nel momento d’oro della band britannica. Osannato da pubblico e critica, inserito da molti addetti ai lavoro come uno degli album più belli della storia del rock, Who’s Next è un insieme di brani musicali aggressivi e furiosi, in cui i 4 ragazzi inglesi si scatenano e mostrano tutta la loro grinta. Si parte subito con la potente Baba O’Riley, per poi continuare con Bargain, la ritmata My Wife e la meravigliosa Getting in Tune, 16 tracce splendide da ascoltare a tutto volume.

Who's Next
  • WHO THE
  • R&P INTERNACIONAL

My Generation 

L’album dei The Who My Generation è il primo della band inglese, uscito nel 1965 e ancora oggi un’icona della musica rock. Inno che si è trasformato nella colonna sonora di un’intera generazione, alle prese con gli sconvolgimenti di una società agitata, il celebre disco vanta il singolo più famoso del gruppo, My Generation, brano scritto da Pete Townshend. L’album è energico, sperimentale e intimo, con tracce del calibro di Instant Party, Out in the Street e The Kids Are Alright. 

My Generation
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Endless Wire

Tra gli ultimi dischi dei The Who c’è l’album studio Endless Wire, realizzato nel 2006 e arrivato al grande pubblico come una sorpresa inattesa. L’incontro dopo anni di Townshend e Daltrey è sicuramente produttivo, infatti il lavoro viene apprezzato anche dalla critica, nonostante l’età e un’energia che ovviamente non è paragonabile a quella degli anni ’60 e ’70. Nel disco figurano ottime tracce come Black Widow’s Eyes, It’s not Enough e la sorprendente In the Ether.

Endless Wire
  • Audio CD – Audiobook
  • 10/31/2006 (Publication Date) - VIDOL (Publisher)

Quadrophenia 

Rock opera per eccellenza, nel 1973 viene proposto al pubblico di tutto il mondo l’album dei The Who Quadrophenia, un capolavoro indiscusso della storia del rock. Il disco narra le vicende di un ragazzo alla disperata ricerca della propria identità, un viaggio nelle profondità di quattro personalità differenti, per esplorare i meandri della mente umana e affrontare il passaggio all’età adulta. Tracce simbolo dell’album studio sono The Real Me, I’ve Had Enough, Bell Boy e Helpless Dancer.

Offerta
Quadrophenia
  • Audio CD – Audiobook
  • 05/07/1996 (Publication Date) - Polydor (Publisher)

The Who Sell Out 

Terzo album studio, The Who Sell Out esce ufficialmente nel 1967 e offre un esperimento di musica rock, pop e psichedelica. Erano gli anni dell’invasione delle rock band britanniche e delle rivolte popolari, con una movimentata scena underground inglese, in cui The Who erano tra i personaggi più eclettici in assoluto. Nel disco Pete e compagni mostrano tanta personalità, prendendo in giro la neonata cultura consumista moderna. Diversi i brani celebri, da Armenia City in the Sky a Mary Anne with the Shaky Hand.

Sell Out
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

A Quick One 

Completamente rimasterizzato, ma uscito ufficialmente nel lontano 1966, un album dei The Who da acquistare è sicuramente A Quick One. Il disco rappresenta un passaggio nella carriera del gruppo rock inglese, un cammino iniziato con My Generation che proseguirà con i capolavori di The Who Sell Out, Tommy, Who’s Next e Quadrophenia. Quasi tutti i brani sono scritti da Pete Townshend, che dà l’impronta stilistica all’album, con tracce come Boris The Spider, A Quick One While He’s Away e Cobwebs and Strange

A Quick One(Remastered)
  • WHO THE
  • R&P INTERNACIONAL

Live At Leeds 

Tra gli album dei The Who ecco apparire nel 1970 un disco live davvero sorprendente, considerato una delle registrazioni migliori negli show rock di tutti i tempi. Live At Leeds porta in giro per il mondo la band di Townshend dopo il successo planetario di Tommy, mettendo in scena uno spettacolo grintoso come solo gli Who sanno fare. Negli anni seguenti questo disco dal vivo è diventato un punto di riferimento, una comparazione obbligata per gli altri album live del gruppo britannico.

Live At Leeds
  • WHO THE
  • R&P INTERNACIONAL

The Kids Are Alright

Uno dei dischi dal vivo più belli dei The Who è l’album The Kids Are Alright del 1979, la colonna sonora del docu-film Uragano Who in cui vengono immortalati sul grande schermo i primi 13 anni di carriera della band. Ovviamente sono presenti tutti i brani più famosi e belli del gruppo di Pete Townshend, tra cui My Generation, Baba O’Riley e I Can’t Explain. Per chi volesse vedere il documentario su Amazon è possibile comprare il DVD di The Kids Are Alright, da vedere assolutamente per i fan dei The Who e disponibile anche in Blu-ray.

The Who - The Kids Are Alright
  • Who (The) (Actor)
  • Jeff Stein (Director)
The Kids Are Alright Remastered
  • The Kids Are Alright by The Who (2001-04-03)
  • Audio CD – Audiobook

Tommy 

Nel 1969 esce sul mercato Tommy, il quarto album dei The Who in studio, una vera e propria opera rock sontuosa e complessa. Pietra miliare del genere, il disco ha una forte ispirazione spirituale, tanto che venne dedicato al maestro di Pete Townshend, Meher Baba. Proposto su Amazon sia nella versione CD che in vinile, Tommy contiene bellissime tracce musicali come Amazing Journey, l’orchestrale Overture, Sparks e la psichedelica The Acid Queen. 

Tommy
  • Rock musica CD
  • +Rock+Blues+Music

Greatest Hits & More

Nel corso di 55 anni di onorata carriera, i The Who hanno fatto uscire diverse raccolte dei loro migliori brani, tuttavia una delle più belle rimane Greatest Hits & More del 2009. Questa soundtrack completa permette di conoscere a fondo la band inglese, per ascoltare in alta qualità sonora brani iconici del rock come My Generation, I Can’t Explain e The Kids Are Alright. Naturalmente non è all’altezza delle grandi opere del gruppo, allo stesso tempo è un modo perfetto per scoprire i The Who in maniera profonda.

Greatest Hits & More
  • Musica
  • Audio CD – Audiobook

Who 

L’ultimo album dei The Who è uscito nel 2019 ed è intitolato proprio Who, un lavoro arrivato dopo oltre 13 anni dal disco in studio più recente, The Endless Wire del 2006. Nonostante l’età l’energia è sempre la stessa, con il mitico duo composto da Roger Daltrey e Pete Townshend in grande forma. Lo stile è quello tipico della band inglese, con tante tracce rock and roll vigorose e ritmate. Da segnalare il singolo All This Music Must Fade e la suggestiva Ball And Chain

Who
  • Who
  • music

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.