I Love Me è il nuovo singolo di Demi Lovato, un inno all’autostima che anticipa il settimo album di inediti

Annunciata l'uscita di I Love Me, il nuovo singolo di Demi Lovato in arrivo il 6 marzo: un inno all'amore per se stessi


INTERAZIONI: 224

Un brano titolo paradigmatico di quello che sarà il contenuto dell’album: si intitola I Love Me il nuovo singolo di Demi Lovato in uscita venerdì 6 marzo, annunciato dalla popstar come apripista del prossimo disco di inediti, il settimo della sua carriera.

Secondo nuovo brano in tre anni – l’ultimo album in studio fu Tell Me You Love Me del 2017 – I Love Me arriva dopo Anyone, singolo che ha segnato il ritorno sul palco di Demi Lovato durante la cerimonia di premiazione dei Grammy Awards 2020. Se Anyone è stato perlopiù concepito come singolo promozionale, però, I Love Me sarà il vero primo singolo di Demi Lovato dopo due anni impegnativi, segnati dall’episodio dell’estate 2018 che le ha cambiato la vita.

Il ritorno di Demi Lovato

Oltre un anno e mezzo dopo l’overdose che la portò in rianimazione e la successiva riabilitazione, Demi Lovato ha ripreso in mano la sua carriera: oltre a recitare un piccolo ruolo nella serie tv Will & Grace, ha iniziato a lavorare ad un nuovo disco che ha preannunciato come il suo manifesto, la sua verità su quanto le è accaduto negli ultimi anni, una riflessione sulla sua vita alla luce della ricaduta che ha compromesso la sua sobrietà (durata faticosamente sette anni prima di quel party selvaggio).

La cover del nuovo singolo di Demi Lovato

I Love Me apre di fatto la nuova era discografica della Lovato, la prima sotto la guida del produttore e manager Scooter Braun, l’acerrimo nemico di Taylor Swift ma anche il fautore del successo di Justin Bieber e Ariana Grande. “Non potevo più mantenere il segreto!!! Il mio nuovo singolo #ILoveMe uscirà venerdì“, ha scritto la popstar su Instagram, rivelando la copertina del brano, uno scatto in movimento che la ritrae in un contesto urbano.

I compositori del brano

La Lovato compare tra i compositori del singolo, insieme alla cantautrice inglese Anne-Marie, al produttore Oak Felder (già collaboratore di Rihanna, Nicki Minaj, Alicia Keys, Chris Brown, Ariana Grande), Alex Niceforo, Jennifer Decilveo e Sean Douglas. Quest’ultimo, come pure Felder, sono collaboratori di lungo corso della Lovato: con lei avevano già prodotto Sorry Not Sorry, uno dei singoli di maggior successo commerciale dall’album Tell Me You Love Me.

La sfida di Demi Lovato

Il brano suona già dal titolo come un inno all’amore per se stessi. D’altronde nell’ultimo periodo la Lovato ha dimostrato di tenere molto alla cura della propria autostima, considerata fondamentale per salvaguardare la propria salute mentale. Su Instagram, ad esempio, si è mostrata senza trucco, partecipando alla sfida #nomakeupmonday, perché dopo anni in cui ha pubblicato “tante foto glamour con tonnellate di trucco e parrucco, è importante mostrarmi al naturale. Così è come sembro l’85% -90% delle volte (…) orgogliosa di me stessa, di amarmi e accettarmi come sono“.

Non mi preoccuperò di come sto, né cercherò di essere qualcos’altro e adattarmi a uno standard. Non è quello che sono. Mi sono uccisa in palestra ogni giorno per tenermi in forma (…) Non voglio distruggere la mia salute mentale per cercare di adattarmi a qualcosa“, ha dichiarato di recente la Lovato in un’intervista con la modella curvy Ashley Graham.

Il duetto con Sam Smith

Oltre a tornare sulla scena con un nuovo album, Demi Lovato ha anche inciso una collaborazione con Sam Smith, che sarà contenuta nel prossimo disco del cantautore inglese intitolato To Die For, in uscita il primo maggio 2020.