10 serie tv brevi da guardare in un pomeriggio

10 serie tv brevi da guardare in un pomeriggio su varie piattaforme, da Netflix a Raiplay passando per Amazon Prime e NowTv


INTERAZIONI: 800

Sempre più spesso il formato della miniserie va incontro alle esigenze di chi non intende investire il suo tempo su produzioni dalla vita troppo lunga: esistono ormai decine di serie tv brevi per numero di stagioni e spesso anche per durata degli episodi che la compongono tali da poter essere divorate in un arco di tempo brevissimo.

Se si desidera iniziare un’esperienza che abbia un inizio ed una fine in poche ore o al massimo in pochi giorni, può essere utile scegliere una mini-serie, composta da una sola stagione, e magari anche da episodi che abbiano una durata ridotta. Sempre più spesso, negli ultimi anni, si stanno affermando nuovi format di sere tv brevi della durata di 20-25 minuti a episodio, una durata solitamente riservata alle sit-com ma ora sperimentata anche sulle serie drammatiche o di altro genere.

Ecco qualche suggerimento in merito, 10 titoli di serie tv brevi che si lasciano guardare in poche ore, un pomeriggio o al massimo una giornata.

The End of The F***ing World

Questo delizioso teen drama dallo stile dark, tratto dall’omonima serie di fumetti di Charles Forsman, ha una colonna sonora eccezionale e un’atmosfera magnetica che ve la farà divorare in poco tempo, nonostante le stagioni siano due, da 8 episodi ciascuna. Disponibile su Netflix.

I’m Not Ok With This

Cupa e irriverente proprio come nello stile di The End of The F***ing World, con cui condivide il produttore esecutivo Jonathan Entwistle, è la storia dell’adolescente Syd alle prese con i suoi superpoteri e una situazione familiare che le crea più di un disagio. Una sola stagione, composta da soli 7 episodi di circa 20-25 minuti, è disponibile su Netflix ed è in top10 tra le più popolari in Italia.

Passeggeri Notturni

Ha appena debuttato su Raiplay la serie originale pensata per la piattaforma streaming gratuita della Rai, tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio: tra thriller e dramma sentimentale, è la storia di uno speaker radiofonico di un programma notturno (interpretato da Claudio Gioè) che vede stravolta la sua vita da un incontro inatteso. Disponibile su Raiplay, ora con accesso aperto a tutti senza bisogno di registrazione, è composta da 10 episodi da 30 minuti.

Everything Sucks

Cancellata da Netflix dopo una sola stagione, la storia di un gruppo di studenti liceali dell’Oregon ambientata nel 1996 è stata capace di far funzionare perfettamente l’effetto nostalgia su un genere classico come quello della teen dramedy, affrontando anche temi importanti come l’inclusione sociale e la scoperta dell’orientamento sessuale. I suoi 10 episodi da meno di mezz’ora sono disponibili su Netflix.

I love Dick

Tratta dall’omonimo romanzo del 1997 I Love Dick di Chris Kraus, questa serie comedy americana con Kevin Bacon ha avuto una sola stagione nonostante la positiva accoglienza della critica e una nomination ai Golden Globe come miglior attore per il suo protagonista. Oggi è disponibile su Amazon Prime Video.

Offerta
I love Dick
  • Kraus, Chris (Author)

Chernobyl

Serie tosta da digerire in poco tempo, ma anche avvincente e magnetica come pochi altri esempi di narrativa d’inchiesta trasposta in tv: rivelazione del 2019, premiata con l’Emmy come miglior miniserie, ha saputo raccontare il disastro ambientale del 1986 con una serie di valore cinematografico per regia, fotografia ed interpretazione. Ora su NowTv, prossimamente su La7.

The Boys

Supereroi molto diversi dai classici stereotipi del genere, quelli di The Boys sovvertono gli schemi della lotta tra bene e male e risultano proprio per questo molto più affascinanti di tanti predecessori. La prima stagione (qui la nostra recensione) è disponibile per gli abbonati ad Amazon Prime Video, in attesa della seconda che arriverà prossimamente.

Carnival Row

Per gli amanti del fantasy, su Amazon Prime Video c’è Carnival Row, la storia di creature mitiche in fuga dalla loro terra devastata dalla guerra, tra omicidi da risolvere e questioni di immigrazione da gestire, con Orlando Bloom e Cara Delevingne tra i protagonisti. 8 episodi da un’ora compongono la prima ed unica stagione.

Caterina La Grande

Una serie in costume per gli amanti della grande storia: la vicenda umana e politica dell’imperatrice più longeva di Russia, con una straordinaria Helen Mirren in abiti regali, è anche la storia d’amore avvincente tra la monarca e il carismatico tenente Grigory Potemkin. Una produzione sontuosa targata Sky e HBO, disponibile su NowTv.

ZeroZeroZero

Se le saghe del narcotraffico sono in genere molto lunghe, ZeroZeroZero è composta per ora da una sola stagione e non ha nulla da invidiare a grandi franchise del genere come Narcos. Una produzione gigantesca che ha fatto il giro del mondo: la serie sulle rotte internazionali del traffico di cocaina, tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, è stata girata in 3 continenti (America, Europa, Africa), 5 paesi (Italia, Messico, Marocco, Louisiana e Senegal) e 6 lingue (inglese, spagnolo, italiano, francese, wolof e arabo). Appena trasmessa da Sky Atlantic, è ora disponibile coi suoi 8 episodi su NowTv.