La serie Passeggeri Notturni su RaiPlay e a marzo su Rai3, Claudio Gioè nei racconti di Gianrico Carofiglio

La trama e le immagini della serie psicologica/noir Passeggeri Notturni, con Claudio Gioè protagonista dell'adattamento dei racconti di Carofiglio

3
CONDIVISIONI

Mrtedì 25 febbraio debutta su RaiPlay come contenuto originale per il servizio streaming, nell’ottica di un progressivo ampliamento dei titoli pensati ad hoc per il catalogo della piattaforma, la serie Passeggeri Notturni, diretta da Riccardo Grandi e tratta dalle raccolte di racconti dello scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio intitolati Passeggeri Notturni (Einaudi, 2016) e Non esiste saggezza (Rizzoli, 2010).

Prodotta da Anele con Rai Fiction, in collaborazione con Apulia Film Commission, la serie racconta la storia di Enrico, conduttore radiofonico di una trasmissione molto seguita su RadioFuturo, che intrattiene il suo pubblico raccogliendo e trasmettendo le storie degli ascoltatori che lo chiamano in diretta. Sono loro i “passeggeri notturni” che con i loro racconti fanno entrare gli spettatori nelle loro vite. Enrico conduce ogni episodio dal suo studio di registrazione in diretta e sceglie di volta in volta le canzoni più appropriate per introdurre le storie dei suoi ascoltatori. Ma anche Enrico è un passeggero notturno: dividendosi tra Bari, dove abita e lavora, e Milano, dove invece vive sua figlia adolescente Matilde, durante uno dei suoi viaggi di notte, in treno, conosce per caso la misteriosa ed enigmatica Valeria, un incontro che cambierà la sua vita in modi inimmaginabili.

Protagonista di questo racconto psicologico dall’intreccio noir in dieci episodi è Claudio Gioè (Enrico), affiancato da Nicole Grimaudo (Valeria), con la partecipazione di Gian Marco Tognazzi, Marta Gastini, Giampiero Judica, Paolo De Vita, Alessio Vassallo, Caterina Shulha, Ivana Lotito, Giorgio Musemeci, Francesca Figuse e con Alessandro Tiberi e Paolo Sassanelli.

La sceneggiatura è firmata da Francesco Carofiglio, architetto e scrittore fratello di Gianrico, con Claudia De Angelis, Salvatore De Mola, Riccardo Grandi, su soggetto di De Mola e Gianrico Carofiglio, che ha curato anche la supervisione editoriale.

Offerta
Passeggeri notturni
  • EINAUDI. STILE LIBERO BIG
  • 9788806229344

La serie ha un formato originale per l’insolita durata di 13 minuti circa a episodio, ma diventerà un film a capitoli da 90 minuti per la messa in onda televisiva: arriverà infatti su Rai3 venerdì 20 marzo in prima serata.

Ecco la trama del primo episodio di Passeggeri Notturni, dal titolo Tranelli.

Enrico riceve la telefonata di Sabrina, una “fan” fedele ma timidissima, che finalmente ha trovato il coraggio di chiamare in trasmissione per condividere un proprio segreto. Da ragazza, ha rifiutato di fare un favore al padre, proprio nel giorno in cui l’uomo è morto e da allora, schiacciata dal senso di colpa, non è più stata in grado di dire di no a nessuno. Sentendo una ragazza così fragile raccontare una difficoltà tanto insormontabile, Enrico decide di intervenire per aiutarla a reagire. Ma per Sabrina non è così semplice. Nella vita della ragazza infatti c’è un uomo, Bruno, di cui Sabrina non ha detto niente in trasmissione, con il quale ha una relazione molto complessa…

Passeggeri Notturni | Dal 25 febbraio in esclusiva su RaiPlay

RadioFuturo è uno spazio che da voce ai racconti degli ascoltatori.🎙 Ma la chiamata di una fragile ragazza, porterà ad un colpo di scena inaspettato. “Passeggeri Notturni”, la serie tv tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio, dal 25 febbraio in esclusiva su #RaiPlay. 💥 #GianricoCarofiglio #ClaudioGioè Nicole Grimaudo Marta Gastini GianMarco Tognazzi Colonna Sonora >> BowLand

Pubblicato da RaiPlay su Giovedì 20 febbraio 2020

Per ora la serie Passeggeri Notturni debutta ed è disponibile in streaming in esclusiva su RaiPlay, da martedì 25 febbraio.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.