I concerti delle artiste di Una. Nessuna. Centomila su Rai3, da Mannoia a Emma e Pausini per 7 donne – AcCanto a te

Le artiste di Una. Nessuna. Centomila in onda coi loro concerti su Rai3 per le vittime di violenza

3
CONDIVISIONI

Il loro appuntamento all’Arena di Verona, Una. Nessuna. Centomila, è confermato per settembre, ma nel frattempo saranno anche in tv, ognuna con la sua musica, con 7 concerti in onda su Rai3: da sabato 28 marzo, in seconda serata, andrà in onda l’appuntamento dal titolo 7 donne – AcCanto a te, per non dimenticare il tema della violenza di genere proprio in un momento in cui stare in casa diventa un dramma ulteriore per le vittime di maltrattamenti.

Per 7 sabati infatti, Rai3 trasmetterà gli eventi delle artiste protagoniste di Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto, iniziativa organizzata da Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini per sostenere i centri antiviolenza che supportano e aiutano le donne vittime di abusi domestici e non.

In quest’ordine, le protagoniste di Una. Nessuna. Centomila saranno in onda dal 28 marzo ogni sabato in seconda serata su Rai3 con i rispettivi concerti per tenere compagnia al pubblico in questi giorni di isolamento forzato. Proprio la necessità di restare a casa, purtroppo, ha amplificato il fenomeno della violenza domestica, diventata un’emergenza nell’emergenza. Le denunce di maltrattamenti sono calate, ma solo perché chi vive in casa il dramma degli abusi – e non può scappare né lasciare l’abitazione per via della quarantena – teme per la propria stessa vita.

Rai3 ha scelto di trasmettere i concerti delle artiste di Una. Nessuna. Centomila proprio per tenere sempre alta l’attenzione sul tema della violenza di genere, che non conosce sosta e anzi diventa più drammatico nel momento in cui le donne sono costrette a restare chiuse tra le mura di casa. L’iniziativa di Rai3 7 donne – AcCanto a te vuole ricordare che il 1522, numero di telefono gratuito istituito per accogliere le denunce di tutte le donne vittime di violenza e stalking, è sempre operativo, 24 ore su 24, per raccogliere le richieste di aiuto delle vittime.

Questa manifestazione di solidarietà e affetto verso tutte le donne che non possono trovare tra le mura domestiche un posto sicuro in cui ripararsi dal contagio arriva nelle loro case con la musica, a partire da sabato 28 marzo con il meglio del concerto evento di Fiorella Mannoia all’Arena di Verona nel 2017 in occasione del suo Combattente – Il Tour. Tra i brani in scaletta c’è anche Nessuna Conseguenza, che affronta proprio il tema della violenza psicologica sulle donne, con un’esortazione a trovare il coraggio di uscirne e di rinascere. Seguiranno i concerti di tutte le altre artiste di Una. Nessuna. Centomila, trasmessi a cadenza settimanale o bisettimanale da Rai3.

Mannoia, Emma, Amoroso, Giorgia, Elisa, Pausini e Nannini si ritroveranno il 19 settembre sul palco della RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo), ognuna accompagnata dalla propria band, per raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza della rete Di.Re. Ogni artista inviterà con sé un collega uomo, per lanciare tutti insieme un messaggio univoco contro la violenza sulle donne, che può essere sconfitta solo con il contributo attivo degli uomini. I proventi dei biglietti venduti per il concerto (organizzato e prodotto da Friends&Partners e Riservarossa) verranno erogati sulla base di criteri di trasparenza e tracciabilità a strutture selezionate in grado di garantire una serie di attività continuative nel tempo a supporto delle vittime. I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e presso i rivenditori abituali.

7 donne AcCanto a te

Sette serate per rivivere i concerti delle artiste protagoniste della musica italiana e internazionale: Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini #7donneAcCantoate sabato in seconda serata, alle 23:20 su #Rai3

Pubblicato da Rai3 su Venerdì 27 marzo 2020

Commenti (1):
Danu

Hi, do you believe it will be possible to organize this event? I have tickets and hope, it comes truth….best wishes to Italy from Poland…

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.