Cast e personaggi di Narcos: Messico, su Rai4 il prequel di Narcos sulla storia del cartello di Guadalajara

Narcos: Messico debutta in prima tv su Rai4, in onda ogni sabato dal 29 febbraio: Diego Luna è protagonista del prequel sul cartello di Guadalajara


INTERAZIONI: 1

Dopo le tre stagioni della serie madre, arriva lo spin-off e prequel di Narcos: da sabato 29 febbraio, in prima serata, Rai4 trasmette in prima visione in chiaro Narcos: Messico. La prima stagione del prequel di Narcos, ambientato in Messico a metà anni Ottanta e dedicato alla storia del cartello di Guadalajara, ha un cast completamente rinnovato, ma una squadra produttiva identica che è garanzia degli standard di qualità del prodotto, decisamente tra i migliori format originali mai creati da Netflix.

Non ci sono più Pablo Escobar e gli uomini di Cali, né gli agenti della DEA Murphy e Peña che hanno fatto la fortuna delle tre stagioni della serie originale, ma il nuovo cast difende benissimo il marchio Narcos: Miguel Ángel Félix Gallardo (Diego Luna) interpreta il boss del nascente cartello di Guadalajara, l’uomo che ha avuto l’intuizione di unire le piazze di spaccio e i piccoli cartelli locali in un impero finanziario basato prima sul traffico di marijuana e poi su quello della cocaina, facendo da sponda per i colombiani sul confine americano. La sua storia è soprattutto quella di uno stratega, divorato dall’ambizione e dalla sete di denaro, capace di servirsi con estrema lungimiranza della corruzione dilagante nel Paese per piegare le forze dell’ordine e la classe politica ai propri scopi. A cercare di fermarlo è l’agente della DEA Enrique “Kiki” Camarena (Michael Peña), arrivato in Messico nel 1981, disposto a rischiare la vita per ostacolare la costruzione dell’impero del narcotraffico di Gallardo. Una storia vera, quella di Camarena, che sconvolse gli Stati Uniti e rappresentò uno spartiacque nella lotta ai cartelli dei narcos messicani.

In un cast più corale dei precedenti, sono tanti i leader locali del cartello di Guadalajara riuniti dallo “Smilzo” (così era stato ribattezzato il gracile ma tenace Gallardo) sotto la sua guida nel clan destinato a cambiare gli equilibri mondiali del narcotraffico: Tenoch Huerta interpreta Rafael Caro Quintero, uno dei fondatori insieme a Ernesto Fonesco Carrillo, detto Don Neto (Joaquín Cosío), l’uomo che ha scoperto la varietà di marijuana chiamata “sinsemilla”. Alejandro Edda è Joaquin “Chapo” Guzman, qui ancora giovane affiliato del cartello ma destinato a diventare uno dei narcotrafficanti più spietati e sfuggenti al mondo, mentre Alfonso Dosal è Benjamin Arellano Felix, boss del cartello di Tijuana col fratello Ramon (Manuel Masalva).

Non mancano volti già visti nelle prime tre stagioni di NarcosJosé María Yazpik è Amado Carillo Fuentes, leader del cartello dei Juarez, mentre un giovane “Pacho” Herrera del cartello di Cali e interpretato dallo stesso attore già visto nella serie madre, Alberto Ammann. E un cameo molto speciale che farà felici gli affezionati alla saga di Pablo Escobar.

Sul fronte delle forze dell’ordine, Matt Lescher interpreta James Kuykendall, agente della DEA realmente esistito e collaboratore di Camarena, autore del libro O Plata o Plomo? (dal celebre motto di Escobar). Ernesto Alterio interpreta invece Salvador Osuna Nava, capo della Dirección Federal de Seguridad (DFS).

Tra le protagoniste femminili di Narcos: Messico, Fernanda Urrejola è la moglie di Gallardo Maria Elvira Murillo, Alyssa Diaz è Ginevra “Mika” Camarena, moglie dell’agente della DEA da cui prende le mosse la storia, mentre Teresa Ruiz è nei panni di Isabella Bautista, personaggio fittizio che interpreta una vecchia amica del boss intenta a scalare posizioni nel cartello di Guadalajara.

A fare da voce narrante all’intero racconto è un personaggio misterioso che si rivelerà soltanto nel finale di stagione, rappresentando un ponte con la seconda parte di Narcos: Messico.

Narcos: Messico è prodotto da Gaumont Television per Netflix. Il creatore Eric Newman ne è sceneggiatore e showrunner, con José Padilha, Doug Miro e Carlo Bernard come produttori esecutivi.

Rai4 trasmette due episodi di Narcos: Messico ogni sabato, dalle 21:10, mentre su Netflix la seconda stagione della serie ha debuttato lo scorso 13 febbraio.

Narcos Mexico

Facciamo un balzo geografico e dalla Colombia di Narcos passiamo al Messico di Narcos: Mexico! Da sabato in prima visione la prima stagione alle 21:20.

Pubblicato da Rai4 su Martedì 25 febbraio 2020
Narcos: Messico St.1 (Spec.Ed.) (Box 4 Dv)
  • Diego Luna, Scoot McNairy, Michael Peña (Actor)