Serie tv HBO senza freni, aggiornamenti a valanga sul futuro di Watchmen, Big Little Lies e altre

Dallo special di Friends ai possibili rinnovi di Queste Oscure Materie e True Detective, i vertici di HBO a tutto campo sui futuri progetti del network

11
CONDIVISIONI

Nei giorni scorsi FX, Amazon, Showtime e Starz hanno provato ad alzare la voce dinanzi all’associazione dei critici televisivi americani, ma l’arrivo di HBO sembra destinato a mettere in ombra la concorrenza. Le serie tv già in produzione o appena annunciate, infatti, lasciano presagire anni di contenuti di altissimo livello.

Ecco quindi una carrellata degli aggiornamenti offerti dai vertici del network sulle serie tv HBO in arrivo nel 2020 o nel prossimo futuro.

Reunion di Friends

Se ne parla da mesi e i fan ci sperano nonostante l’ottimismo altalenante del cast e della stessa HBO. Le voci continuano a rincorrersi, ma è il CCO di HBO Max – la nuova piattaforma di cui abbiamo già offerto un’ampia panoramica – a frenare gli entusiasmi.

Tutte le parti coinvolte sono più che interessate [a uno special di Friends], eppure non riusciamo a metterle d’accordo perché si dia finalmente il via al progetto, ha ammesso Kevin Reilly. Per il momento non posso che dire: forse si farà.

I negoziati sembrano essere arrivati a una fase di stallo per i considerevoli divari fra i compensi richiesti dal cast e le somme messe sul tavolo dalla rete. Per il momento, quindi, gli appassionati farebbero meglio a farsi bastare le tante reunion che i protagonisti di Friends esibiscono sui social.

Mai abbandonare la speranza, comunque. Il reboot di Friends resta escluso, ma già nei mesi scorsi Jennifer Aniston si era lasciata andare a un cauto ottimismo in un’intervista all’Ellen DeGeneres Show. Sarei felicissima se facessimo qualcosa, ma non sappiamo ancora cosa sia questo qualcosa. Per il momento procediamo a tentativi, ci stiamo lavorando.

Offerta
Friends - La Serie Completa (Esclusiva Amazon) (49 DVD)
  • Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow (Actors)

Watchmen 2

Il futuro di Watchmen, e nello specifico il potenziale rinnovo per una seconda stagione, è al centro delle speculazioni di tutti fin dalla messa in onda del finale. Lo showrunner Damon Lindelof e gli interpreti principali della serie hanno sovrapposto dichiarazioni contrastanti per poi far scendere un silenzio tombale sulla faccenda.

L’evento di presentazione delle nuove serie tv HBO ha dato però l’opportunità al Presidente della Programmazione Casey Bloys di tornare sull’argomento. A questo punto è tutto nelle mani di Damon, ha rivelato. Sta pensando a cosa vorrebbe fare. Dico davvero, non ho idea se Watchmen diventerà una serie drama in piena regola o resterà una serie limitata.

Penso che una delle cose più brillanti che Damon abbia fatto sia stata schiudere questo mondo, quindi chissà che non ne esista un’altra versione con un gruppo di nuovi personaggi. Non lo so perché Damon non lo sa, sto lasciando a lui le redini del gioco.

Se ci sarà [Watchmen 2], bene! Se si osserverà quel mondo da una prospettiva nuova, ottimo! Se sarà qualcosa di completamente diverso, fantastico! Mi affiderò a lui, ha concluso.

Offerta
Watchmen. Ediz. deluxe
  • Moore, Alan (Author)

Queste Oscure Materie

Il successo di pubblico di Queste Oscure Materie negli Stati Uniti ha convinto i vertici di HBO a considerare l’eventualità di più rinnovi. A colpire Bloys è stata soprattutto la capacità della serie di superare i divari generazionali e conquistare grandi e piccoli.

Ci speravo molto e i numeri mi hanno dato ragione, ha commentato. Non sono molte le serie tv HBO che genitori e figli possono guardare insieme, e per Queste Oscure Materie è stato importante rovesciare questo trend e farlo così bene.

In virtù di questi ottimi risultati HBO e BBC sembrerebbero sul punto di approvare una terza stagione della serie.

The Undoing

Chiacchierata e tanto attesa, la serie tv HBO The Undoing ha pronto il suo debutto per maggio 2020. Il creatore e sceneggiatore David E. Kelley torna così a collaborare con la produttrice esecutiva e interprete principale della serie, Nicole Kidman, dopo il grandioso successo della prima stagione di Big Litte Lies.

The Undoing è la storia di Grace Sachs (Nicole Kidman), impegnata nell’unica vita che sognava per sé stessa. È infatti una terapista di successo, ha un marito devoto (Hugh Grant) e un figlio (Noah Jupe) iscritto a una scuola privata d’élite di New York.

Una notte, però, la sua vita si ritrova sconvolta da una morte violenta, dalla sparizione del marito e da una serie di terribili rivelazioni. Vittima di un disastro incontrollabile, Grace deve dunque lasciarsi alle spalle la vita che conosceva e provare a ricominciare per il bene del figlio.

L’attenzione agli scandali e alle pieghe più oscure nelle vite di uomini e donne benestanti potrebbero far pensare ai temi di Big Little Lies, ma per David E. Kelley non c’è stato alcun richiamo intenzionale. Ci avviciniamo al materiale che ci affascina, ha detto. In questa storia mi ha conquistato il tema centrale del rifiuto vissuto dai personaggi […], e delle illusioni dalla sorprendente tenacia.

Nel cast di The Undoing figurano Nicole Kidman, Hugh Grant, Noah Jupe, Donald Sutherland, Edgar Ramirez, Lily Rabe, Ismael Cruz Cordova e Matilda De Angelis.

Big Little Lies
  • Moriarty, Liane (Author)

Green Lantern

Fra gli artecifi dei nuovi contenuti sviluppati per HBO Max spicca poi Greg Berlanti, attualmente al lavoro sulla serie Green Lantern. La storia si distribuirà su vari decenni per raccontare due diversi filoni narrativi relativi alla vita di Green Lantern sulla Terra, ha svelato Sarah Aubrey di HBO. E ci sarà spazio anche per una storia su Sinestro.

La speranza della rete, e dello stesso Berlanti, è che la serie tv HBO possa far meglio dell’omonimo film del 2011, inatteso flop ai botteghini.

Lanterna Verde 3D (Blu-Ray 3D + Blu-Ray Disc);Green Lantern
  • Angela Bassett (Actor)
  • Martin Campbell (Director)

Americanah

La notizia dell’adattamento televisivo del bestseller mondiale Americanah è arrivata alcuni mesi fa, confermando una volta di più l’attenzione che i network riservano al mondo della narrativa.

Il romanzo di Chimamanda Ngozi Adichie diventerà dunque una serie limitata in dieci episodi, sceneggiata da Danai Gurira e interpretata da Lupita Nyong’o, Zackary Momoh, Uzo Aduba e Corey Hawkins.

La storia è quella di una giovane donna nigeriana, Ifemelu, emigrata negli Stati Uniti per frequentare l’Università di Princeton ma ancora legata al proprio paese d’origine, in cui è nato l’amore con il compagno di scuola Obinze. Nonostante i successi accademici, la giovane è costretta a fare i conti per la prima volta con il colore della propria pelle. L’Occidente, infatti, si rivela sottilmente ambiguo e insidioso.

La serie tv HBO Americanah debutterà sulla nuova piattaforma streaming del network nella primavera di quest’anno.

Offerta
Americanah
  • Adichie, Chimamanda Ngozi (Author)

Aquaman: King of Atlantis

A cavalcare l’onda del successo del supereroe DC arriverà presto anche una miniserie animata firmata da James Wan. Aquaman: King of Atlantis si rivolgerà a tutta la famiglia raccontando tre diverse storie legate a temi etici ed ecologici.

Aquaman è amatissimo dai fan e il suo universo è ricco di personaggi e storie molto note e dinamiche, ha spiegato Aubrey. Siamo sicuri che, sulla scia dell’enorme successo di pubblico del film, Aquaman: King of Atlantis renderà ancora più solida la nostra programmazione rivolta a ragazzi e famiglie.

Questo un estratto dalla sinossi ufficiale:

La serie si avvia con il primo giorno di Aquaman nel ruolo di re di Atlantide, in cui avrà davvero molto da fare. Fortunatamente potrà contare su due aiutanti: Vulko, lo studioso, e Mera, la principessa guerriera. Fra trivellatori senza scrupoli, cattivi di ogni genere ed epoca e il suo stesso fratellastro disposto a tutto pur di rovesciarlo, Aquaman dovrà dimostrare di essere all’altezza delle sfide che gli si pongono innanzi e di meritare il tridente!

Offerta
Aquaman (Blu-Ray)
  • Momoa, Heard, Dafoe, Wilson, Lundgren, Abdul-Mateen, Kidman (Actor)

Parasite

Fra le serie tv promesse da HBO nelle scorse settimane e capaci di scatenare maggiore curiosità spicca senz’altro Parasite. Si ispirerà all’omonimo film candidato all’Oscar e vedrà il coinvolgimento di Bong Joon Ho e Adam McKay.

È elettrizzante sapere che Bong e McKay saranno coinvolti nel progetto. Già lavorare con loro singolarmente sarebbe fantastico, ma saperli insieme, al lavoro su ciò che questa serie potrebbe diventare… mi affiderò a loro. Farò quello che diranno, quando si vedranno e decideranno che impronta dare al progetto, ha dichiarato Bloys.

Quando scrivevo la sceneggiatura di Parasite avevo molte più idee di quante potessero trovar spazio in un film di due ore. Sapevo che se avessi avuto più tempo a disposizione avrei avuto modo di raccontarle, ed è di questo che voglio parlare con Adam quando lo vedrò, aveva già svelato Bong Joon Ho.

La speranza della rete è che la miniserie possa bissare il successo del film, diventato il primo, nella storia della Korea, a ottenere una nomination all’Oscar. La produzione inizierà a marzo.

Parasite [Edizione: Stati Uniti]
  • Kang-ho Song, Woo-sik Choi, So-dam Park (Actors)
  • Bong Joon-ho (Director)

Il futuro di Big Little Lies e altre

L’evento di presentazione della nuova programmazione HBO ha permesso inoltre di carpire qualche dettaglio in più su alcune serie tv rimaste nel limbo fra cancellazione e rinnovo.

Una di queste è Big Little Lies. Nicole Kidman, presente all’incontro con la TCA per The Undoing, ha ripetuto ancora una volta la sua disponibilità a una terza stagione della serie. L’ostacolo restano però i tanti impegni del cast.

Il problema di Big Little Lies è che al centro vi sono un gruppo di persone che amano lavorare insieme, ma ovviamente si tratta di alcuni dei professionisti di più alto profilo nel settore dell’intrattenimento. Reese [Witherspoon], Nicole [Kidman], Zoe [Kravitz], Laura [Dern] sono impegnatissime, ha spiegato Bloys.

Sarebbe fantastico riaverle tutte insieme, a un certo punto, ma per il momento sono impegnate e non abbiamo idea di quando potrebbero liberarsi. Penso che l’intera situazione si possa riassumere con un “chissà, forse un giorno”, ha concluso.

Big Little Lies (Box 3 Dv)
  • Attributi: DVD, Serie TV
  • Nicole Kidman, Reese Whiterspoon, Shailene Woodley (Actors)

Si è poi discusso di The Night Of. In particolare è stato chiesto a John Turturro se tornerebbe a vestire i panni di John Stone. Abbiamo un paio di idee ma dobbiamo sederci a un tavolo e discuterle. Per il momento è un buon segno, ha risposto.

The Night Of (Box 3 Dvd)
  • Turturro, Ahmed, Camp, Moaadi, Jagannathan (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Nulla di nuovo all’orizzonte per True Detective, invece. Bloys aveva già anticipato che avrebbe atteso dei nuovi spunti dal creatore Nic Pizzolatto, e in quest’occasione ha ribadito che non ci saranno sviluppi nel breve periodo. Penso che [Nic] stia cercando di capire quale sarà la sua prossima mossa, si è limitato a dire.

True Detective - Stagione 1- 3 (9 DVD)
  • Nella Stagione 1 Ai due detective Marty Hart (IL VINCITORE DI UN...
  • Nella Stagione 2 L’indagine su un inquietante crimine coinvolge tre...

Pressoché nulle, infine, le possibilità di rinnovo per Mrs. Fletcher, nata come serie limitata e apparentemente destinata a rimanere tale. Quando abbiamo sviluppato il progetto eravamo tutti convinti che dovesse trattarsi di una serie limitata, e anche Tom [Perrotta, autore dell’omonimo libro cui la serie si ispira, ndr], è stato il commento di Bloys.

Come per gli altri progetti, se si presentassero delle buone idee saremmo disposti ad ascoltarle, ma il mio istinto dice che è stata una buona idea concepire Mrs. Fletcher come serie limitata.

Gli spin-off de Il Trono di Spade

Immancabili i quesiti della stampa sui tanto attesi prequel de Il Trono di Spade. House of Drogon, commissionato nei mesi scorsi, non ha ancora una data d’uscita, ma secondo Bloys potrebbe arrivare sugli schermi nel corso del 2022.

[George R.R. Martin e Ryan Condal] stanno per iniziare a scrivere la sceneggiatura. Ovviamente si tratta di una serie enorme e complessa, ha detto. E a proposito degli altri spin-off già commissionati ma ancora in sospeso: Non stiamo lavorando contemporaneamente a più progetti. Forse a un certo punto, in futuro, chissà, ma per il momento non abbiamo piani immediati. Siamo tutti concentrati su House of Drogons.

House of Drogons si svolgerà trecento anni prima degli eventi narrati in Game of Thrones e racconterà la storia della Casa Targaryen, svelando le vite degli avi di Daenerys.

Offerta
Trono di Spade Stagioni 1-8 (33 Blu Ray)
  • Dinklage, Headey, Clarke, Harington, Coster-Waldau, Turner, Williams,...

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.