Lindelof si smarca da Watchmen 2, impossibile proseguire senza nuove idee

La curiosità della stampa è irrefrenabile, ma questa volta più che mai Damon Lindelof chiarisce la propria posizione e lo scontro di opinioni con HBO

Una scena di Watchmen su HBO

INTERAZIONI: 40

A distanza di mesi dallo spettacolare finale di stagione, Damon Lindelof continua a sentirsi porre la stessa domanda: Watchmen 2 è ancora possibile? E non varia neppure la sua risposta, anzi pare che la sua opinione in merito si irrigidisca ogni giorno di più.

Vista la prossima uscita del thriller The Hunt, di cui ha curato la sceneggiatura, Lindelof è impegnato in un tour di presentazione dal quale la stampa cerca di carpire quante più informazioni su un’eventuale prosecuzione della hit HBO.

La recente riclassificazione della serie da parte del network aveva alimentato le speranze per il rinnovo e l’eventuale coinvolgimento di Lindelof in Watchmen 2. Peccato però che quest’ultimo sembri essere di tutt’altro parere:

Vorrei tanto avere delle idee per Watchmen 2, e vorrei anche che si facesse una seconda stagione. Il punto è che ho messo tutte le mie risorse in campo per la prima. E per ogni idea che ci veniva stabilivamo se impiegarla nella prima stagione o lasciarla da parte per dopo. E quindi, potrebbe esserci una seconda stagione di Watchmen? Personalmente spererei di sì, ma non credo che la si debba fare solo perché alla gente è piaciuta la prima.

Offerta
Watchmen Deluxe
  • Moore, Alan (Author)

I punti di vista opposti fra lo sceneggiatore e showrunner della serie e il network alimentano da mesi una grossa confusione sull’eventuale Watchmen 2. HBO ha attribuito a lungo la responsabilità di una prosecuzione della serie alla vena creativa di Lindelof, lasciando aperta la porta e alimentando – invano? – le speranze dei fan.

C’è però da ricordare come Lindelof non abbia mai mancato di sottolineare la distanza fra le proprie posizioni e quelle della rete, evidenziando in maniera indiretta lo scontro fra motivazioni creative e interessi più strettamente commerciali. A proposito della riclassificazione di Watchmen in serie limitata ha commentato:

Quella decisione è stata presa ai piani alti. Quando abbiamo presentato la serie a HBO abbiamo detto: “Faremo soltanto una stagione e poi vedremo quale sarà la situazione. E ci teniamo a precisare che segue un modello alla Fargo o alla True Detective, quindi se ci saranno altre stagioni tutto ripartirà da zero. Non si proseguirebbe con le avventure di quei personaggi”. E loro hanno risposto: “Va bene, va bene”.

Poi quando è finita la serie hanno detto: “Farai una seconda stagione?” E io ho risposto: “Non ho altre idee”. E quindi dato che ce ne sarà solo una credo sia meglio chiamarla serie limitata, e non serie drama. Ma, ripeto, su queste cose vengo soltanto consultato, non sono io a prendere le decisioni.

Lo stallo, insomma, sembra non esistere neppure. Probabile che HBO abbia continuato a insistere per cavalcare l’onda del successo della serie, oppure che la riclassificazione consista più che altro in una mossa strategica in vista della prossima stagione dei premi della tv.

Ad ogni modo, un’eventuale Watchmen 2 potrebbe richiedere molto più tempo del previsto. Visto lo stato di cose attuale, questo potrebbe essere il momento opportuno per ripercorrere la carriera di Damon Lindelof e familiarizzare con alcune delle sue più straordinarie produzioni, su tutte l’indimenticabile The Leftovers.

The leftovers - Svaniti nel nulla Stagione 01
  • Attributi: DVD
  • Theroux, Brenneman, Eccleston, Zylka, Qualley, Coon, Dowd (Actor)