The Great con Elle Fanning riscrive la storia, Caterina la Grande mai così ironica e divertente (trailer)

La nuova serie creata da Tony McNamara ricorda l'universo visivo de La Favorita e rielabora in chiave anacronistica e satirica la figura della sovrana più longeva nella storia della Russia

1
CONDIVISIONI

Negli ultimi anni più che mai le case di produzione sembrano interessarsi alla riscrittura della storia in chiave ironica e abilmente anacronistica. Dopo il recente tentativo di Apple TV+ con Dickinson è ora il turno di Hulu, la cui ambiziosa The Great si svela con un trailer già ricco di rivisitazioni.

Creata da Tony McNamara, sceneggiatore candidato all’Oscar per La Favorita, The Great sembra riprendere proprio dal successo cinematografico con Olivia Colman, Rachel Weisz ed Emma Stone il suo universo estetico. L’ambientazione è la Russia opulenta dell’imperatore Pietro, in cui si posiziona l’ancora giovane e ingenua Caterina.

A differenza di Caterina la Grande – serie limitata HBO incentrata sugli ultimi vent’anni di vita dell’imperatrice interpretata da Helen MirrenThe Great è infatti una dramedy focalizzata sull’ascesa al potere della sovrana. La sinossi ufficiale aiuta a comprendere i toni satirici di questa nuova produzione Hulu:

Mary Shelley - Un Amore Immortale
  • Fanning, Williams, Powley, Hardy, Booth, Froggatt (Actor)

The Great è un dramma satirico, comico sull’ascesa di Caterina la Grande da outsider a sovrana più longeva nella storia della Russia. La prima stagione è la storia fittizia, divertente e anacronistica di una giovane donna idealista e romantica giunta in Russia per un matrimonio combinato con il volubile imperatore Pietro.

Spera in un amore tutto rose e fiori, e invece trova un mondo pericoloso, depravato e ottuso che decide di cambiare. Non deve far altro che uccidere suo marito, sconfiggere la chiesa, tenere a freno l’esercito e conquistare il favore della corte. Una storia molto moderna sul passato, che racchiude i numerosi ruoli da lei interpretati: amante, insegnante, sovrana, amica e combattente.

La serie racchiude occasionali eventi storici; nel cast figurano Elle Fanning nei panni di Caterina, Nicholas Hoult, Phoebe Fox, Adam Godley, Gwilym Lee, Charity Wakefield, Douglas Hodge, Sacha Dhawan, Sebastian de Souza, Bayo Gbadamosi e Belinda Bromilow.

A conferma di quanto già accennato da McNamara, The Great non è un documentario, ma il frutto dell manipolazione di fatti storici per fini narrativi:

Da una parte rimane Caterina la Grande, che sposa il figlio di Pietro il Grande, e questa è una storia grandiosa. Dall’altra parte c’è un elemento piuttosto contemporaneo, perché è la storia di una donna che sposa la persona sbagliata e poi si domanda: “E adesso che faccio? Lo ammazzo?”.

Offerta
The Neon Demon (DVD)
  • Attributi: DVD, Horror
  • Elle Fanning, Christina Hendricks, Keanu Reeves (Actors)

Siamo orgogliosi della nostra inaccuratezza storica, aggiunge Elle Fanning, perché ci dà modo di sperimentare. Ci sono così tanti dipinti a olio di una persona, e poi magari non ci somigliava nemmeno. Quindi sento che la sceneggiatura di Tony mi aiuta molto di più a catturare il personaggio, la sua essenza, la sua storia.

The Great debutterà su Hulu il 15 maggio e arriverà su Starzplay probabilmente nei mesi successivi. Questo il nuovo trailer ufficiale della serie:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.