Elle Fanning su StarzPlay per The Great, miniserie satirica sul regno di Caterina la Grande

Questa nuova miniserie originale Hulu sarà disponibile in Europa su StarzPlay, mini piattaforma all'interno di Apple TV

[HULU]

Da Helen Mirren a Elle Fanning, da HBO a Hulu. Caterina la Grande continua a far gola, e questa volta è proprio Hulu a cimentarsi nella resa televisiva della storia di Caterina II, leggendaria imperatrice di Russia. A interpretarla sarà Elle Fanning, già vista e apprezzata in Babel, Il Curioso Caso di Benjamin Button, Maleficent e Super 8.

La miniserie, in arrivo il 15 maggio su Hulu, sarà disponibile nel corso del 2020 anche in Europa. Starz – con la sua piattaforma StarzPlay – è infatti riuscita ad accaparrarsi i diritti per la trasmissione globale della serie creata da Tony McNamara, sceneggiatore de La Favorita, successo cinematografico diretto da Yorgos Lanthimos e interpretato da Olivia Colman, Rachel Weisz ed Emma Stone.

A differenza di Caterina la Grande – la serie limitata HBO incentrata sugli ultimi vent’anni di vita dell’imperatrice interpretata da Helen Mirren – The Great sarà una dramedy satirica focalizzata sull’ascesa al potere della sovrana.

In particolare ripercorrerà la traiettoria capace di condurla dall’anonimato tipico di un’outsider allo status di leggenda raggiunto col regno più longevo nella storia dell’impero. Allo stesso tempo The Great osserverà la relazione esplosiva fra Caterina e il marito Pietro, imperatore di Russia. Si tratterà però di una riproposizione satirica degli eventi, e non di un documentario, dunque i fatti storici saranno manipolati a fini narrativi.

Da una parte rimane Caterina la Grande, che sposa il figlio di Pietro il Grande, e questa è una storia grandiosa, spiega McNamara. Dall’altra parte c’è un elemento piuttosto contemporaneo, perché è la storia di una donna che sposa la persona sbagliata e poi si domanda: “E adesso che faccio? Lo ammazzo?”.

Siamo orgogliosi della nostra inaccuratezza storica, aggiunge Elle Fanning, perché ci dà modo di sperimentare. Ci sono così tanti dipinti a olio di una persona, e poi magari non ci somigliava nemmeno. Quindi sento che la sceneggiatura di Tony mi aiuta molto di più a catturare il personaggio, la sua essenza, la sua storia.

La Favorita
  • Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn...

L’impronta di McNamara farà dunque di The Great su StarzPlay una resa quantomai anacronistica e umoristica del regno della sovrana più pop della storia russa.

Nel cast di The Great figurano Elle Fanning, Nicholas Hoult (Pietro III di Russia), Phoebe Fox (Marial), Gwilym Lee (Grigor), Louis Hynes (Vlad), Sacha Dhawan, Sebastian De Souza, Adam Godley, Charity Wakefield, Douglas Hodge.

Questo il primo teaser di The Great, su Starzplay probabilmente nella seconda metà del 2020:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.