Al via Il Commissario Montalbano 2020 il 9 marzo con Salvo amato, Livia mia: trama, cast e personaggi

Il Commissario Montalbano 2020 debutta oggi 9 marzo con il nuovo ciclo di episodi e tante novità: si parte da Salvo amato, Livia mia

Montalbano su Rai1

Foto: Yasmine Nicolosi


INTERAZIONI: 919

Al via da stasera Il Commissario Montalbano 2020, un nuovo ciclo di episodi – due per l’esattezza – in onda rispettivamente il 9 e il 16 marzo su Rai1. Si parte con Salvo amato, Livia mia, in cui il protagonista, nato dalla penna del compianto Andrea Camilleri, si ritrova a indagare sulla morte di una cara e vecchia amica di Livia. La prossima settimana è invece la volta dell’episodio intitolato La rete di protezione, in cui il commissario dovrà fare chiarezza su uno strano caso partito con un attentato nella scuola del figlio di Augello.

Sono tante le novità di questa edizione, a cominciare dalla regia di Luca Zingaretti. Dopo la scomparsa di Alberto Sironi, che fino allo scorso anno aveva diretto le storie del commissario più famoso del piccolo schermo, l’attore romano aveva deciso di prendere in corsa le redini di un progetto televisivo tra i più complessi e apprezzati. Tra gli sceneggiatori, oltre al grande Andrea Camilleri, Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini.

"Salvo amato..." "Livia mia..."
  • Camilleri, Andrea (Author)

Come dichiarato dallo stesso Zingaretti durante l’anteprima de Il Commissario Montalbano 2020, la regia è stata “bella esperienza quanto dolorosa. Non c’era giorno in cui non mi chiedevo cosa avrebbe detto Alberto o Andrea. Credo che di mio c’è una melanconia dolce che è lo spirito con cui ho diretto gli ultimi due perché mentre giravamo Andrea era in ospedale. Con Alberto di dicevamo che sarebbe tornato prima della fine delle riprese, ma non è stato così. Ringrazio anche tutti i colleghi. Quando ho preso in mano la regia ho detto ‘se non mi aiutate, non ce la faccio’.”

L’episodio di stasera, tratto dai racconti ‘Salvo amato…’ ‘Livia mia’ e Il vecchio ladro di Andrea Camilleri, editi da Sellerio Editore, è stato proiettato in anteprima assoluta al cinema per tre giorni. Un’iniziativa che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico. Metà del ricavato è stato inoltre devoluto all’ospedale Spallanzani di Roma per il Coronavirus, e il resto alla onlus Ape, l’associazione pazienti ematologici del Sant’Andrea.

Il Commissario indaga sull’omicidio di Agata Cosentino, il cui cadavere viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale. Salvo scopre che la vittima era una cara amica di Livia, conosciuta a Genova, dove la ragazza aveva lavorato per un paio d’anni prima di trasferirsi di nuovo a Vigàta, assunta all’archivio comunale. Agata era una persona timida e riservata, che concedeva la sua amicizia a poche persone. L’indagine di Montalbano parte proprio da qui; ben presto capisce che a uccidere Agata è stato qualcuno che le era molto vicino.

Nel cast di Salvo amato, Livia mia, ritroviamo Luca Zingaretti nei panni del commissario Montalbano; accanto a lui, Cesare Bocci che interpreta Mimì Augello; Peppino Mazzotta è Fazio; Rosario Lisma interpreta Antonio Cannizzaro; Angelo Russo è Catarella; Luciano Scarpa è Giorgio Scalia; Roberta Giarrusso interpreta la Signora Caruana; Federica De Benedittis è la vittima dell’episodio, ossia Agata Cosentino; Katia Greco interpreta Caterina Giunta; Davide Lo Verde è Galluzzo; Giovanni Guardiano nel ruolo di Jacomuzzi; Ketty Governali è Adelina; Fabio Costanzo interpreta Pasquale; Saro Minardi è Romildo Bufardeci; Vitalba Andrea interpreta la madre di Agata; e con la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, eterna fidanzata di Salvo Montalbano.

L’appuntamento con il primo episodio de Il Commissario Montalbano 2020 è per stasera alle ore 21:25 su Rai1.