Bufala foto satellite flash mob Italia in diretta il 15 marzo alle ore 21.00, è del 2015

Non ci sono foto satellite flash mob Italia in diretta il 15 marzo alle ore 21.00: lo scatto è del 2015

45
CONDIVISIONI

La foto satellite flash mob dell’Italia in diretta il 15 marzo alle ore 21.00 non è che una bufala. Vera è l’iniziativa che ha preso piede domenica sera, ma non lo scatto dallo spazio interstellare che sta circolando su Facebook. Come riportato da ‘bufale.net‘, si tratta di un’immagine vecchia, che nulla ha a che vedere con la foto satellite flash mob dell’Italia in diretta il 15 marzo alle ore 21.00, pertanto da reputarsi una bufala a tutti gli effetti.

Per fortuna non ci troviamo davanti una fake-news che crea allarmismo (come quella dell’audio WhatsApp in cui si riferisce che il Coronavirus riesce a sopravvivere per 9 giorni sull’asfalto, e che è quindi consigliato uscire con un solo paio di scarpe da lasciare fuori la soglia di casa al proprio rientro per evitare di contaminare le superfici domestiche, che resta a prescindere una buona norma igienica, anche se ininfluente per quanto riguarda la trasmissione del Covid-19), ma non ci sembra comunque giusto promulgare un contenuto basato su fatti infondati. La foto satellite flash mob dell’Italia in diretta il 15 marzo alle ore 21.00 risale, in realtà, al 2015 (lo pubblicò a suo tempo Rainews), ed è bastato un attimo per spacciarla come la risultante dell’iniziativa che si è tenuto domenica sera.

Possiamo parlare di bufala per quanto riguarda la foto satellite flash mob dell’Italia in diretta il 15 marzo alle ore 21.00: non potevamo far passare per vera una notizia spudoratamente falsa, anche se del tutto inoffensiva. Non vediamo perché condividere ancora e ancora la foto satellite flash mob dell’Italia in diretta il 15 marzo alle ore 21.00, quando in realtà trattasi di uno scatto risalente al 2015, che non ha nulla a che vedere, tra l’altro anche abbastanza palesemente, con quanto successo nella tarda serata di domenica. Speriamo che l’emergenza sanitaria da Coronavirus si concluda al più presto nel modo più indolore possibile.

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Commenti (2):
Federico

Potevate anche lasciar correre, chi se ne importa se è una bufala? Anche babbo natale non esiste ma era bello guardare la foto e pensare che fosse vera, siete noiosi.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.